- 1489
- 3 minuti
- 20/10/2022
Asnor insieme a Cervellotik Education per innovare la didattica dei PCTO
Asnor e Cervellotik Education hanno intrapreso una collaborazione per offrire al mondo della scuola innovazione nello sviluppo dei percorsi di PCTO in epoca Covid. Si partirà con un webinar gratuito. Contributo a cura di Costanza Galante, Psicologa della Comunicazione e Marketing, CMO Cervellotik Education.
Asnor e Cervellotik Education, insieme per parlare di PCTO in epoca Covid-19
Cervellotik Education è oggi felice di comunicare l’inizio della collaborazione con Asnor – Associazione Nazionale Orientatori, una realtà giovane e dinamica con cui condividiamo la passione per il nostro lavoro e l’approccio orientato alla qualità.
Siamo certi che la collaborazione con Asnor ci consentirà di accrescere ulteriormente il nostro bagaglio di esperienze, ampliare la nostra visione e stimolare nuove opportunità per apportare il nostro contributo al mondo della didattica digitale.
Da questa sinergia è nata l’idea di creare il webinar gratuito “PCTO in epoca Covid” che si terrà venerdì 4 marzo 2022 alle ore 16:00, in diretta su Zoom, per affrontare a 360° i cambiamenti dovuti alla pandemia e le potenzialità del digitale per i PCTO.
Cervellotik Education e SchoolUP, una piattaforma di didattica digitale
Cervellotik Education è una PMI innovativa che opera nel settore dell’on-line education e che propone prodotti e servizi innovativi per l’istruzione, la formazione e l’orientamento.
Cervellotik Education nasce nel 2014 per fornire una risposta tecnologica ai bisogni degli studenti e della scuola, e da allora ha sviluppato svariati strumenti per rendere la transizione digitale più semplice ed efficace.
Uno dei prodotti di punta è SchoolUP (http://www.schoolup.it/), la piattaforma innovativa per la didattica digitale creata appositamente per l’erogazione in modalità online dei percorsi PCTO e delle iniziative di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.
Nel 2016 la piattaforma è rientrata tra le best practices del Ministero dell’Istruzione per aver sviluppato percorsi di“Alternanza di qualità”, mentre nel 2019 si è aggiudicata il primo premio del Global Junior Challenge 2019 per la categoria "Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro".
SchoolUP è uno strumento agile e intuitivo che consente ai docenti di semplificare l’iter di formazione da remoto in maniera agevole e guidata: dalla fruizione dei contenuti al monitoraggio dell’apprendimento, fino alla certificazione delle ore di PCTO, il sistema è interamente automatizzato e garantisce prestazioni elevate.
I percorsi pre-strutturati sono stati creati in base alle moderne esigenze del mercato del lavoro e costruiti con metodologie di insegnamento originali e innovative in grado di coinvolgere attivamente gli studenti, che diventano protagonisti attivi di materie utili e stimolanti.
Negli ultimi anni SchoolUP è stata adottata da oltre 100 scuole italiane con circa 30.000 studenti che, guidati da 3.000 docenti, hanno svolto percorsi su educazione all’imprenditorialità, preparazione e orientamento al lavoro, scrittura creativa e professioni digitali.
I ragazzi vengono accompagnati step by step nella realizzazione di output direttamente spendibili nella vita reale per dare voce alle proprie inclinazioni e spianare la strada verso la consapevolezza delle proprie competenze e la costruzione della propria identità professionale.