
Organizzazione del lavoro: da Taylor all'Intelligenza Artificiale
Se il XX secolo è dominato dal taylorismo meccanico, tipico della catena di montaggio fordista, il XXI secolo trasferisce nel mondo dei servizi il …
Il mondo del lavoro, soprattutto quello della ricerca di un’occupazione, è quello in cui maggiormente si usa il termine orientamento. La stessa figura dell’orientatore finisce spesso per coincidere con quella dell’orientatore professionale. Se si guarda però all’orientamento come ad un concetto complesso non si può accettare come corretta questa “riduzione”. L’orientamento è un percorso non frammentabile, che investe tutta la vita delle persone e le accompagna dall’infanzia fino alla vecchiaia. Il lavoro rappresenta un elemento, una parte del tutto, uno spazio e un tempo in cui il singolo individuo si esprime e si realizza.
Il binomio orientamento e lavoro, quindi, va collocato all’interno di questa visione organica, per non farne un gioco di semplici corrispondenze tra percorsi di studi e formazione e opportunità di impiego. Orientare significa valorizzazione delle inclinazioni, delle competenze, dei valori di cui ognuno è portatore.
In questa sezione del nostro Magazine sono raccolti articoli, interviste, webinar e contenuti multimediali di diverso tipo che vogliono contribuire al dibattito culturale sul valore dell’orientamento nel mondo del lavoro.

Se il XX secolo è dominato dal taylorismo meccanico, tipico della catena di montaggio fordista, il XXI secolo trasferisce nel mondo dei servizi il …

In Italia, il mestiere dell'artigiano sta vivendo una nuova stagione. Nelle scuole professionali e nei centri di formazione, giovani sempre più …

Nel 2023, su Harvard Business Review, l'articolo di Josh Bersin "Sustainability is about your workforce, too" ha introdotto per la prima volta il …

Come riconoscere il mobbing, affrontare le transizioni lavorative e usare l'orientamento per ricostruire carriera e fiducia professionale.A cura di …

L'introduzione di strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) come AppLI, l'assistente virtuale sviluppato da Ministero del Lavoro e INPS, sta …

Qui un guida sulla nuova legge 132/2025 in materia di utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nelle professioni intellettuali. Come orientatori e …

Il mondo del lavoro è in costante evoluzione, e con esso le competenze richieste. Per questo motivo, il reskilling emerge come una strategia …

AppLI – Assistente Personale per il Lavoro in Italia – è il nuovo strumento digitale presentato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali …

L'orientamento è un processo in continuo movimento. Ma se c'è un tipo di movimento che più di altri può attivare consapevolezza, è quello fisico e …