Mercoledì 4 Ottobre 2023

  • 584
  • 2 minuti

Orientare con il teatro e le emozioni, un nuovo Ciclo di Webinar

Orientare gli studenti alla comprensione delle proprie peculiarità attraverso la conoscenza delle loro emozioni è, sicuramente, un percorso interessante, ma lo diventa ancor più quando il proprio sentire si esplica grazie alla messa in scena teatrale. Qui una breve presentazione del nuovo Ciclo di Webinar “Orientare gli studenti con il teatro e l'analisi delle emozioni”, a cura di Desiré Chirico e Katia Filice, Docenti e Orientatrici Asnor.

Avvicinarsi al mondo dei ragazzi è sempre difficile: entrare nelle loro regole, nei loro silenzi e nel loro essere è un fatto estremamente complicato e delicato.

Nei rapporti umani, in generale, e in quelli tra docenti e alunni, in particolare, sono tante  le emozioni che entrano in gioco.
Si passa dalla gioia alla tristezza, dall’entusiasmo all’arresa in un men che non si dica, e il tutto attraversando i vicoli bui della rabbia, della paura e di quel disgusto che da sensazione fisica diviene mentale.

Il Nuovo Ciclo di Webinar “Orientare gli studenti con il teatro e l'analisi delle emozioni”

Il Ciclo di Webinar si prefigge l’obiettivo di aiutare il docente a comprendere quanto più possibile la mentalità dei giovani, avvicinandosi loro attraverso l’antica arte del teatro: si riscopriranno, infatti, le sue finalità educative e didattiche, sia in forma laboratoriale attiva che sotto forma esclusiva di visione partecipativa.

Dalle tecniche di concentrazione alla gestualità, dal testo all’immedesimazione, in un crescendo di momenti volti alla comprensione e all’interpretazione delle emozioni in atto.

Le lezioni, che saranno prima più teoriche, diverranno man mano più pratiche e interattive, dinamiche ed esperienziali, tali da portare i partecipanti a riflettere sul tema della scelta attraverso la conoscenza del sé, punto di partenza essenziale per un sano orientamento finalizzato scelte consapevoli e adatte al proprio essere.

Sarà un percorso vivace, arricchente, composto da cinque incontri settimanali: dal 27 settembre al 25 ottobre, ci si confronterà in un crescendo di sensazioni e contenuti attraverso una metodologia originale e snella.

Il progetto è rivolto a docenti e educatori, impegnati ogni giorno nella delicata attività educativa ma non disdegna qualsiasi tipo di pubblico che vorrà approfondire una nuova sfaccettatura dell’orientare oggi.

Ti interessa il Ciclo di Webinar?
Guarda il calendario e prenota ora il tuo posto!

Webinar - Orientare gli studenti

A cura di

Desiré Emmanuela Chirico, Ingegnere e Docente di informatica nella Scuola secondaria di II grado, coniuga la libera professione con l’amore per il mondo della scuola. Dal 2023 è iscritta al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013) con il numero di iscrizione: 1157. Amante della musica e delle arti in genere, è Presidente dell'Associazione Culturale "Intonati per caso", dirige varie corali polifoniche ed è docente di Teatro.  E’ stata responsabile COSP (Centro di Orientamento Scolastico e Professionale di Cosenza) dal 2016 al 15 luglio 2023.  Da anni collabora con varie testate giornalistiche e cura diverse rubriche sull’orientamento.

Katia Filice, Laureata in DAMS nel 1997 con la votazione di 110/110 e lode all’Università della Calabria, motivata ed entusiasta già da studentessa, ha partecipato a spettacoli teatrali, a stage di mimo e danza e di scrittura creativa. Organizza rassegne letterarie e teatrali. ed è insegnante di Teatro. E’ stata responsabile  COSP (Centro di Orientamento Scolastico e Professionale di Cosenza) dal 2016 al 15 luglio 2023. Dal 2023 è iscritta al Registro ASNOR con il numero di iscrizione 1158. Giornalista per passione, cura varie rubriche culturali su testate on-line e cartacee.

Scopri l'associazione quadrato
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media