Martedì 11 Agosto 2020

  • 11749
  • 4 minuti

Programma straordinario | Competenze e strategie di resilienza per ritrovarci

Programma straordinario “Competenze e strategie di resilienza per ritrovarci”, Asnor si mette a disposizione del mondo del lavoro e della scuola nella difficile fase di riprogrammazione delle attività quotidiane a causa del Coronavirus. Tre risorse concrete: formazione gratuita a distanza, informazione approfondita e di servizio, networking con istituzioni, aziende e associazioni. L’obiettivo è supportare le persone nella fase di crisi e post-crisi, lavorando sui valori della competenza, della resilienza e della collaborazione e sul concetto di “ritrovarsi” insieme intorno ad un “fare” comune.

L’Italia sta attraversando un momento delicato e complesso. L’emergenza scaturita dal rapido diffondersi del Coronavirus sta mettendo alla prova il sistema sanitario nazionale. Le drastiche misure che il governo e le istituzioni si sono trovati a dover imporre stanno sollecitando profondamente l’intero tessuto produttivo, così come il mondo della scuola e dell’educazione. Al centro della crisi ci sono le persone, ci siamo tutti noi, chiamati ad uno sforzo di fiducia e resilienza, a ritrovarci intorno a un nuovo senso di comunità. In un contesto così sfidante, l’orientamento può e deve fare la sua parte: uno strumento che mette al centro l’individuo come risorsa, aiutandolo a gestire l’impatto della crisi sulla vita di tutti i giorni e a riprogrammare il futuro.

Il Programma Straordinario “Competenze e strategie di resilienza per ritrovarci” nasce con questo obiettivo: attivare le migliori risorse che l’Associazione ha a disposizione per metterle al servizio della collettività, dando concretezza a valori come la competenza e collaborazione. Un progetto integrato, che rivolge uno sguardo particolare alla scuola e al lavoro. Un impegno dedicato soprattutto a insegnanti, educatori, orientatori, psicologi, pedagogisti, formatori e professionisti delle risorse umane.

Tre sono i cardini che sostengono questo programma:

  • Formazione online gratuita;
  • Informazione approfondita e di servizio;
  • Sviluppo di nuove collaborazioni.

Formazione gratuita online - Scade il 30 luglio 2020

Il Comitato Tecnico Scientifico di Asnor ha selezionato 4 corsi di formazione online che verranno messi a disposizione gratuitamente sulla Piattaforma Didattica dell’Associazione. La scelta è stata fatta con l’intento di fornire risorse utili alla gestione delle fasi di crisi e post-crisi: educazione alle emozioni, stimolo dell’interesse, della concentrazione e dell’elaborazione di gruppo, attivazione del confronto, del dibattito e della riflessione collettiva.

I corsi disponibili nel Programma Straordinario, tutti fruibili in modalità e-learning, sono:

Informazione approfondita e di servizio

Asnor ha sempre dato spazio sui propri canali web all’approfondimento, all’informazione e alla divulgazione sui temi legati all’orientamento. Durante l’emergenza Coronavirus investiremo ancora di più in questa direzione. Il nostro magazine L’Orientamento sarà uno spazio aperto e condiviso di approfondimento e informazione.

Il nostro team editoriale lavorerà per offrire contenuti utili e spunti di riflessione, anche coinvolgendo esperti di psicologia, pedagogia, didattica innovativa e inclusiva, orientamento ed economia. Tutti i contenuti sono raccolti in un’apposita sezione ed è possibile leggerli cliccando qui.

Sviluppo di nuove collaborazioni

Mettere in connessione le migliori professionalità ed esperienze è il metodo più efficace per affrontare una crisi collettiva come quella che stiamo vivendo. Asnor è aperta a ogni collaborazione con istituzioni, associazioni, aziende e singoli professionisti per creare condivisione di idee, opportunità e nuovi percorsi.

Proposte e idee possono essere segnalate attraverso i nostri canali di contatto. Il nostro Comitato Tecnico Scientifico le valuterà e provvederà ad attivare le risorse associative nel modo più utile ed efficace possibile. 

In questo articolo si parla di

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media