Venerdì 22 Novembre 2024

  • 2005
  • 3 minuti
  • 12/12/2023

Come sviluppare la competenza imprenditoriale degli studenti con i PCTO

Tirocini, impresa formativa simulata, service learning, orientamento, sviluppo di competenze trasversali e professionali: ecco alcune delle parole chiave per chi si approccia alla gestione e progettazione dei PCTO. Presentazione del Ciclo di Webinar “Laboratorio pratico di sviluppo di competenze per la progettazione e valutazione dei PCTO”, a cura di Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor.

Introduzione allo sviluppo della competenza imprenditoriale

Abbiamo già avuto modo di introdurre, in articoli precedenti, come sviluppare con i PCTO l’orientamento, le competenze trasversali e di cittadinanza. Con questo contributo, invece, vorrei suggerirvi un’attività di sviluppo della competenza imprenditoriale che potrete svolgere presso la vostra istituzione scolastica.

Il punto di partenza è una delle cinque aree tematiche presenti nel Sillabo per l’educazione all’imprenditorialità, allegato alle Linee Guida dei PCTO (2019) e ispirato all’EntreComp – The Entrepreneurship Competence Framework. Partendo dalla definizione stessa di imprenditorialità come "Capacità di trasformare le idee in azioni […]”, ci soffermeremo su uno step necessario al passaggio dall’ideazione di un progetto alla sua realizzazione: l’analisi SWOT.

Guida all’attività di analisi Swot

L'attività di analisi SWOT si può svolgere in diverse fasi qui di seguito riassunte:

  1. Il docente spiega la matrice SWOT, il suo utilizzo e la sua utilità;
  2. Il docente mostra un esempio di analisi SWOT di un marchio famoso e lo spiega nel dettaglio;
  3. Il docente assegna come compito agli studenti, divisi in gruppi, l’analisi SWOT di un marchio famoso (Nespresso, Zara, Adidas..);
  4. Gli studenti preparano una presentazione con la matrice SWOT del marchio assegnato e lo spiegano in classe;
  5. Il docente può chiedere la realizzazione di un’infografica con tutte le matrici realizzate da pubblicare sul sito della scuola.

Quest’attività può essere svolta come esercizio a sé stante o come propedeutico all’analisi SWOTdi una propria idea imprenditoriale in un percorso di Impresa Formativa Simulata . E ancora, una volta capito il funzionamento della matrice si può utilizzare in percorsi di orientamento per capire quali sono i nostri punti di forza e di debolezza e quali le opportunità e le minacce provenienti dal mercato del lavoro rispetto ad un’ambizione professionale.

Perché partecipare al Ciclo di Webinar dedicato ai PCTO

Questa breve presentazione è solo un assaggio delle attività e dei percorsi che potrete progettare e sperimentare nelle vostre classi: infatti da referente per i PCTO in una scuola milanese, ho potuto ideare e utilizzare diversi strumenti che condividerò con voi nel mio “Laboratorio pratico di sviluppo di competenze per la progettazione e valutazione dei PCTO” composto da quattro incontri in cui, divisi in gruppi, progetterete un percorso con delle attività di orientamento e /o di sviluppo delle competenze con le relative schede di osservazione e di valutazione.

Alla fine di questo ciclo di webinar, sarete in grado di gestire in maniera consapevole ed efficace i PCTO attraverso strumenti pratici e snelli.

Il programma del Ciclo di Webinar

Ecco il programma del percorso:

  1. Laboratorio: progettare attività di orientamento e di sviluppo di competenze
  2. Laboratorio: progettare percorsi di PCTO
  3. Laboratorio: valutare i PCTO e l’Esame di Stato
  4. Laboratorio : sviluppare competenze utili al tutor /referente dei PCTO

Iscrizioni Chiuse

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Orientatrice Asnor

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media