Orientare al lavoro: strategie di ricerca e networking
Iscriviti
Novità

Orientare al lavoro: strategie di ricerca e networking

3 Webinar

Metodi e strumenti per supportare la ricerca di lavoro e il cambiamento professionale

Presentazione

Questo ciclo di 3 webinar è pensato per i professionisti che vogliono acquisire competenze pratiche ed efficaci per supportare le persone disoccupateo in una fase di cambio di carriera.

Come migliorare la ricerca di lavoro? Comediventare più visibili nel mercato del lavoro? E come costruire una rete di contatti strategica? Attraverso un approccio pratico e interattivo, imparerai a rispondere a queste domande, equipaggiando i tuoi assistiti con metodi collaudati, strumenti innovativi e le giuste strategie di networking. I partecipanti avranno la possibilità di applicare concretamente le nozioni apprese attraverso esercitazioni pratiche, analisi di case study reali e momenti di confronto. L’obiettivo? Rendere la ricerca di lavoro più proattiva, strategica ed efficace, facendo in modo che le persone orientate non solo trovino un'opportunità, ma si rendano visibili e competitivi in un mercato sempre più complesso.

Cosa imparerai

  1. Metodi e strumenti per una ricerca di lavoro strategica: approfondirai le tecniche più efficaci per orientare i tuoi assistiti verso opportunità concrete, migliorando l'approccio alla ricerca.
  2. Tecniche di personal branding e visibilità: scoprirai come rendere il proprio profilo professionale più attrattivo per i recruiter, utilizzando tecniche di personal branding e ottimizzando il proprio curriculum e profili online.
  3. Networking online e offline: imparerai come costruire e coltivare un network di contatti utile a creare opportunità professionali, sfruttando sia le piattaforme digitali che i contatti tradizionali.

Perché partecipare

  • Apprendimento pratico e interattivo: ogni webinar è pensato per fornire strumenti concreti che potrai applicare direttamente nel tuo lavoro, attraverso esercitazioni pratiche e casi reali.
  • Supporto al cambiamento professionale: acquisirai metodologie per accompagnare le persone nei loro percorsi di transizione con maggiore efficacia e sicurezza.
  • Potenzia la tua consulenza orientativa: imparerai a supportare chi cercherà attivamente un impiego o vorrà orientarsi verso una nuova carriera, con strategie che fanno davvero la differenza.

A chi è rivolto questo ciclo di webinar

  • Orientatori professionali, consulenti di carriera e formatori che desiderano potenziare la loro capacità di supportare la ricerca di lavoro e la transizione professionale.
  • Professionisti HR che vogliono arricchire il loro portafoglio di competenze orientative con tecniche avanzate e approcci personalizzati.

Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.

  • mercoledì 26 marzo 2025 - Scrivere il Curriculum Vitae - ore 16:00-18:00
  • mercoledì 02aprile 2025 - Mappare e contattare aziende target - ore 16:00-18:00
  • mercoledì 09aprile 2025 - Creare e attivare la rete di contatti - ore 16:00-18:00

Durata: 6 ore (3 incontri da 2 ore ciascuno)

Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.

Maria Grazia Sasso, Orientatrice Asnor, Psicologa, Psicoterapeuta. Dopo il percorso di studi svolto presso l’Università degli Studi di Padova e la specializzazione in psicoterapia relazionale conseguita presso l’Istituto Metafora di Bari, nel 2020 ha completato la propria formazione presso l’Università di Pisa conseguendo il master di II livello in Sviluppo delle Risorse Umane. Lavora principalmente negli ambiti della promozione del benessere psicologico e dell’orientamento professionale in collaborazione con aziende, realtà del terzo settore e istituti scolastici.

La videoregistrazione del webinare il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale, sulla piattaforma di e-learning. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Orientatori
  • Orientatori in formazione
  • Psicologi
  • Counselor
  • Educatori
  • Professionisti HR

Il ciclo di webinar " Orientare al lavoro: strategie di ricerca e networking” ha un costo di €200.

Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

  1. Clicca sul tasto ISCRIVITI
  2. Una volta concluso il pagamento, riceverai una mail di conferma
  3. 1 giorno prima di ogni evento del ciclo riceverai una mail con il link per accedere all'aula virtuale

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media