Giovedì 24 Settembre 2020

Benessere

L’orientamento, nel suo significato più completo, è un percorso verso la piena realizzazione di sé, lungo tutta la vita. È strettamente connesso, quindi, con il concetto di benessere ed investe tutti gli ambiti di realizzazione di una persona: formativi, culturali, professionali, relazionali, psicofisici. L’orientamento, quindi, non può essere relegato solo all’ambito scolastico o a quello professionale e non può essere ridotto a un’attività meccanica di collegamento tra le persone e un posto di lavoro. Inoltre, l’orientamento non ha età e non è legato solo ai momenti di “crisi”, come l’insoddisfazione per la facoltà universitaria che si frequenta o la perdita dell’occupazione.

C’è un bisogno permanente di orientamento proprio perché questo non rappresenta una “cura” ma un modo di procedere. Non ci possono essere benessere psicofisico e piena inclusione nella società senza una completa conoscenza delle proprie inclinazioni e delle proprie capacità.

In questa sezione del nostro Magazine sono raccolti articoli, interviste, webinar e contenuti multimediali di diverso tipo che vogliono contribuire al dibattito culturale sul valore dell’orientamento nella costruzione del benessere individuale e collettivo.

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media