I diversi tipi di intelligenza: individuazione e potenziamento
Iscriviti

I diversi tipi di intelligenza: individuazione e potenziamento

L'intelligenza Ã¨ la capacità generale della persona di cogliere e affrontare il mondo, di comprendere la realtà e di interagire con essa. È un insieme di facoltà che ci consentono di pensare, di comprendere e spiegare ciò che accade attorno a noi, di elaborare modelli astratti della realtà, di adattarci all'ambiente, di intendere gli altri e farsi intendere da loro.

Intesa come un'entità globale, difficile da inquadrare attraverso una definizione univoca, l'intelligenza è ciò che permette di comprendere la realtà in maniera profonda, per coglierne gli aspetti nascosti e non immediatamente evidenti. Così come anche di scoprire relazioni e interconnessioni tra i suoi vari aspetti, per giungere a una comprensione più ampia e completa della realtà. In altre parole, ci conduce a rielaborare i dati empirici e gli stimoli esterni nel modo più originale e singolare possibile.

Per queste ragioni, l'intelligenza non è una semplice acquisizione di cognizioni; essa è al contrario tra le principali dimensioni della personalità, connessa al carattere e al temperamento delle singole persone, alle loro svariate abilità, alle individualità. Non esiste una facoltà comune di intelligenza, bensì differenti forme della stessa, una molteplicità di intelligenze diverse da saper individuare, sfruttare, valorizzare al massimo nelle loro peculiarità.

Nell'ambito dell’insegnamento, ciò permette di intravedere l'intelligenza dove non si credeva di poterla individuare, come quando ci si trova a riconoscere l'importanza del profilo dell'alunno al fine di capire quali modalità di lavoro mettere in atto, in modo da avviare una didattica personalizzata mirata al successo formativo.

Questo corso offre gli strumenti per comprendere meglio il continente, a tratti inesplorato, dell'intelligenza umana. Espone una panoramica sui diversi inquadramenti teorici che si sono susseguiti negli anni, si sofferma sullo scenario attuale dei test e delle scale di misurazione dell'intelligenza, per poi offrire una spiegazione centrata sui meccanismi dell'apprendimento, e in particolare su quello scolastico; fornisce inoltre una riflessione sulle intelligenze multiple e su quella digitale, avanzando al contempo spunti di riflessione su come poter potenziare e implementare le diverse intelligenze nel contesto scolastico.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

Modulo 1 – L'Intelligenza

  • Cos'è l'intelligenza?
  • Teorie a confronto

Modulo 2 – La misurazione del quoziente intellettivo

  • I test psicometrici
  • Le scale di misurazione del quoziente intellettivo
  • Screening a scuola

Modulo 3 – Come avviene l'apprendimento

  • Cosa si intende per apprendimento
  • Teorie a confronto
  • L'apprendimento scolastico
  • Competenze, abilità e conoscenze
  • Stili di apprendimento

Modulo 4 - Clever mind: essere intelligenti

  • Clever mind e apprendimento significativo
  • Le teorie delle intelligenze multiple di Gardner
  • Ipotesi di Unità di apprendimento multipla

Modulo 5 – Le intelligenze multiple e i progetti extracurricolari

  • Come potenziare le intelligente a scuola
  • Come nasce un progetto sperimentale e di ricerca

Modulo 6  - Le intelligenze multiple

  • L'intelligenza interattiva
  • L'intelligenza introspettiva
  • L'intelligenza analitica
  • L'importanza dell'osservazione nell'insegnamento
  • Stili di osservazione

Modulo 7  - L'intelligenza digitale

  • La decima intelligenza: l'intelligenza digitale
  • Favorire l'intelligenza digitale a scuola

  • Dott.ssa Lara Forina: psicologa, specializzata in Psicodiagnostica e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
  • Prof.ssa Maria Forina: insegnante di ruolo e docente a contratto presso l’Università degli Studi dell’Università della Basilicata, percorsi TFA.

Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video online 
  • Audiolezioni
  • Dispense scaricabili in formato pdf
  • Test di valutazione in itinere

La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal 
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

La Didattica Orientativa

La Didattica Orientativa

La didattica orientativa pone l'individuo al centro del processo di insegnamento, partendo dal presupposto che tutte le persone sono …

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media