Asnor - Associazione Nazionale Orientatori rappresenta in Italia i professionisti dell'orientamento e promuove una nuova cultura dell'orientamento, impegnandosi affinché sia riconosciuto il ruolo professionale dell'Orientatore.
L’Associazione, con il supporto del suo Comitato Tecnico Scientifico e con la collaborazione di Istituzioni universitarie italiane ed estere, ha costruito un sistema definito e articolato della figura professionale dell’Orientatore, di cui vuole permettere il pieno riconoscimento e promuoverne la regolamentazione. L'Associazione organizza e detiene il Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013).
Asnor si ispira ai principi formulati nel quinto messaggio del Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente, redatto dalla Commissione della Comunità Europea, per cui:
Asnor ha definito cinque azioni fondamentali attraverso le quali portare avanti il proprio progetto:
L’Atto costitutivo e lo Statuto di Asnor definiscono la struttura dell’Associazione, i suoi fini e le linee guida per il loro conseguimento. Su questa base, l’Associazione Nazionale Orientatori si configura come una libera associazione professionale di categoria, la cui attività è indipendente da ogni confessione religiosa e da ideologie politiche.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 comma 3 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, l’Associazione si è data un Codice etico che indica le linee generali cui si ispira l’attività sociale.
Il Codice Etico intende chiarire e condividere i principi etici rilevanti, le norme comportamentali, i diritti, i doveri e le responsabilità rispetto ai soggetti con cui l’Associazione entra in relazione per il conseguimento della propria mission, ai fini di prevenire i reati ex D. Lgs. 231/2001 e di definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali ASNOR si ispira nello svolgimento delle proprie attività.
Adottando il presente Codice etico, Asnor mira a promuovere i valori su cui fonda la sua attività operativa e si impegna a rispettarne pienamente le disposizioni.
Il Codice di condotta che, ai sensi dell’art. 27-bis del Codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, detta le regole tramite cui si vigila sulla condotta professionale degli iscritti al Registro Orientatori Asnor e stabilisce le sanzioni disciplinari da irrogare per le violazioni delle disposizioni ivi sancite.
Il Consiglio Direttivo, regolarmente eletto dall’Assemblea dei Soci, è l’organo preposto a dare attuazione agli indirizzi deliberati dall’Assemblea e stabilisce le linee programmatiche dell’Associazione.
Nello specifico, il Consiglio Direttivo:
L’Associazione Nazionale Orientatori assume un ruolo guida di mediazione, coordinamento e stimolo del fecondo settore della ricerca e della discussione scientifica in materia di orientamento. Ha istituito, quindi, un Comitato Tecnico Scientifico, composto da personalità di particolare prestigio culturale e sociale, provenienti dal mondo accademico, scolastico e dalla compagine istituzionale ed imprenditoriale.
Il Comitato Tecnico Scientifico Asnor:
Il Comitato Tecnico Scientifico Asnor si compone dei seguenti membri:
L’Associazione Nazionale Orientatori è l’unico Ente che si occupa di Orientamento iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013).
L’Associazione Nazionale Orientatori è punto di contatto della Rete Nazionale di Diffusione (RND) della rete europea EUROGUIDANCE, che sostiene la crescita professionale degli operatori dell'orientamento e promuove la mobilità internazionale per studio e formazione.
L’Associazione Nazionale Orientatori è l’unico Ente che si occupa di Orientamento ad essere accreditato per la formazione del personale della scuola dal MIUR (attuale Ministero dell'Istruzione e del Merito - MIM) Direttiva 170/2016. Consulta gli elenchi degli Enti Accreditati MIUR Dir. 170/2016.
L’Associazione Nazionale Orientatori è iscritta all’Anagrafe delle ricerche tenuta dal MIUR (attuale Ministero dell'Istruzione e del Merito - MIM) - prot. n. 245/29804 del 28/11/13.
Il Dipartimento per l’istruzione del MIUR riconosce l’alta valenza formativa dei corsi promossi dall’Associazione Nazionale Orientatori, valutandoli come elemento da tenere in considerazione ai fini delle attribuzioni di incarichi ai Docenti da parte dei Dirigenti Scolastici, e si fa presente che l’Orientamento rientra nelle competenze del docente funzione strumentale “interventi e servizi per gli studenti” (Prot. n. 0005547 – 04/06/2010).
L’Associazione Nazionale Orientatori è iscritta al COLAP, il Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali che implementa e sostiene il sistema duale delle professioni in Italia, rappresentato dagli Ordini professionali – in qualità di enti pubblici di controllo sulle attività connesse ad interessi costituzionalmente garantiti – e dalle associazioni professionali, soggetti in grado di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza, anche alla luce della legge 4/2013.
L’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia ha riconosciuto la congruenza delle finalità del progetto OrientaScuola, patrocinandone la diffusione presso tutti i livelli periferici di competenza. Condividendone finalità ed obiettivi, il Presidente del Consiglio regionale ha concesso il patrocinio al progetto OrientaScuola, con decreto n. 989/2009.
L’Associazione Nazionale Orientatori è iscritta come fornitore abilitato al MePA – il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – ed opera attraverso il portale Acquisti in Rete PA. Tutti i nostri servizi sono acquistabili su MePA.
Cogliendo quanto definito dal MIUR nelle “Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente”, desideriamo sostenere e promuovere il know how necessario affinché l’orientamento diventi parte integrante del curricolo scolastico e patrimonio culturale di ogni insegnante, valorizzato come primo orientatore nella vita di uno studente.
L’obiettivo è rispondere alla crescente necessità di creare strategie di prevenzione e contrasto all’abbandono scolastico, alla mancata occupabilità e per ridurre gli squilibri tra mondo dell’istruzione e formazione e mondo del lavoro.
Asnor sostiene la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti per un nuovo posizionamento dell’intervento orientativo che assume oggi un ruolo strategico, con un impatto crescente sull’intera società e sul futuro di ogni persona.
Con il Programma Straordinario per l’Emergenza, Asnor si mette a disposizione del mondo del lavoro e della scuola nella difficile fase di gestione dell’emergenza Coronavirus. Tre impegni concreti: formazione gratuita a distanza, informazione approfondita e di servizio, networking con istituzioni, aziende e associazioni. L’obiettivo è supportare le persone nella fase di crisi e post-crisi, lavorando sui valori della competenza, della resilienza e della collaborazione e sul concetto di “ritrovarsi” insieme intorno ad un “fare” comune.
Asnor ha partecipato al programma Europeo no. 2014-1-IT01-KA202-002487, finalizzato alla realizzazione di una piattaforma open a disposizione di tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività aziendale e abbiano bisogno di sostegno nella impegnativa fase iniziale di start-up.
Per prendere visione del progetto: https://www.vet4startup.it/
Asnor ha avviato il progetto OrientaScuola per supportare i Docenti in questo delicato ambito, con l’obiettivo di formare un vero e proprio team per l’orientamento, organizzato all’interno di ogni Istituto aderente. Il team permette a studenti, docenti e familiari di accedere ad un servizio di orientamento strutturato e sempre disponibile.
Informa&Orienta è il programma pensato appositamente per supportare e promuovere le competenze di tutti i dipendenti comunali che, quotidianamente, offrono consulenza ai cittadini. L’obiettivo è permettergli di acquisire coscienza dell’importanza e della rilevanza culturale del proprio ruolo: le competenze nell’ambito dell’orientamento devono costituire parte fondamentale del loro bagaglio professionale. Il servizio, invece, allineato agli elevati standard previsti dal Sistema di Orientamento Integrato, deve costituire una risorsa effettiva e sempre a disposizione delle persone.
L’Associazione Nazionale Orientatori ha realizzato Orientalab, il laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato esclusivamente alla cultura dell’orientamento e del supporto alla persona. Orientalab è il primo laboratorio permanente di ricerca ed intervento sulle politiche e sulle attività di orientamento, scelta e guida alla consapevolezza della persona, organizzato in sinergia dall’Associazione Nazionale Orientatori e dal mondo aziendale.