8a Edizione | Corso di Alta Formazione "Consulente esperto nei processi di Orientamento e Career Guidance"
Diventa un Orientatore professionale e lavora in rete con scuole, enti e aziende.
Il Corso online di Alta Formazione "Consulente esperto nei processi di Orientamento e Career Guidance" offre l'opportunità di diventare un orientatore professionale e di lavorare in collaborazione con Scuole, Enti e Aziende.
Questo percorso di Alta Formazione, unico nel suo genere e riconosciuto per l'iscrizione al Registro Orientatori Asnor (L.4/2013), approfondisce il tema dell'orientamento al lavoro - o orientamento di carriera (Career Guidance) - in modo innovativo e strutturato, con un approccio olistico per cui l’orientamento investe il processo globale di crescita della persona, lungo tutto l’arco della vita (lifelong guidance).
Il programma multidisciplinare, sviluppato grazie ad un'ampia rete di docenti ed esperti internazionali, offre una formazione innovativa nell'orientamento professionale e scolastico, finalizzata allo sviluppo di competenze, metodologie e strumenti divenute già best practices in altri Paesi europei.
Il Corso di Alta Formazione "Consulente esperto nei processi di Orientamento e Career Guidance", inoltre, fornisce ai professionisti una cassetta degli attrezzi derivante da diversi modelli operativi che consentiranno loro di operare in modo completo nel campo dell'orientamento professionale, imparando a sviluppare un modello di intervento personalizzato che riconosca la centralità della persona e la sua consapevolezza di scelta.
La Ottava Edizione include:
>> 1 Ciclo di Webinar della rassegna “Orientamento pratico”
Gli incontri si terranno in modalità sincrona per permettere al corsista l’interazione con il docente
Clicca qui per scegliere tra i webinar proposti
>> Iscrizione al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013) gratuita per il primo anno
Frequentando questo Corso di Alta Formazione acquisirai:
- elevata specializzazione e competenze professionali spendibili nel contesto quotidiano;
- visibilità sul sito Asnor nel Registro Orientatori Asnor (L.4/2013);
- qualifica spendibile in diversi contesti lavorativi.
Il Corso di Alta Formazione "Consulente esperto nei processi di Orientamento e Career Guidance" si prefigge di fornire un valido supporto al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:
- progettare ed erogare percorsi di consulenza orientativa, a sostegno di scelte formative e professionali, attraverso percorsi individuali o di gruppo;
- selezionare, in relazione al contesto di intervento, strumenti e tecniche derivanti da diversi modelli operativi;
- sviluppare percorsi di bilancio di competenze, per comprendere ed evidenziare le aree di forza e di miglioramento in termini di conoscenze, capacità e attitudini trasversali;
- supportare il/i candidato/i nella ricerca attiva del lavoro;
- valutare il grado di efficacia dell’intervento orientativo;
- progettare percorsi di apprendimento di tipo pratico-applicativo in un percorso esperienziale direttamente sui luoghi di lavoro;
- lavorare in alleanza con insegnanti e formatori per inserire aspetti di carriera nei curricula di studio;
- fornire uno spazio informativo aggiornato sui temi dell’occupabilità.
- Scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private)
- Sportelli orientamento e placement delle Università
- Istituti di Istruzione e Formazione Professionale
- Centri di formazione
- Terzo settore
- Servizi per l'impiego e Centri di orientamento professionale
- Agenzie per il lavoro
- Ufficio Risorse Umane di aziende (pubbliche e private)
- Patronati, sindacati e organismi professionali
- Comunità locali e sociali
- Libera professione
Figure di prossimità
Formatore, Addetto alla gestione delle risorse umane, Progettista dei corsi di formazione, Educatore professionale, Insegnante, Psicologo, Consulente del lavoro, Consulente di carriera.
- Introduzione all’orientamento ed evoluzione del bilancio di competenze
- Il ruolo della scuola nel processo di orientamento
- Life skills e codici di comunicazione
- Orientamento formativo
- Apprendimento sul lavoro e riconoscimento delle competenze
- Agenda 2030: skills e competenze orientate al futuro
- Creative Problem Solving, Design Thinking e Pensiero Riflessivo
- Metodologie didattiche e ambienti di apprendimento innovativi
- Orientamento inclusivo
- Strategie di contrasto all’insuccesso e abbandono scolastico
- Intelligenza emozionale a supporto dell’orientamento
- Imparare e crescere da errori e fallimenti professionali
- Soft skills per l’occupabilità e ricerca attiva del lavoro
- Competenze di Information literacy e Risorse Educative Aperte
- Orientamento di carriera e sviluppo professionale con il metodo LEGO®
- Gamification, simulazioni e storytelling per un orientamento didattico e di carriera efficace
NOVITÀ
Questa edizione comprende anche 1 Laboratorio pratico a scelta di "Orientamento pratico".
- Piet Kommers, professore onorario e leader scientifico presso UNESCO Learning Technologies. Pioniere nell’istruzione con i nuovi media e leader di laboratori di ricerca sugli strumenti di apprendimento cognitivi.
- Timo Halttunen, direttore Ricerca e Sviluppo del Brahea Development Services, un'unità dell'Università di Turku (Finlandia), che si occupa di progetti di sviluppo internazionali e nazionali nel campo della modernizzazione dell'istruzione superiore, dell'innovazione e dell'imprenditorialità.
- Roberto Trinchero, ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino. Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di processi formativi.
- Peppino Franco, esperto di creatività e innovazione nell’educazione, manager di progetti finanziati con fondi comunitari, e innovatore nel settore dell’Istruzione.
- Rosa Iaquinta, PhD in Theory, Technology and History of Education, docente a contratto di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l' Università degli Studi della Basilicata e l'Università degli Studi della Calabria.
- Luigi Catalani, formatore, Docente universitario, Bibliotecario. È coordinatore nazionale per la scuola e l’università di Wikimedia Italia.
- Giorgio Beltrami, Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® e docente a contratto presso l’Università Bicocca di Milano.
- Maurizio Laganà, candidate manager presso ManpowerGroup-Employer Branding & Recruitment Marketing Expert.
- Martin Barthel, ricercatore universitario, communication coach, geografo e imprenditore esperto in gamification in Germania.
- Maria Forina, insegnante di ruolo e docente a contratto presso l’Università degli Studi della Basilicata.
- Vito Verrastro, giornalista professionista freelance, responsabile dell'ufficio stampa della Camera di Commercio della Basilicata e fondatore di Lavoradio.
- Selena Tomei, psicologa del benessere, dottore di ricerca in psicologia sociale, formatrice e orientatrice iscritta al Registro Orientatori Asnor.
- Maria Elisa Maiolo, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, formatrice, HR Consultant e docente a contratto presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
- Francesca Corrado, fondatrice di Scuola di Fallimento e autrice del libro Il Fallimento è rivoluzione - Best seller Amazon.
- Manuela Repetto, pedagogista e Dottore di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione. Da circa vent’anni conduce attività di ricerca nel settore delle tecnologie educative, prima presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, in seguito presso l'Indire.
- Bianca Bressy, service designer, formatrice e counselor. Ha fatto esperienza come ricercatrice per progetti d'innovazione in campo educativo in Lussemburgo, nonché come facilitatrice di processi e corsi di design thinking per il sociale e le comunità.
- Raffaele Pesarini, formatore, esperto in istruzione e formazione professionale.
- Suzan Kommers, ricercatrice presso NUFFIC - l'organizzazione olandese per l'internazionalizzazione nell'istruzione. Ph.D. presso l'Università del Massachusetts negli Stati Uniti sul tema dell'internazionalizzazione dell'alta form azione.
- Andrea D’Andrea, professionista in Graphic Design, APP Designer e Developer, AR designer, web designer, esperto in digital storytelling e specializzato nelle arti grafiche digitali a partire dal fumetto, illustrazione e multimedia.
- Attestato di Alta Formazione “Consulente esperto nei processi di orientamento e career guidance”
- Attestato di Partecipazione al Laboratorio pratico
- Iscrizione al Registro Orientatori Asnor (L.4/2013), a titolo gratuito per il primo anno
- Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi (Legge n. 4/2013) e il Tesserino identificativo, emessi da Asnor, iscritta nell’elenco delle associazioni professionali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
Per saperne di più sul Registro Orientatori Asnor, clicca qui.
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
- Lezioni video online
- Audiolezioni
- Dispense scaricabili in formato pdf
- Esercitazioni illimitate
- Test di valutazione in itinere
Il Corso di Alta Formazione “Consulente esperto nei processi di orientamento e Career Guidance” ha una durata di studio pari a 600 ore.
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
NOVITÀ
I Cicli di Webinar sono suddivisi in appuntamenti e si terranno in modalità sincrona per permettere al corsista l’interazione con il docente. Per vedere il Calendario e scegliere la tematica di tuo interesse, clicca qui.
La 8a Edizione del Corso di Alta Formazione “Consulente esperto nei processi di orientamento e career guidance” ha un costo di € 900 anziché €1300.
Scadenza iscrizioni: 10 dicembre 2024
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- Bonifico bancario
- Paypal
- Carta di credito/debito
- Carta Docente
- Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi
I contenuti sono erogati in modalità online. Tutti possono accedere al percorso formativo come Uditori.
Per il conseguimento dei titoli è obbligatorio il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.