La didattica orientativa nella scuola primaria

La didattica orientativa nella scuola primaria

Itinerari presenti per l’orientamento futuro

Presentazione

Il percorso “Itinerari presenti per l’orientamento al futuro” intende formare i docenti di scuola primaria sulle tematiche dell’orientamento da attuare nei primi anni di scuola, dall'infanzia alla scuola primaria. Questo laboratorio pratico ha l’obiettivo di fornire ai docenti un quadro esaustivo sulla natura dell’orientamento scolastico per poi proporre degli strumenti pratici per l’attuazione didattica operativa.

I nuclei tematici sono:

  • l’orientamento scolastico (descrizione e cenni normativi);
  • continuitĂ  scolastica e collaborazione a rete tra i docenti;
  • strategie operative per l’attuazione dell’orientamento;
  • emotivitĂ  e apprendimento;
  • possibili scenari di intervento e restituzione dei relativi elaborati.

Obiettivi specifici

  • Acquisire le competenze specifiche per analizzare un contesto scolastico in termini di esigenze formative e in relazione alla complessitĂ  che caratterizza la societĂ  odierna
  • Conoscere in modo approfondito il tema dell’orientamento, sia da un punto di vista operativo che da un punto di vista normativo
  • Acquisire le competenze relative alle dinamiche emotive che regolano i processi di apprendimento e saperle rapportare alle pratiche orientative
  • Saper attuare strumenti, metodi e strategie per favorire l’orientamento scolastico
     

Questo percorso è a numero chiuso, al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale.
 

Docente

Mafalda Elisa La Gala, Orientatrice Asnor regolarmente iscritta al Registro Orientatori. Docente di scuola primaria abilitata che ha maturato un’esperienza pluriennale con alunni con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ha maturato esperienze pregresse nell’ambito della formazione continua, ricoprendo ruoli di tutor universitario delegato per l’orientamento in ingresso e in uscita. Docente formatore in corsi di formazione per adulti e tutor d’aula. Attualmente ricopre il ruolo di docente di sostegno nella scuola primaria e periodicamente progetta e attua percorsi professionali di formazione continua.

Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale alternando contenuti teorici a momenti laboratoriali. Ciascun argomento verraĚ€ approfondito con esercitazioni pratiche e simulazioni.

Durata: 10 ore di lezioni sincrone (4 incontri da 2,5 ore ciascuno)

Modulo 1 - Dall’informazione alla formazione, orientamento scolastico e complessitĂ  sociale.

  • Approccio all’utenza, dialogo interattivo per la rilevazione di eventuali specifiche esigenze di formazione
  • Il tema della complessitĂ  sociale e le sue peculiaritĂ  in termini professionali e formativi
  • SWOT analisys e contesti scolastici: panoramica teorica e operativa

Modulo 2 - Strategie per promuovere l’approccio orientativo: continuitĂ  scolastica e collaborazione “a rete”

  • Definizione di didattica orientativa
  • Strategie per attuare l’orientamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
  • Pratiche di continuitĂ  scolastica: il passaggio di consegne
  • Modelli di collaborazione a rete tra docenti e tra scuola e famiglia

Modulo 3 L’apprendimento significativo: strumenti per favorire un orientamento scolastico inclusivo

  • Tipologie di apprendimenti a confronto: strategie formative per favorire un apprendimento significativo
  • Dal curricolo della scuola primaria all’orientamento futuro: conoscenze e competenze trasferibili
  • Orientamento scolastico inclusivo: opportunitĂ  di tutti e di ciascuno • Il portfolio e il diario di bordo quali strumenti per redigere il profilo dello studente in termini di conoscenze e competenze acquisite

Assegnazione di una consegna da restituire: i corsisti dovranno elaborare un progetto di orientamento su un caso scolastico a scelta. Potranno caricarlo sulla piattaforma ai fini di un riscontro da parte della formatrice.

Modulo 4 - EmotivitĂ  e apprendimento: il ruolo del docente-orientatore

  • Emozioni e apprendimento: il contributo delle neuroscienze
  • Orientamento ed emotivitĂ : le incertezze nei percorsi formativi
  • Possibili soluzioni per costruire consapevolezze solide negli allievi
  • Restituzione degli elaborati e relativi feedback
  • Riflessioni conclusive e disamina di eventuali suggestioni provenienti dai docenti

Conclusione dei lavori

Specifiche del percorso

> Gli argomenti saranno trattati secondo una modalitĂ  dinamica e interattiva, al fine di coinvolgere i docenti in un percorso di apprendimento dialettico e collaborativo, in cui ognuno ha la possibilitĂ  di proporre il proprio contributo in termini di suggestioni personali e/o in relazione alle personali esperienze scolastiche di orientamento e non.

> Per ogni incontro sono previste interazioni, attivitĂ  operative, confronti e dibattiti. La formatrice predisporrĂ  materiali formativi di supporto alla formazione, spunti bibliografici, filmografici e specifiche filmografie attraverso presentazioni da immettere sulla piattaforma online.

> Saranno altresì predisposte delle schede da compilare attraverso le quali i docenti potranno approfondire le tematiche teoriche e sviluppare le competenze pratiche per attuare l’orientamento nei contesti scolastici. SarĂ , infine, favorita una modalitĂ  auto-valutativa delle conoscenze e delle competenze acquisite, nonchĂ© feedback costanti sulle esercitazioni svolte e sull’elaborato finale.

Informazioni aggiuntive

> Prima dell’avvio delle lezioni, ai docenti sarà richiesto di compilare un questionario relativo alle conoscenze pregresse e alle aspettative sul percorso.
> Al termine del corso, si procederĂ  con la richiesta di compilazione di un questionario di valutazione delle conoscenze e competenze maturate. Il tutto avverĂ  in accordo con il tutor d’aula.

Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM. 

Date Webinar

  1. Giovedì 03 novembre 2022 - ore 17:30-20:00
  2. Giovedì 10 novembre 2022 - ore 17:30-20:00
  3. Giovedì 17 novembre 2022 - ore 17:30-20:00
  4. Giovedì 24 novembre 2022 - ore 17:30-20:00


Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite email. SarĂ  possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrĂ  rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualitĂ  dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al Curriculum Vitae ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Questo ciclo di webinar è rivolto a:

  • Docenti di scuola primaria
  • Orientatori
  • Psicologi
  • Counselor
  • Educatori

Il ciclo di webinar "La didattica orientativa nella scuola primaria: itinerari presenti per l'orientamento futuro” ha un costo di â‚¬200. SCADENZA ISCRIZIONI: 16/10/2022
Importante:
 Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
    Asnor - Associazione Nazionale Orientatori 
    Banca Popolare dell’Emilia Romagna
    IBAN: IT 70 C053 8741 6800 0000 9350 508
    Indicare nella causale del bonifico il proprio nome e cognome
  • Paypal 
    Effettuare il pagamento all’indirizzo amministrazione@asnor.it
  • Carta Docente
    Segui la procedura indicata di seguito:
    > Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
    > Clicca su CREA NUOVO BUONO.
    > Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
    > Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
    > Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016.
    > Inserisci l'importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
    > Salva il buono in PDF.

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media