Orientamento in uscita dall'UniversitĂ
Come muoversi in un mercato del lavoro spesso disorientante e in continuo movimento. Webinar a cura di Paola Castaldelli
Il percorso “Itinerari presenti per l’orientamento al futuro” intende formare i docenti di scuola primaria sulle tematiche dell’orientamento da attuare nei primi anni di scuola, dall'infanzia alla scuola primaria. Questo laboratorio pratico ha l’obiettivo di fornire ai docenti un quadro esaustivo sulla natura dell’orientamento scolastico per poi proporre degli strumenti pratici per l’attuazione didattica operativa.
I nuclei tematici sono:
Questo percorso è a numero chiuso, al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale.
Mafalda Elisa La Gala, Orientatrice Asnor regolarmente iscritta al Registro Orientatori. Docente di scuola primaria abilitata che ha maturato un’esperienza pluriennale con alunni con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ha maturato esperienze pregresse nell’ambito della formazione continua, ricoprendo ruoli di tutor universitario delegato per l’orientamento in ingresso e in uscita. Docente formatore in corsi di formazione per adulti e tutor d’aula. Attualmente ricopre il ruolo di docente di sostegno nella scuola primaria e periodicamente progetta e attua percorsi professionali di formazione continua.
Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale alternando contenuti teorici a momenti laboratoriali. Ciascun argomento verrà approfondito con esercitazioni pratiche e simulazioni.
Durata: 10 ore di lezioni sincrone (4 incontri da 2,5 ore ciascuno)
Modulo 1 - Dall’informazione alla formazione, orientamento scolastico e complessità sociale.
Modulo 2 - Strategie per promuovere l’approccio orientativo: continuità scolastica e collaborazione “a rete”
Modulo 3 - L’apprendimento significativo: strumenti per favorire un orientamento scolastico inclusivo
Assegnazione di una consegna da restituire: i corsisti dovranno elaborare un progetto di orientamento su un caso scolastico a scelta. Potranno caricarlo sulla piattaforma ai fini di un riscontro da parte della formatrice.
Modulo 4 - EmotivitĂ e apprendimento: il ruolo del docente-orientatore
Conclusione dei lavori
> Gli argomenti saranno trattati secondo una modalitĂ dinamica e interattiva, al fine di coinvolgere i docenti in un percorso di apprendimento dialettico e collaborativo, in cui ognuno ha la possibilitĂ di proporre il proprio contributo in termini di suggestioni personali e/o in relazione alle personali esperienze scolastiche di orientamento e non.
> Per ogni incontro sono previste interazioni, attivitĂ operative, confronti e dibattiti. La formatrice predisporrĂ materiali formativi di supporto alla formazione, spunti bibliografici, filmografici e specifiche filmografie attraverso presentazioni da immettere sulla piattaforma online.
> Saranno altresì predisposte delle schede da compilare attraverso le quali i docenti potranno approfondire le tematiche teoriche e sviluppare le competenze pratiche per attuare l’orientamento nei contesti scolastici. Sarà , infine, favorita una modalità auto-valutativa delle conoscenze e delle competenze acquisite, nonché feedback costanti sulle esercitazioni svolte e sull’elaborato finale.
> Prima dell’avvio delle lezioni, ai docenti sarà richiesto di compilare un questionario relativo alle conoscenze pregresse e alle aspettative sul percorso.
> Al termine del corso, si procederà con la richiesta di compilazione di un questionario di valutazione delle conoscenze e competenze maturate. Il tutto avverà in accordo con il tutor d’aula.
Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.
Date Webinar
Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.
La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. SarĂ possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Questo ciclo di webinar è rivolto a:
Il ciclo di webinar "La didattica orientativa nella scuola primaria: itinerari presenti per l'orientamento futuro” ha un costo di €200. SCADENZA ISCRIZIONI: 16/10/2022
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità :
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Come muoversi in un mercato del lavoro spesso disorientante e in continuo movimento. Webinar a cura di Paola Castaldelli
Creazione di piani strategici per ottimizzare la propria presenza online sul social Linkedin e offline attraverso strumenti di accompagnamento al …
Partecipa ai webinar di formazione pratica per la scuola per ripensare e realizzare una progettazione curricolare per competenze con una particolare …