Bilancio di competenze e pianificazione di un piano d'azione efficace
Le tecniche del BDC e gli strumenti per consentire la definizione di un progetto professionale.
Questo Ciclo di Webinar presenta il Metodo Retravailler (tradotto come “lavorare di nuovo”) in tutte le principali fasi che lo costituiscono, attraverso momenti, strumenti e strategie orientative come:
Gli obiettivi di questi incontri pratici sono:
Il tutto è pensato nella prospettiva di promuovere, attraverso l’orientamento, un’adeguata politica attiva per il lavoro. La scelta del titolo ha l’obiettivo di mettere in evidenza come il Metodo Retravailler - prima metodologia francese di orientamento professionale per adulti, nata nel 1974 dalla sociologa Evelyne Sullerot, sia ancora oggi estremamente attuale. Tale metodologia si rivolge a tutti coloro che hanno bisogno di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro e delle professioni, attraverso l’utilizzo di mezzi e strumenti che mettono al centro questioni come interessi, desideri, aspirazioni, conoscenze e competenze, obiettivi e progetti di vita tanto formativi quanto professionali. Il risultato auspicabile è quello di rendere la persona interessata più consapevole e cosciente del suo vissuto personale, delle sue esperienze di formazione e di lavoro, acquisendo così consapevolezza e competenza, ovvero cosa sa fare, cosa vuole fare e cosa può fare.
Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.
Durata: 10 ore (5 incontri da due ore ciascuno)
Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.
Alessia Paglia, Consulente di orientamento al lavoro, Docente e Formatrice. Nel corso degli anni ha maturato diverse esperienze nell’ambito dell’orientamento per gli utenti in età giovane-adulta e adulta. Ha scritto un saggio sull’importanza della formazione continua e dell’apprendimento di vita permanente e sull’orientamento in età adulta. Iscritta al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013), scrive articoli per il Magazine l’Orientamento.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale, sulla piattaforma di e-learning. SarĂ possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Il ciclo di webinar "Il Bilancio di competenze attraverso il Metodo Retravailler" ha un costo di €200.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità :
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Le tecniche del BDC e gli strumenti per consentire la definizione di un progetto professionale.
Metodi e strumenti pratici per sviluppare il bilancio delle competenze in ambito scolastico.
Competenze e tecniche mirate per orientare e guidare giovani e adulti nella ricerca del lavoro e nella promozione di sé.