- 2005
- 3 minuti
- 12/12/2023
Come sviluppare la competenza imprenditoriale degli studenti con i PCTO
Tirocini, impresa formativa simulata, service learning, orientamento, sviluppo di competenze trasversali e professionali: ecco alcune delle parole chiave per chi si approccia alla gestione e progettazione dei PCTO. Presentazione del Ciclo di Webinar “Laboratorio pratico di sviluppo di competenze per la progettazione e valutazione dei PCTO”, a cura di Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor.
Introduzione allo sviluppo della competenza imprenditoriale
Abbiamo già avuto modo di introdurre, in articoli precedenti, come sviluppare con i PCTO l’orientamento, le competenze trasversali e di cittadinanza. Con questo contributo, invece, vorrei suggerirvi un’attività di sviluppo della competenza imprenditoriale che potrete svolgere presso la vostra istituzione scolastica.
Il punto di partenza è una delle cinque aree tematiche presenti nel Sillabo per l’educazione all’imprenditorialità, allegato alle Linee Guida dei PCTO (2019) e ispirato all’EntreComp – The Entrepreneurship Competence Framework. Partendo dalla definizione stessa di imprenditorialità come "Capacità di trasformare le idee in azioni […]”, ci soffermeremo su uno step necessario al passaggio dall’ideazione di un progetto alla sua realizzazione: l’analisi SWOT.
Guida all’attività di analisi Swot
L'attività di analisi SWOT si può svolgere in diverse fasi qui di seguito riassunte:
- Il docente spiega la matrice SWOT, il suo utilizzo e la sua utilità;
- Il docente mostra un esempio di analisi SWOT di un marchio famoso e lo spiega nel dettaglio;
- Il docente assegna come compito agli studenti, divisi in gruppi, l’analisi SWOT di un marchio famoso (Nespresso, Zara, Adidas..);
- Gli studenti preparano una presentazione con la matrice SWOT del marchio assegnato e lo spiegano in classe;
- Il docente può chiedere la realizzazione di un’infografica con tutte le matrici realizzate da pubblicare sul sito della scuola.
Quest’attività può essere svolta come esercizio a sé stante o come propedeutico all’analisi SWOTdi una propria idea imprenditoriale in un percorso di Impresa Formativa Simulata . E ancora, una volta capito il funzionamento della matrice si può utilizzare in percorsi di orientamento per capire quali sono i nostri punti di forza e di debolezza e quali le opportunità e le minacce provenienti dal mercato del lavoro rispetto ad un’ambizione professionale.
Perché partecipare al Ciclo di Webinar dedicato ai PCTO
Questa breve presentazione è solo un assaggio delle attività e dei percorsi che potrete progettare e sperimentare nelle vostre classi: infatti da referente per i PCTO in una scuola milanese, ho potuto ideare e utilizzare diversi strumenti che condividerò con voi nel mio “Laboratorio pratico di sviluppo di competenze per la progettazione e valutazione dei PCTO” composto da quattro incontri in cui, divisi in gruppi, progetterete un percorso con delle attività di orientamento e /o di sviluppo delle competenze con le relative schede di osservazione e di valutazione.
Alla fine di questo ciclo di webinar, sarete in grado di gestire in maniera consapevole ed efficace i PCTO attraverso strumenti pratici e snelli.
Il programma del Ciclo di Webinar
Ecco il programma del percorso:
- Laboratorio: progettare attività di orientamento e di sviluppo di competenze
- Laboratorio: progettare percorsi di PCTO
- Laboratorio: valutare i PCTO e l’Esame di Stato
- Laboratorio : sviluppare competenze utili al tutor /referente dei PCTO
Iscrizioni Chiuse