Sabato 21 Dicembre 2024

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  • 29/7/2024

Il DigCompEdu come paradigma delle competenze digitali degli insegnanti

DigCompEdu, acronimo di Digital Competence for Educators, è un framework che descrive le competenze digitali necessarie per gli insegnanti, per integrare in modo efficace le tecnologie digitali nell'insegnamento e nell'apprendimento. A cura di Chiara Sartori e Elena Pedriali, Orientatrici Asnor e Docenti.

Il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti si basa sul DigComp e definisce le competenze digitali necessarie, adattate specificamente alle esigenze dei docenti.

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Cos’è il Digital Competence for Educators (DigCompEdu)

Il DigCompEdu è basato sul lavoro del Joint Research Group della Commissione Europea e si può descrivere come:

  • un quadro scientificamente valido che descrive cosa significa per gli educatori essere competenti digitalmente;
  • una guida per sviluppare e potenziare l’azione educativa dei docenti;
  • un modello per valutare il livello di competenza digitale e per creare strumenti concreti;
  • un linguaggio comune per le buone pratiche;
  • un punto di riferimento per gli stati membri per valutare il proprio sistema educativo.

DigCompEdu è una risorsa preziosa per:

  • misurare e verificare il proprio livello di competenza pedagogica digitale e di svilupparla ulteriormente;
  • strutturare meglio i propri interventi didattici;
  • utilizzare un linguaggio comune e coerente per promuovere la discussione e lo scambio di buone pratiche.

Le competenze digitali nel DigCompEdu

Il quadro DigCompEdu si basa su 22 competenze digitali organizzate in sei aree chiave.

Area 1 | Coinvolgimento e valorizzazione professionale: usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale. Le competenze digitali del docente comprendono la capacità di utilizzare le TIC a livello professionale per interagire con i colleghi, gli studenti, i genitori, per collaborare con i colleghi scambiando idee ed esperienze, per riflettere sulle pratiche digitali e per il proprio sviluppo professionale.

Area 2 | Risorse digitali: individuare, condividere e creare risorse educative digitali. Rientrano nelle competenze digitali del docente la capacità di individuare, valutare e selezionare le risorse digitali utili per la didattica, creare e/o modificare le risorse digitali a scopo educativo nel rispetto delle norme sul diritto d’autore, che regolano l’utilizzo, la modifica e la condivisione delle risorse digitali e organizzare e condividere risorse digitali.

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Area 3 | Pratiche di insegnamento e apprendimento: gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento. Le tecnologie digitali possono supportare il processo di insegnamento e apprendimento nelle differenti fasi e rispetto a una varietà di contesti. In particolare, le competenze digitali in quest’area includono la capacità di progettare e gestire interventi didattici digitali, usare le tecnologie per interagire con gli studenti e offrire supporto personalizzato, avvalersi delle tecnologie per favorire la collaborazione tra pari e supportare l’apprendimento autoregolato mettendo gli studenti nelle condizioni di pianificare, gestire e monitorare il proprio apprendimento.

Area 4 | Valutazione dell'apprendimento: utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione. Il docente con competenze digitali avanzate deve saper utilizzare in modo adeguato le tecnologie digitali anche nell’ambito della valutazione degli apprendimenti sia a supporto delle pratiche esistenti sia per migliorarle. Più specificamente, le competenze in questa area riguardano la capacità di usare le tecnologie digitali sia per la valutazione formativa che sommativa, analizzare e interpretare i dati digitali relativi alle attività degli studenti e offrire un riscontro tempestivo agli studenti ed eventualmente adattare le strategie didattiche utilizzate.

Area 5 | Valorizzazione delle potenzialità degli studenti: utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti. Rientra tra i punti di forza delle tecnologie educative il loro potenziale inclusivo legato alle opportunità da esse offerte sul piano della personalizzazione e individualizzazione. Da questo punto di vista, le competenze digitali dell’insegnante comprendono la capacità di garantire che le risorse digitali e gli strumenti proposti siano accessibili a tutti gli studenti, inclusi quelli con disabilità, utilizzare le tecnologie digitali per rispondere ai diversi bisogni educativi dei singoli studenti e impiegare le tecnologie digitali per favorire la partecipazione attiva degli studenti, alimentando la motivazione e la libera espressione creativa.

Area 6 | Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: aiutare gli studenti a utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi. Si tratta di proporre attività di apprendimento che richiedano agli studenti di valutare i propri bisogni informativi; selezionare informazioni affidabili e organizzare le risorse selezionate in modo adeguato; coinvolgere gli studenti in attività di apprendimento che comportino un uso efficace e responsabile delle TIC per la comunicazione, la collaborazione, la partecipazione civica; invitare gli studenti a cimentarsi in attività creative di produzione digitale nel rispetto del diritto d’autore e delle licenze d’uso dei contenuti digitali; responsabilizzare gli studenti e renderli autonomi nell’uso delle tecnologie digitali, anche rispetto agli eventuali rischi e impegnare gli studenti in attività di problem solving tecnologico per risolvere problemi tecnici o agire in modo creativo nell’applicazione delle conoscenze tecnologiche possedute a situazioni inedite.

Il quadro DigCompEdu prevede, per ogni area, anche 6 livelli di padronanza delle competenze digitali:

  • A1 | Novizio;
  • A2 | Esploratore;
  • B1| Sperimentatore;
  • B2| Esperto;
  • C1 | Leader;
  • C2 | Pioniere.

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L’importanza delle competenze digitali nella didattica orientativa

Le competenze digitali dei docenti diventano essenziali per promuovere una didattica orientativa che miri ad aiutare gli studenti nell'esplorazione e nella pianificazione del loro percorso scolastico e professionale.

Questo tipo di didattica si basa sull'analisi delle competenze, degli interessi e delle aspirazioni degli studenti, al fine di fornire loro informazioni e strumenti utili per fare scelte consapevoli e informate.

Gli insegnanti che praticano la didattica orientativa sono in grado di aiutare e accompagnare gli studenti nel prendere decisioni consapevoli e informate riguardo al loro futuro. E non possono farlo senza specifiche competenze digitali che includono la capacità di utilizzare strumenti digitali per la creazione di contenuti, la comunicazione con gli studenti e la valutazione delle loro prestazioni, nonché la capacità di sviluppare le competenze digitali degli studenti stessi.

Una didattica orientativa è tale anche quando il docente può integrare la tecnologia nella pratica educativa ed è in grado di fornire un supporto adeguato ai suoi studenti nella pianificazione del loro percorso scolastico e professionale.

A cura di Chiara Sartori e Elena Pedriali, Orientatrici Asnor e Docenti

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