Mercoledì 17 Aprile 2024

  • 1564
  • 3 minuti
  • 12/12/2023

Come sviluppare la competenza imprenditoriale degli studenti con i PCTO

Tirocini, impresa formativa simulata, service learning, orientamento, sviluppo di competenze trasversali e professionali: ecco alcune delle parole chiave per chi si approccia alla gestione e progettazione dei PCTO. Presentazione del Ciclo di Webinar “Laboratorio pratico di sviluppo di competenze per la progettazione e valutazione dei PCTO”, a cura di Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor.

Introduzione allo sviluppo della competenza imprenditoriale

Abbiamo già avuto modo di introdurre, in articoli precedenti, come sviluppare con i PCTO l’orientamento, le competenze trasversali e di cittadinanza. Con questo contributo, invece, vorrei suggerirvi un’attività di sviluppo della competenza imprenditoriale che potrete svolgere presso la vostra istituzione scolastica.

Il punto di partenza è una delle cinque aree tematiche presenti nel Sillabo per l’educazione all’imprenditorialità, allegato alle Linee Guida dei PCTO (2019) e ispirato all’EntreComp – The Entrepreneurship Competence Framework. Partendo dalla definizione stessa di imprenditorialità come "Capacità di trasformare le idee in azioni […]”, ci soffermeremo su uno step necessario al passaggio dall’ideazione di un progetto alla sua realizzazione: l’analisi SWOT.

Guida all’attività di analisi Swot

L'attività di analisi SWOT si può svolgere in diverse fasi qui di seguito riassunte:

  1. Il docente spiega la matrice SWOT, il suo utilizzo e la sua utilità;
  2. Il docente mostra un esempio di analisi SWOT di un marchio famoso e lo spiega nel dettaglio;
  3. Il docente assegna come compito agli studenti, divisi in gruppi, l’analisi SWOT di un marchio famoso (Nespresso, Zara, Adidas..);
  4. Gli studenti preparano una presentazione con la matrice SWOT del marchio assegnato e lo spiegano in classe;
  5. Il docente può chiedere la realizzazione di un’infografica con tutte le matrici realizzate da pubblicare sul sito della scuola.

Quest’attività può essere svolta come esercizio a sé stante o come propedeutico all’analisi SWOTdi una propria idea imprenditoriale in un percorso di Impresa Formativa Simulata . E ancora, una volta capito il funzionamento della matrice si può utilizzare in percorsi di orientamento per capire quali sono i nostri punti di forza e di debolezza e quali le opportunità e le minacce provenienti dal mercato del lavoro rispetto ad un’ambizione professionale.

Perché partecipare al Ciclo di Webinar dedicato ai PCTO

Questa breve presentazione è solo un assaggio delle attività e dei percorsi che potrete progettare e sperimentare nelle vostre classi: infatti da referente per i PCTO in una scuola milanese, ho potuto ideare e utilizzare diversi strumenti che condividerò con voi nel mio “Laboratorio pratico di sviluppo di competenze per la progettazione e valutazione dei PCTO” composto da quattro incontri in cui, divisi in gruppi, progetterete un percorso con delle attività di orientamento e /o di sviluppo delle competenze con le relative schede di osservazione e di valutazione.

Alla fine di questo ciclo di webinar, sarete in grado di gestire in maniera consapevole ed efficace i PCTO attraverso strumenti pratici e snelli.

Il programma del Ciclo di Webinar

Ecco il programma del percorso:

  1. Laboratorio: progettare attività di orientamento e di sviluppo di competenze
  2. Laboratorio: progettare percorsi di PCTO
  3. Laboratorio: valutare i PCTO e l’Esame di Stato
  4. Laboratorio : sviluppare competenze utili al tutor /referente dei PCTO

Iscrizioni Chiuse

Dott.ssa Vanessa Kamkhagi

Dott.ssa Vanessa Kamkhagi

Orientatrice Asnor

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media