
Reskilling: la chiave per riprogettare il futuro professionale
Il mondo del lavoro è in costante evoluzione, e con esso le competenze richieste. Per questo motivo, il reskilling emerge come una strategia …
I servizi di orientamento professionale sono progettati per aiutare le persone di tutte le età a prendere le migliori decisioni in merito alla loro istruzione, formazione e alle loro scelte lavorative. Con il termine "Career Guidance" si intende l'aiuto professionale rivolto alle persone per condurle a riflettere sulle proprie ambizioni, interessi, qualifiche, abilità e talenti e per stabilire collegamenti con ciò che potrebbero realizzare all'interno dell'attuale mercato del lavoro.
Questo tipo di assistenza viene spesso definita "Career Guidance" in tutta Europa, anche se è una terminologia che può variare di Paese in Paese.
Asnor è punto di contatto locale della Rete Nazionale di Diffusione (RND) di Euroguidance, la rete della Commissione europea che sostiene la crescita professionale degli operatori dell’orientamento e promuove la mobilità internazionale per studio e formazione.
Il mondo del lavoro è in costante evoluzione, e con esso le competenze richieste. Per questo motivo, il reskilling emerge come una strategia …
AppLI – Assistente Personale per il Lavoro in Italia – è il nuovo strumento digitale presentato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali …
Sui social capita spesso di leggere frasi come: "Laurea in filosofia? Inutile!", "Scienze della comunicazione non serve a niente!", "Con lettere fai …
Alla base di questo approccio pratico e strutturato c'è un principio fondamentale della psicologia e delle neuroscienze: la formazione delle …
Il nuovo Insight, inserto speciale del Magazine di Asnor l'Orientamento, invita a riflettere su come l'orientamento possa diventare strumento di …
Il modello propone un meccanismo ciclico di conversione della conoscenza, utile anche nei percorsi di orientamento.
La digitalizzazione non è solo una trasformazione tecnologica, è una vera rivoluzione sociale che sta riscrivendo il futuro dell'imprenditoria …
Valutare candidati troppo qualificati per ricoprire posizioni vacanti nella propria azienda non sempre corrisponde alla migliore delle strategie …
Cosa hanno in comune uno psicologo junghiano e un linguista cognitivo? Non è l'inizio di una barzelletta, ma il punto di partenza per capire come si …