Martedì 14 Luglio 2020

Università

L’Università rappresenta un passaggio chiave nella vita di ogni persona, un anello di congiunzione tra il percorso scolastico e il mondo del lavoro. Un periodo di vita, più o meno lungo, che assorbe in maniera quasi totalizzante le energie e i pensieri. Per questo motivo, ridurre l’orientamento universitario alla mera scelta della facoltà giusta significa non riconoscergli il ruolo cardine nella costruzione di se stessi.

L’orientamento all’Università, quindi, si pone necessariamente in continuità rispetto a quello che c’è prima, cioè l’orientamento a scuola, e a quello che c’è dopo, cioè l’orientamento permanente al benessere psicofisico. L’università è solo uno dei luoghi in cui l’orientamento, inteso come processo unitario, si svolge. La finalità, quindi, rimane identica: acquisire consapevolezza per inserirsi in maniera completa nel tessuto sociale.

In questa sezione del nostro Magazine sono raccolti articoli, interviste, webinar e contenuti multimediali di diverso tipo che vogliono contribuire al dibattito culturale sul valore dell’orientamento nell’università.

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media