Martedì 29 Aprile 2025

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  • 29/4/2025

Orientamento e consulenza di carriera nelle aziende multigenerazionali: 5 punti chiave

La presenza di più generazioni all'interno di un'organizzazione può essere una fonte di grande ricchezza, ma richiede una gestione attenta e strategica che spesso non presenta una vision di processo ma solo tentativi epidermici che spesso cadono nel vuoto o ancor peggio nello scoraggiamento. A cura di Fausto Sana, Orientatore Asnor, Formatore e Consulente.

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. I rapidi progressi tecnologici, la globalizzazione dei mercati, i cambiamenti demografici e le migrazioni stanno sempre più evidenziando la compresenza di differenti generazioni nei contesti e processi di lavoro.

Le aziende si trovano a operare in un contesto sempre più dinamico e complesso, dove la diversità generazionale rappresenta una realtà consolidata; risulta evidente la presenza di generazioni differenti, con diversi valori ed approcci nell’interpretare e affrontare il lavoro.

L'orientamento e la consulenza di carriera diventano, in questo scenario, strumenti fondamentali per valorizzare le diversità, massimizzare il potenziale di ogni individuo e favorire la crescita dell'azienda nel suo complesso. Se è vero che in aziende maggiormente strutturate, ove il numero di collaboratori obbliga a una gestione di processo codificata, alcuni strumenti sono utilizzati, per la mia esperienza sono ancora numerose le aziende che necessitano di un supporto in questa direzione.

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1. La forza della diversità generazionale

La coesistenza di diverse generazioni in azienda offre un ventaglio di prospettive, esperienze e competenze uniche. I Baby Boomer, con la loro esperienza e saggezza, possono offrire una visione a lungo termine. La Generazione X, pragmatica e flessibile, apporta un equilibrio tra tradizione e innovazione. I Millennials, digitali e orientati al team, portano un approccio creativo e dinamico. Infine, la Generazione Z, con la sua attitudine al cambiamento e la forte sensibilità sociale, rappresenta il futuro dell'azienda.

Valorizzare le differenze tra generazioni significa creare un ambiente di lavoro stimolante e innovativo, dove le idee possono fluire liberamente e dove ogni individuo si senta parte integrante del team. Come è possibile tutto ciò? Come si colloca l’orientamento professionale per un professionista inserito in un contesto di forte cambiamento e con queste differenze generazionali?

2. Il ruolo dell'orientamento: la consapevolezza per crescere

L'orientamento risulta un investimento strategico per l'azienda, perché offrire percorsi di orientamento personalizzati significa aiutare i dipendentia comprendere meglio le proprie potenzialità, a individuare i propri obiettivi di carriera e a trovare il ruolo più adatto.

Un orientamento efficace favorisce l'engagement di dipendenti e collaboratori, riducendo il turnover e aumentando la soddisfazione lavorativa. Inoltre, permette di allineare le aspirazioni individuali con gli obiettivi strategici dell'azienda, creando un circolo virtuoso di crescita e sviluppo.

Oggi, la Generazione Z sta dimostrando che, per massimizzare la performance individuale e in team, i valori personali e professionali hanno bisogno del riconoscimento proveniente dal proprio contesto di lavoro. Il confronto, l’individuazione di obiettivi e il focus orientato alla crescita e al raggiungimento di un work life integration, stanno influenzando anche le generazioni precedenti, creando scenari inediti.

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3. La consulenza di carriera in azienda: obiettivi di ampio respiro

Investire nella consulenza di carriera significa offrire ai dipendenti un supporto concreto al loro percorso professionale. Attraverso colloqui individuali, assessment e piani di sviluppo personalizzati, i consulenti possono aiutare i dipendenti a identificare le proprie aree di miglioramento, a sviluppare nuove competenze e a costruire un percorso di carriera all'interno dell'azienda. La consulenza di carriera non solo aumenta la soddisfazione dei dipendenti, ma favorisce anche la mobilità interna, promuovendo la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze. Quante sono oggi le aziende che curano questo processo? Quali sono gli strumenti utili in questo processo?

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4. Strumenti e tecniche per un orientamento efficace

Per implementare un efficace programma di orientamento e consulenza di carriera, è fondamentale utilizzare una combinazione di strumenti e tecniche. Gli assessment possono aiutare a identificare le competenze, gli interessi e le attitudini dei dipendenti. Il coaching e il mentoring possono fornire un supporto personalizzato e aiutare a sviluppare le soft skills. La formazione continua è essenziale per garantire che i dipendenti siano sempre aggiornati sulle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro. Inoltre, l'utilizzo di un approccio digitale e dinamico facilita l’engagement dei propri collaboratori. Si tratta di strumenti che, se inseriti in una vision di sistema, possono facilitare la crescita individuale e della cultura aziendale.

5. Creare una cultura aziendale inclusiva

Una cultura aziendale inclusiva è fondamentale per valorizzare la diversità generazionale. La comunicazione aperta e trasparente, il riconoscimento dei successi individuali e di gruppo, e la promozione di un ambiente di lavoro rispettoso sono elementi chiave per creare un senso di appartenenza e favorire la collaborazione tra le diverse generazioni. I leader hanno un ruolo cruciale nel promuovere una cultura inclusiva e nel creare un ambiente di lavoro dove tutti si sentano valorizzati e motivati a dare il meglio di sé. La consapevolezza della propria leadership deve uscire dalla dinamica legata all’anzianità (età e anni di lavoro) per abbracciare quella legata al valore e alle competenze della persona in rapporto al team multigenerazionale.

Conclusioni: massimizzare il potenziale significa eliminare le interferenze

L'orientamento e la consulenza di carriera sono strumenti strategici per valorizzare la diversità generazionale e massimizzare il potenziale di ogni individuo. Investendo in questi servizi, le aziende possono creare un ambiente di lavoro più coinvolgente e produttivo, aumentare la soddisfazione dei dipendenti e migliorare la propria competitività sul mercato. In un mondo del lavoro in continua evoluzione, l'orientamento e la consulenza di carriera rappresentano un investimento a lungo termine che porta benefici sia all'individuo che all'organizzazione nel suo complesso. Per fare ciò serve eliminare le interferenze delle barriere culturali, dei bias e dell’ignoranza generazionale, facilitando la contaminazione professionale. Connettere le esperienze generazionali che apportano vision e competenze complementari e modulabili, può permettere di percorrere strade comuni con scenari inediti.

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Fausto Sana

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