Studenti Disabili e con DSA: crescono iscritti e laureati nelle Università Online
Università telematiche sempre più popolari tra gli studenti disabili e con DSA, e tra chi le sceglie il 60% in più arriva alla laurea. Tutti i dati …
In questa sezione si parla di BES, cioè di alunni portatori di Bisogni Educativi Speciali, e di difficoltà di apprendimento a scuola visti in un’ottica di inclusione. I BES, a differenza dei DSA che sono affetti da Disturbi Specifici dell'Apprendimento, non derivano da una diagnosi medica di deficit di apprendimento, ma presentano un certo grado di difficoltà evolutiva e cognitiva che necessita di interventi mirati da parte dell’insegnante, dell’educatore, del pedagogo.
Università telematiche sempre più popolari tra gli studenti disabili e con DSA, e tra chi le sceglie il 60% in più arriva alla laurea. Tutti i dati …
La scuola è un'agenzia educativa che promuove apprendimento, ma anche inclusione, integrazione e accoglienza. Dai Bisogni Educativi Speciali ai …
La discalculia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento legato alle difficoltà nel calcolo matematico che si manifestano in età evolutiva. Per …
Il PEI è lo strumento cardine per creare un percorso scolastico ad hoc per i ragazzi con disabilità.
Annie Pontrandolfo: "I bambini plusdotati sono una risorsa. Imparare a riconoscerli e valorizzarli è il primo passo per una scuola inclusiva"
Il 6 giugno 2020 la Camera ha approvato in via definitiva il Decreto Scuola: novità per graduatorie e concorso straordinario
Un quadro della normativa italiana dedicata all'inclusione scolastica degli alluni (e della sua evoluzione nel tempo)
La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un insieme di strategie, conoscenze e tecniche per potenziare il linguaggio verbale
Webinar a cura di Paola Morelli, docente specializzata in percorsi educativi differenziali e in Bes e DSA