La visione olistica dell'apprendimento per realizzare il potenziale degli studenti
La didattica digitale cambia la qualità dell'apprendimento. Spesso gli studenti hanno un livello di attenzione basso causato dalla velocità e …
In questa sezione sono raccolti tutti i contributi realizzati dal nostro Magazine sul tema della didattica a distanza (DAD), anche grazie al supporto e alla collaborazione di esperti del settore.
La didattica a distanza ha fatto irruzione nella scuola italiana all’improvviso, sulla spinta dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del covid 19. Ha coinvolto tutti, studenti e professori, dalla primaria fino alla secondaria e all’università.
La DAD è stata una scossa che ha permesso di concludere in modo ordinato lezioni e programmi, ma che ha suscitato anche sentimenti contrapposti. Da una parte, la difficoltà per metterla in pratica, dovute soprattutto al digital divide che ancora affligge l’Italia e alla carenza di dotazioni tecnologiche delle scuole. Dall’altra, le opportunità di sperimentazione e di innovazione che ha innescato e che hanno spesso prodotto risultati sorprendenti. Cioè che ne emerge è un dato di fatto chiaro: la didattica a distanza funziona se non è una riedizione 2.0 di quella tradizionale ma un diverso (e nuovo) modo di pensare l’insegnamento e l’educazione. Parlare di DAD, inoltre, significa parlare anche di metodologie didattiche, di inclusione scolastica, di diritto all’istruzione. Temi complessi che richiedono un approccio approfondito.
La didattica digitale cambia la qualità dell'apprendimento. Spesso gli studenti hanno un livello di attenzione basso causato dalla velocità e …
Tubestudents è un'iniziativa di UNIDEA, organizzazione non profit fondata sui valori di pace, altruismo e solidarietà, realizzata con lo scopo di …
L'uso massiccio delle tecnologie digitali pone un problema di protezione dei dati sensibili
Nessuna battuta d'arresto per il programma europeo più ambito dagli studenti universitari: diventa virtuale.
Nelle classi virtuali alcuni alunni sono rimasti assenti: un terzo delle famiglie non ha computer o tablet in casa (Istat)
Il piano per gli Atenei: a settembre didattica mista, accessi contingentati e potenziamento delle infrastrutture digitali
La didattica a distanza si scontra contro le difficoltà create dalla povertà (educativa e materiale)
Un approfondimento realizzato in collaborazione con il professor Roberto Trinchero, per capire come coniugare valutazione e DAD
Attuare la didattica a distanza significa adottare un approccio rivoluzionario rispetto alla didattica tradizionale