Didattica Orientativa: la scuola che orienta tra teoria e pratica

Didattica Orientativa: la scuola che orienta tra teoria e pratica

Strumenti e materiali spendibili nella pratica didattica quotidiana

Presentazione

Il ciclo di webinar ha come oggetto un noto romanzo per l’infanzia (e non solo) "Le avventure di Pinocchio" e offre la possibilità di riflettere su aspetti fondamentali della formazione di un bambino. La storia di Pinocchio presenta delle figure esemplari e senza tempo, a partire dal burattino stesso, che possono essere considerate come delle icone del rapporto tra mondo adulto e bambini/ragazzi in cerca della loro identità
Gli obiettivi degli incontri dal forte taglio pratico sono:

  • pianificare un percorso di orientamento scolastico
  • elaborare una valigetta di strumenti spendibili nelle azioni di didattica orientativa; 
  • promuovere le soft skills degli studenti per allenarle in classe.

Il punto di vista considerato non sarà quello dello psicologo, ma quello di un’insegnante che svolge il proprio mestiere nella scuola secondaria di primo grado da più di venti anni e che ha raccolto, nel tempo, esperienze teoriche e realizzato materiali da mettere a disposizione di colleghi e non solo. 

Dopo l’analisi di alcuni passi del libro, scelti per individuare le caratteristiche dei personaggi e loro funzioni, in ogni lezione si punterà l’attenzione su una soft skill e si forniranno strumenti e materiali spendibili nella pratica didattica quotidiana.

 

Ileana Ogliari, Orientatrice Asnor, Esperta di orientamento scolastico. È laureata in Lettere presso l'Università degli studi” La Sapienza” di Roma. Docente di ruolo presso la Scuola Secondaria di I grado “Manfredini” di Pontinia. Funzione Strumentale al POF dal 2012 al 2014. È Collaboratrice di presidenza dal 2013, Membro del Nucleo Interno di Valutazione, Animatore digitale, Coordinatore del Team Digitale di Istituto, Relatore nelle edizioni III-V-VI del Seminario “I dati INVALSI. Uno strumento per la ricerca e la didattica” con interventi sull’utilizzo dei dati e delle prove standardizzate per orientare e migliorare l’insegnamento dei saperi di base. 

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

Questo ciclo di webinar è rivolto a:

  • Orientatori
  • Psicologi
  • Insegnanti
  • Counselor
  • Educatori
  • Laureandi
  • Professionisti

Vuoi scoprire se questo ciclo di webinar fa al caso tuo?
Qui un approfondimento sugli orizzonti resi possibili dalle attività di Didattica Orientativa da svolgere con gli studenti in percorsi mirati e strutturati, con lo scopo di accompagnarli alla scoperta delle loro inclinazioni, doti e talenti e sostenerli nella ricerca di nuove prospettive di crescita.

Guarda qui il Webinar di presentazione

Clicca sul tasto Iscriviti oppure richiedi maggiori informazioni compilando il form sottostante 👇

Nuova edizione: work in progress

Se ti interessa questa proposta formativa, compila il form.
Siamo a disposizione per fornirti ulteriori informazioni e per organizzare una nuova edizione.

Grazie!

Ti potrebbe interessare

Il talento e la motivazione

Il talento e la motivazione

Metodi e strumenti pratici per sviluppare il proprio talento, allenandolo attraverso la leva della motivazione.

Lo Storytelling che trasforma

Lo Storytelling che trasforma

Strumenti e tecniche di storytelling in un laboratorio di comunicazione attiva e attrattiva per la ricerca del lavoro.

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media