Scuola, come valorizzare le differenze con metodologie inclusive
Oggi il docente è chiamato a rimuovere le barriere che possono portare a diverse forme di esclusione e, allo stesso tempo, a progettare e gestire la …
Docente di lettere moderne, Formatore nel tema degli alunni con BES e della Didattica per competenze, Innovazione, Metodologia, Competenze di base, con diversi master e corsi di formazione, tra cui un master in Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali e CeDAL come Esperto dell’apprendimento linguistico.
Oggi il docente è chiamato a rimuovere le barriere che possono portare a diverse forme di esclusione e, allo stesso tempo, a progettare e gestire la …
Progettazione, valutazione e azione didattica, nella scuola del XXI secolo, vanno ripensate alla luce delle nuove risorse digitali e in funzione …
L'UDL (Universal Design for Learning) è un modello psico-pedagogico che propone una personalizzazione educativa attraverso un approccio flessibile ed …
L'educazione linguistica di alunni con Bisogni Linguistici Specifici deve prendere in considerazione le barriere che gli alunni possono trovare nella …
La scuola è chiamata a generare protocolli metodologici e ad elaborare congegni riflessivi che permettano agli alunni di diventare attori consapevoli …
La scuola è un'agenzia educativa che promuove apprendimento, ma anche inclusione, integrazione e accoglienza. Dai Bisogni Educativi Speciali ai …