Costruire il progetto di vita per alunni con autismo
Che cos'è l'autismo, e i comportamenti problema? Con questo corso imparerai a sviluppare buone prassi educative e pratiche didattiche per alunni con …
Maria Montessori ci ricorda che emozioni e apprendimento sono strettamente connessi. Se è vero che in qualità di insegnanti e professionisti dell'educazione, occorre misurare il sostegno formativo con la capacità di Aiutare ad Imparare, allora nel processo di supporto verso l'acquisizione delle informazioni e della conoscenza, il ruolo delle emozioni risulta essere centrale e assolutamente prioritario. Per questa ragione l'educazione emotiva è una delle leve principali per motivare la "volontà di sapere", per attivare la passione necessaria allo sviluppo di una progettualità creativa, per mettere lo studente nella posizione di esprimersi attraverso le proprie potenzialità.
Nel saper individuare e valorizzare la connessione tra aspetti prettamente didattici e fattori affettivo-relazionali, si dispiega la nostra capacità, come insegnanti, di preparare le nuove leve del futuro, di riconoscerle e valorizzarle come risorse, portatrici di talenti e capacità individuali preziose. L'insegnante diventa, in quest'ottica, il responsabile della cura formativa dell'alunno guardando alle emozioni come un potente fattore che incide nei processi di formazione e di crescita.
L'obiettivo di questo corso è quello di fornire un bagaglio teorico di riferimento che permetta ai professionisti dell'educazione di approcciarsi agli studenti attraverso una didattica di competenza interdisciplinare capace di captare e sfruttare al massimo le potenzialità di ciascuno. Questa base teorica conduce a co-costruire un percorso strutturato che alleni la capacità emotiva degli allievi, tramite un lavoro esperienziale incentrato sulla consapevolezza delle emozioni, sullo sviluppo dell'immaginazione e sul potenziamento dell'autonomia emotiva.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Modulo 1 – Aspetti teorici sulle emozioni
Modulo 2 – Prendiamo per mano le emozioni
Modulo 3 – Lavorare sulle emozioni
Lavoriamo sulle e con le emozioni: 5 step procedurali.
Dott.ssa Barbara Volpi: Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza, Università di Roma.
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Che cos'è l'autismo, e i comportamenti problema? Con questo corso imparerai a sviluppare buone prassi educative e pratiche didattiche per alunni con …
La progettualità nell'ambito dell'orientamento è ancora più importante quando parliamo di studenti BES (Bisogni Educativi Speciali), per i quali il …
I bambini non sono difficili ma lo possono diventare. Quando tra i banchi di scuola incontriamo bambini distratti, che non riescono a controllarsi, …