- 1465
- 3 minuti
- 19/12/2022
La scuola che orienta tra teoria e pratica didattica
Professionalità diverse che si confrontano per mettere a disposizione esperienze e buone pratiche. Presentazione del Ciclo di Webinar “La scuola che orienta tra teoria e pratica didattica”, a cura di Ileana Ogliari, Orientatrice Asnor.
Presentazione del Ciclo di Webinar
Il percorso, suddiviso in cinque webinar, prende spunto da alcuni personaggi di un noto romanzo per l’infanzia (e non solo), Le avventure di Pinocchio, che offrono la possibilità di riflettere su aspetti fondamentali nella formazione di un bambino. Nonostante il testo compia il centoquarantesimo anno dalla sua nascita, presenta delle figure esemplari e senza tempo, a partire dal burattino stesso, che possono essere considerate icone del rapporto tra mondo adulto e bambini/ragazzi in cerca della loro identità.
Il punto di vista non è quello dello psicologo, ma quello di un’insegnante che svolge il proprio mestiere nella scuola secondaria di primo grado da più di venti anni e che ha raccolto, nel tempo, esperienze teoriche e realizzato materiali da mettere a disposizione di colleghi e non solo. Dopo l’analisi di alcuni passi scelti per individuare caratteristiche dei personaggi e loro funzioni, in ogni lezione si punterà l’attenzione su una soft skill e si forniranno strumenti e materiali spendibili nella pratica didattica quotidiana.
A chi può interessare
I docenti della scuola del I ciclo saranno coloro che potranno vivere gli incontri con un maggior coinvolgimento dal momento che le attività che si propongono e gli spunti di riflessione che vengono suggeriti si riferiscono principalmente ai bambini in età infantile e adolescenziale. Ma il confronto che seguirà la presentazione dei diversi argomenti potrà rivelarsi ancora più costruttivo grazie al contributo di docenti che lavorano nella scuola del secondo ciclo o genitori, psicologi dell’età evolutiva, educatori.
Perché partecipare
Per ragionare insieme su un aspetto che sta diventando sempre più parte del cammino di vita dei piccoli studenti: pianificare un percorso di orientamento attraverso l’elaborazione di una valigetta di strumenti utili e materiali spendibili nell’azione educativa, promuovendo le soft skills e una didattica di tipo orientativo.
Come si svolgerà ciascun webinar
Ciascuna lezione è articolata nel seguente modo: una prima parte teorica di confronto e riflessione partirà dalla lettura di alcuni passi tratti da Le avventure di Pinocchio che serviranno per guidare la riflessione ed il confronto; una seconda parte pratica con dei suggerimenti concreti per la costruzione dei materiali utili nell’attività in classe.
Gli stessi brani potranno essere il filo rosso del percorso di orientamento da proporre agli alunni prima di far loro “mettere le mani in pasta”… Pinocchio diventa bambino solo quando ha capito cosa vuole veramente e in quale direzione si deve dirigere per raggiungere lo scopo.
Qual è il valore aggiunto del Ciclo di Webinar
Professionalità diverse che si confrontano per mettere a disposizione esperienze e buone pratiche, condividere dubbi, idee, suggerimenti, confrontarsi sul senso di responsabilità che il mondo attuale richiede di mettere in campo nella pratica quotidiana.