Orientamento: l'importanza di conoscere il punto di partenza
Solo conoscendo esattamente dove ci troviamo, possiamo determinare il percorso migliore per raggiungere i nostri obiettivi e prepararci adeguatamente …
L’orientamento, nel suo significato più completo, è un percorso verso la piena realizzazione di sé, lungo tutta la vita. È strettamente connesso, quindi, con il concetto di benessere ed investe tutti gli ambiti di realizzazione di una persona: formativi, culturali, professionali, relazionali, psicofisici. L’orientamento, quindi, non può essere relegato solo all’ambito scolastico o a quello professionale e non può essere ridotto a un’attività meccanica di collegamento tra le persone e un posto di lavoro. Inoltre, l’orientamento non ha età e non è legato solo ai momenti di “crisi”, come l’insoddisfazione per la facoltà universitaria che si frequenta o la perdita dell’occupazione.
C’è un bisogno permanente di orientamento proprio perché questo non rappresenta una “cura” ma un modo di procedere. Non ci possono essere benessere psicofisico e piena inclusione nella società senza una completa conoscenza delle proprie inclinazioni e delle proprie capacità.
In questa sezione del nostro Magazine sono raccolti articoli, interviste e contenuti multimediali di diverso tipo che vogliono contribuire al dibattito culturale sul valore dell’orientamento nella costruzione del benessere individuale e collettivo.
Solo conoscendo esattamente dove ci troviamo, possiamo determinare il percorso migliore per raggiungere i nostri obiettivi e prepararci adeguatamente …
Il burnout è una sindrome sempre più diffusa nel mondo del lavoro, caratterizzata da stress cronico e affaticamento mentale. Capire cos'è e come …
Il benessere in azienda è un tema emerso nell'era post Covid e acquisisce oggi sempre maggior rilievo. Il lavoro non è visto più soltanto come fonte …
Si può cambiare rotta e trarre ispirazione dal mondo aziendale? Scopri come la Corporate Strategy e il Design Thinking possono migliorare la tua …
L'ascolto è parte di un processo che richiede tecnica, impegno e capacità. Come in ogni disciplina pratica, il nostro impegno potrebbe non garantirci …
Una delle pietre miliari dell'attività di coaching e di orientamento è senza dubbio il lavoro sulle credenze, cioè su quelle sensazioni soggettive di …
Conosci Majin Bu? È uno dei nemici più famosi di Goku in Dragon Ball. Quando penso al bias dello status quo, descritto da Daniel Kahneman nel suo …
Nei percorsi di orientamento, una delle attività principali si concentra sulla ricerca del proprio io. Qualcuno potrebbe pensare che questo sia un …
A chi non è mai capitato di sentir dire, o dire di sé, di essere naturalmente portato per qualcosa? Quando si sente parlare di talento, non a caso, …