La Didattica Orientativa
La didattica orientativa pone l'individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone sono …
Gli adulti non sono sempre attenti a ciò che stanno facendo; i bambini possono esserlo ancora meno. Eppure essere profondamente concentrati sull'attività che viene svolta permette di seguire un percorso di acquisizione consapevole delle informazioni, in cui la mente è concentrata nel presente senza divagare e sconnettersi troppo dal compito che si sta affrontando in quel determinato momento. In altre parole, essere concentrati ci permette di essere presenti a noi stessi e agli altri nel "qui" e "ora".
I bambini, a differenza degli adulti, non hanno la capacità di capire consapevolmente quando non sono attenti; tuttavia il saper riflettere internamente su ciò che si sta facendo è un atteggiamento che può essere insegnato, sensibilizzando in tal senso il bambino già dall'inizio del percorso di crescita, educativo e formativo.
La pratica della mindfulness offre ai bambini un potente strumento per affrontare con determinazione e sicurezza lo sforzo dell’essere "concentrati su". Si tratta di un ausilio operativo che aiuta ad agire nel momento presente senza timori, con attenzione cosciente, aiutando per esempio a fronteggiare la paura del proprio giudizio e di quello altrui.
Sviluppando questa capacità , si riescono ad affrontare con determinazione e coraggio le sfide della quotidiano.
Il corso è focalizzato sul protocollo mindfulness e fornisce agli insegnanti, le persone più vicine ai bambini nel loro percorso di crescita e di formazione, uno strumento operativo efficace capace di indirizzarli verso una traiettoria educativa solida sulla quale strutturare la capacità attentiva in un clima disteso e di serenità . Fornisce inoltre indicazioni pratiche, esercizi mindfulness con illustrazioni e linee guida per svolgere il programma.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Modulo 1 – La luce dentro
Modulo 2 – Volare in alto
Modulo 3 – Programma di Mindfulness "La luce dentro"
Dott.ssa Barbara Volpi: Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza, Università di Roma.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità :
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
La didattica orientativa pone l'individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone sono …
L'intelligenza è la capacità generale della persona di cogliere e affrontare il mondo, di comprendere la realtà e di interagire con essa. …