
Docente Tutor e Orientatore: tutto quello che c'è da sapere
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito ha firmato il decreto (DM n. 63 del 5 aprile 2023) che prevede l'introduzione nel mondo della scuola, entro …
Un docente è in primis un orientatore, ovvero una figura ad ampia valenza sociale capace di accompagnare lo studente in un percorso integrato fatto di conoscenze, attitudini, competenze in vista di un'esistenza più ricca e oltremodo soddisfacente. La professione di docente necessita però di essere supportata da strumenti efficaci e da aggiornamenti continui affinché possa dare il meglio di sé. La scuola è il terreno ideale in cui adempiere con dedizione a questa mission di vita.
In questa sezione potete trovare risorse e strumenti utili messi a disposizione dell'insegnante per arricchire il proprio operato professionale.
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito ha firmato il decreto (DM n. 63 del 5 aprile 2023) che prevede l'introduzione nel mondo della scuola, entro …
Nel 1896, John Dewey aprì una scuola sperimentale nella città di Chicago. Con questa sua iniziativa, il filosofo e pedagogista statunitense si inserì …
Nell'ambiente scolastico, è molto importante far entrare le emozioni in classe. Considerati i recenti studi fatti dalle neuroscienze e le nuove …
Non sempre l'insieme dei pensieri ed emozioni presenti nella persona sono chiari e distinti, ma sta nella capacità di chi interviene nel processo …
Professionalità diverse che si confrontano per mettere a disposizione esperienze e buone pratiche. Presentazione del Ciclo di Webinar "La scuola che …
Il pedagogista nella scuola è una figura che oggi supporta gli insegnanti nel creare quel legame con cui un ragazzo si deve sentire guidato e sicuro …
In questo articolo, non mi occuperò di numeri e statistiche riguardanti il fenomeno della dispersione scolastica, ma cercherò di individuarne le …
Con l'evolversi delle tecnologie e l'espansione della comunicazione on line tra gli adolescenti e pre-adolescenti, il bullismo ha assunto forme …
L'adolescenza è il periodo per eccellenza in cui il senso di inadeguatezza a volte si tramuta in mancanza di prospettive per il futuro, che rimane …