Venerdì 25 Giugno 2021

Career Guidance

L’importanza del ruolo dell’orientatore è molto sentita non solo dalla Commissione Europea ma anche da diversi organismi internazionali quali il CEDEFOP, l’OCSE, l’UNESCO, la European Training Foundation e la International Labour Organization.

La terminologia più utilizzata in Europa, che differisce di Paese in Paese, è quella di “career guidance” secondo quanto sviluppato dalla rete Europea  EUROGUIDANCE* di cui ASNOR è punto di contatto locale della Rete Nazionale di Diffusione (RND) e ne condivide a pieno la visione e l’approccio.

La ‘Career Guidance’ descrive i servizi che aiutano le persone di qualsiasi età nel gestire la propria carriera e nel prendere le decisioni migliori per l'istruzione, la formazione e le scelte professionali. 

In pratica, si aiutano le persone a riflettere sulle loro ambizioni, interessi, qualifiche, abilità e talenti - e a mettere in relazione una migliore conoscenza di chi sono con quello che potrebbero diventare all'interno dell’attuale mercato del lavoro.

*Euroguidance è la rete creata dalla Commissione europea che sostiene la crescita professionale degli operatori dell’orientamento e promuove la mobilità internazionale per studio e formazione. Favorisce lo scambio di informazioni sui sistemi nazionali di istruzione e formazione e sulle opportunità di apprendimento in Europa. È composta da Centri nazionali distribuiti in 34 Paesi. 

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media