
La Didattica Orientativa
La didattica orientativa pone l'individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone sono …
Gli adulti non sono sempre attenti a ciò che stanno facendo; i bambini possono esserlo ancora meno. Eppure essere profondamente concentrati sull'attività che viene svolta permette di seguire un percorso di acquisizione consapevole delle informazioni, in cui la mente è concentrata nel presente senza divagare e sconnettersi troppo dal compito che si sta affrontando in quel determinato momento. In altre parole, essere concentrati ci permette di essere presenti a noi stessi e agli altri nel "qui" e "ora".
I bambini, a differenza degli adulti, non hanno la capacità di capire consapevolmente quando non sono attenti; tuttavia il saper riflettere internamente su ciò che si sta facendo è un atteggiamento che può essere insegnato, sensibilizzando in tal senso il bambino già dall'inizio del percorso di crescita, educativo e formativo.
La pratica della mindfulness offre ai bambini un potente strumento per affrontare con determinazione e sicurezza lo sforzo dell’essere "concentrati su". Si tratta di un ausilio operativo che aiuta ad agire nel momento presente senza timori, con attenzione cosciente, aiutando per esempio a fronteggiare la paura del proprio giudizio e di quello altrui.
Sviluppando questa capacità, si riescono ad affrontare con determinazione e coraggio le sfide della quotidiano.
Il corso è focalizzato sul protocollo mindfulness e fornisce agli insegnanti, le persone più vicine ai bambini nel loro percorso di crescita e di formazione, uno strumento operativo efficace capace di indirizzarli verso una traiettoria educativa solida sulla quale strutturare la capacità attentiva in un clima disteso e di serenità. Fornisce inoltre indicazioni pratiche, esercizi mindfulness con illustrazioni e linee guida per svolgere il programma.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Modulo 1 – La luce dentro
Modulo 2 – Volare in alto
Modulo 3 – Programma di Mindfulness "La luce dentro"
Dott.ssa Barbara Volpi: Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza, Università di Roma.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
A conclusione del percorso l'utente riceverà la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell'aggiornamento dei docenti (D.M. 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Asnor - Associazione Nazionale Orientatori
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome
Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it
Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
La didattica orientativa pone l'individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone sono …
L'intelligenza è la capacità generale della persona di cogliere e affrontare il mondo, di comprendere la realtà e di interagire con essa. …
L'entrata in vigore della legge 107/2015, conosciuta da tutti come la "Buona scuola", ha assegnato alla Scuola dell'Infanzia Statale una delega …