Martedì 28 Maggio 2024

  • 756
  • 3 minuti
  • 9/5/2023

L'orientamento professionale per CBS Lavoro e il valore aggiunto di Asnor

Guida, supporto, presenza. Oggi l’Orientatore/Orientatrice professionale è una figura fondamentale. Fare rete fa parte della nostra natura, è la condizione imprescindibile per chi abita il ponte della relazione, per chi crede nella cultura dell’Orientamento. A cura di Grazia Carfagno, Componente Équipe O.V.C.G presso CBS Lavoro Siena.

Ogni persona è una risorsa” si legge sul sito web di Asnor – Associazione Nazionale Orientatori: “Rely on relation” (ovvero Conta sulla relazione) è il payoff di CBS Lavoro.

Un filo comune lega i due messaggi. Il primo è una riflessione sul potenziale unico e prezioso che possiede ogni individuo: ogni persona è una risorsa perché ogni persona contribuisce al benessere della comunità in cui vive. Il secondo, è un invito: conta sulla relazione, conta su CBS Lavoro e sulla capacità di creare ponti relazionali tra le persone.

Centro O.V.C.G. - Banner interni

Agenzie per il lavoro: un ponte tra le persone e le aziende

Ed è proprio l’immagine del ponte che, più di tutte, rimanda al mondo delle Agenzie per il lavoro. Le Agenzie per il lavoro sono il ponte tra persone in cerca di lavoro e aziende in cerca di personale. Nelle Agenzie per il lavoro vi sono figure professionali capaci di fare da ponte, creare connessioni tra le parti, stabilire relazioni. Le Agenzie per il lavoro fungono da ponte tra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro, sono luoghi di transizione dei giovani nel passaggio dal mondo accademico al mondo professionale.

Ma chi sono esattamente le persone che abitano il ponte della relazione, che indicano la strada, che suggeriscono soluzioni?

Nel corso dei miei oltre 20 anni di esperienza nel mondo delle Agenzie per il lavoro  ho avuto modo di assistere a cambiamenti importanti. L’avvento di Internet, la globalizzazione, l’automazione di alcuni settori lavorativi e altre trasformazioni economiche e sociali hanno modificato non solo il modo in cui si lavora ma anche il modo in cui si cerca un lavoro.

Un contesto di cambiamento continuo che da un lato ha visto le Agenzie per il lavoro  sempre pronte, attente, capaci di captare il cambiamento, adattarsi alle trasformazioni e offrire, ogni volta, nuove soluzioni e nuovi servizi, dall’altro lato la figura dell'Orientatore/Orientatrice professionale affermarsi sempre di più fino a rendersi fondamentale, necessaria.

Corso Consulente Esperto - banner interni

Diventare Centro di Orientamento Asnor: un valore aggiunto

Guida, supporto, presenza. Oggi l’Orientatore/Orientatrice professionale è una figura fondamentale per:

  • guidare le persone nelle scelte di carriera;
  • indicare la strada;
  • fornire assistenza e supporto;
  • aiutare a individuare le proprie abilità, interessi e aspirazioni e tradurle in opportunità di lavoro concrete.

In CBS Lavoro, con il supporto di Asnor, abbiamo avviato e concluso un corso di formazione interno sul Bilancio delle Competenze che ha visto la partecipazione di molte e molti HR Consulting della nostra Agenzia per il lavoro.

Ma non solo. Grazie alla formazione ricevuta abbiamo dato vita al progetto OrientativaMente (orientamento.cbslavoro.it) nato per supportare le persone disoccupate - di qualsiasi età - nelle fasi difficili della loro vita professionale ovvero quando necessitano di capire quale corso di formazione o scelta di carriera intraprendere per entrare/rientrare nel mondo del lavoro.

Essere diventati un Centro di Orientamento, Valutazione e Career Guidance, a tal proposito, ha rappresentato e rappresenta un valore aggiunto.

Innanzitutto, offre la possibilità di partecipare a programmi di formazione e aggiornamento professionale necessari per migliorare le competenze e le conoscenze dei dipendenti dell'Agenzia, rimanere al passo con le novità del settore e offrire servizi sempre all'avanguardia.

Programmi che, come in un circolo virtuoso, generano la nascita di nuove attività all’interno dell’Agenzie per il lavoro. OrientativaMente è un esempio: nelle nostre filiali, ad oggi, vi sono Orientatori e Orientatrici che lavorano a un progetto di formazione che offre strumenti utili per chi è alla ricerca di un lavoro e stimola tutte le condizioni necessarie per orientarsi tra le opportunità offerte dal mercato del lavoro.

Webinar - Bilancio di competenze - Castaldelli

Conclusioni

Fare rete fa parte della nostra natura, è la condizione imprescindibile per chi abita il ponte della relazione, per chi crede nella cultura dell’Orientamento. Le Agenzie per il lavoro, infatti, sono spazi di connessione, realtà in cui le persone entrano in contatto tra di loro.

Credibilità, visibilità, rete di contatti, formazione, aggiornamento, accesso a strumenti e risorse. Ma anche efficienza operativa, miglioramento delle opportunità di business e maggiore reputazione e credibilità sul mercato.
Essere un Centro Asnor include tutto questo ed è la spinta a fare sempre meglio, sempre di più.

Iscrizioni al Registro 2024

Grazia Carfagno

Grazia Carfagno

Orientatrice Asnor, Componente Équipe O.V.C.G presso CBS Lavoro Siena

Scopri Asnor
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media