- 938
- 3 minuti
- 11/10/2022
Un Ciclo di Webinar dedicato ai docenti di scuola primaria
I mutamenti socio-economici e la nascita di esigenze professionali sempre più composite fanno sì che la formazione per il futuro divenga essenziale già a partire dalla scuola primaria. Presentazione del Ciclo di Webinar "La didattica orientativa nella scuola primaria", a cura di Mafalda Elisa La Gala, Orientatrice Asnor.
I nuovi scenari della società complessa
Le attuali società complesse richiedono un numero sempre più crescente di competenze e conoscenze per affrontare con resilienza le sfide del futuro. I mutamenti socio-economici e la nascita di esigenze professionali sempre più composite fanno sì che la formazione per il futuro divenga essenziale già a partire dalla scuola primaria, ambiente di apprendimento nel quale si verificano le prime esperienze relazionali significative e si matura un ventaglio esteso di esperienze.
Basti pensare alle ultime vicissitudini pandemiche, per maturare un’idea significativa sui mutamenti che ha subito la scuola e sulle difficoltà emerse soprattutto in ambito educativo. Emerge, pertanto, l’esigenza di riflettere su tali mutamenti, spesso repentini, e di tramutare in pratica didattica la capacità di adattamento.
Perché un ciclo di webinar sulla didattica orientativa nella scuola primaria
La riflessione sulla necessità di formare i docenti sulle pratiche di didattica orientativa si concretizza con Asnor nell’elaborazione di un Ciclo di Webinar atto non solo a fornire conoscenze teoriche sull’argomento ma anche a concretizzare le modalità attuative in modo da trasformare l’azione didattica in pratica scolastica lungimirante sin dai primi anni di scolarizzazione. La natura laboratoriale del percorso consente ai corsisti di conseguire delle competenze altamente spendibili e utilizzare degli strumenti utili ai fini dell’azione professionalizzante insita nella scuola.
Tematiche e finalità operative
Gli incontri online saranno tutti guidati dalla formatrice che si occuperà anche di redigere il materiale formativo da fornire ai corsisti, che saranno altresì supervisionati da un esperto Asnor in relazione agli aspetti tecnici e di utilizzo della piattaforma. Sarà un corso facilmente fruibile, per il quale è previsto un accompagnamento costante durante gli incontri formativi per l'elaborazione dei contenuti che saranno così articolati:
- Primo incontro: analisi dei contesti di riferimento, complessità sociale e relative conseguenze formative.
- Secondo incontro: definizione di didattica orientativa e collaborazione a rete.
- Terzo incontro: apprendimento significativo e strumenti per orientare.
- Quarto incontro: emozioni e apprendimento, didattica orientativa ed emotività.
Per ogni incontro sarà prevista un’attività pratica, oltre alla consegna del materiale formativo e al suggerimento di spunti bibliografici e filmografici da proporre agli alunni.
Spendibilità professionale
A tutti i corsisti è garantita la possibilità di avvalersi, oltre che di un corso pratico, di uno spazio di dibattito e confronto comprensivo della possibilità di avanzare delle proposte operative sulle quali riflettere per accrescere le proprie competenze. La formatrice avrà un monitoraggio costante sulle consegne dei corsisti in modo tale da fornire numerose suggestioni migliorative. L’alternanza di teoria e prassi formativa ha come fine ultimo quello di motivare i docenti nell’attuazione della didattica orientativa in funzione di una nuova concezione della scuola e delle sue infinite potenzialità.
Guarda il calendario e iscriviti
Leggi anche Scuola digitale: cosa è cambiato con la didattica a distanza