Giovedì 13 Giugno 2024

  • 579
  • 3 minuti
  • 21/5/2024

INAPP: un sito a supporto dell'orientamento professionale

L’INAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche) ha deciso di aggiornare il proprio sito e di divenire un punto di riferimento fondamentale per chiunque voglia intraprendere un percorso lavorativo consapevole e solido. A cura di Fausto Sana, Orientatore scolastico e professionale Asnor, Career Coach under 35, Formatore e Consulente.

Attraverso il portale dedicato all’Orientamento e alle Professioni, INAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche) mette a disposizione una serie di servizi gratuiti volti a supportare cittadini, studenti e lavoratori nella scelta del loro futuro professionale.

Questo articolo vuole presentare le opportunità che INAPP offre per dare spunti utili nei percorsi di orientamento al lavoro e di conoscenza delle professioni, per chi desidera progettare la propria carriera e/o approfondire le proprie competenze.

Innanzitutto, è importante dire che INAPP è un ente pubblico di ricerca che opera sotto la vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il suo obiettivo è quello di fornire analisi e conoscenze utili per la definizione e l'attuazione delle politiche pubbliche in materia di lavoro, formazione e sviluppo professionale.

Risorse gratuite - Webinar orientamento professionale

La sezione “Strumenti per l’orientamento” del portale INAPP

La pagina “Strumenti per l’orientamento” del portale INAPP rappresenta una bussola preziosa per chi si trova a un bivio nella propria vita lavorativa e/o vuole progettare e approfondire il proprio profilo con le professioni del mercato del lavoro. In questa sezione del sito sono presenti:

  • test online per conoscere le proprie attitudini, interessi e valori professionali;
  • il test di Holland sugli stili professionali;
  • il “Big Five test” che serve a spiegare gli aspetti della personalità collegati alle variabilità individuali tra i soggetti;
  • la possibilità di fare un’auto-valutazione delle competenze;
  • informazioni dettagliate su diverse professioni, su compiti, competenze richieste e sbocchi occupazionali.

I diversi strumenti on-line offerti non prevedono la creazione di un account e possono essere utilizzati ogni volta che si vuole.

Webinar - Bilancio di competenze con metodo Retravailler

La sezione “Scopri professioni” del portale INAPP

La sezione chiamata “Scopri professioni” di INAPP offre una panoramica completa e aggiornata sul mercato lavorativo italiano. A oggi, non è presente in Italia – e non solo - un sito completo ed esaustivo sul tema delle professioni. La pagina di INAPP permette di:

  • consultare il Repertorio delle Professioni, un database che contiene oltre 5.000 schede informative su singole professioni, con dettagli su attività svolte, competenze richieste, livelli di inquadramento e opportunità di lavoro;
  • esplorare i principali settori economici, con dati e analisi sulle tendenze occupazionali e le figure professionali più ricercate;
  • scoprire i fabbisogni professionali a livello regionale, per individuare le aree con maggiori opportunità di lavoro in specifici settori;
  • rimanere aggiornati sulle novità del mondo del lavoro attraverso la consultazione di news, studi e report.

Conclusioni, uno strumento per rimanere aggiornati sulle evoluzioni del mercato del lavoro

Personalmente, trovo molto utili queste due pagine perché rappresentano un punto di partenza prezioso per i giovani e meno giovani che vogliono orientarsi nel mondo del lavoro e prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro professionale. Come abbiamo visto, le due pagine offrono una serie di strumenti e informazioni utili per:

  • conoscere sé stessi e le proprie aspirazioni professionali;
  • esplorare le diverse opportunità lavorative presenti sul mercato;
  • acquisire le competenze necessarie per accedere al lavoro desiderato ed averne consapevolezza;
  • rimanere aggiornati sulle evoluzioni del mercato del lavoro.

Nella mia esperienza, il sito INAPP sull’orientamento e le professioni rappresenta un valido strumento. La consultazione delle due sezioni presentate ben si integra nell’attività di consulenza di carriera e nella fase di progettazione delle persone che accompagno; sono stimolo nel riconoscere i propri obiettivi e nel prendere consapevolezza delle caratteristiche ed elementi ai quali tendere nella carriera professionale.

Nella fase di consulenza di percorsi di formazione terziaria e/o di ri-orinetamento formativo, conoscere nel dettaglio le professioni e le competenze richieste per una determinata professione facilita la progettazione e la scelta del percorso da intraprendere. Non vi resta che approfondire il loro utilizzo. Buon orientamento.

Iscrizioni al Registro 2024

Dott. Fausto Sana

Dott. Fausto Sana

Orientatore Asnor, Formatore, Consulente

Scopri Asnor
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media