- 2134
- 2 minuti
- 21/3/2023
Orientatrice Asnor, Costanza Gallina
(Guarda il video) La capacità di Self-Empowerment è oggi più che mai necessaria alla costruzione del proprio sé e del proprio tessuto sociale. A cura di Costanza Gallina, Orientatrice Asnor.
Cos’è la Self-Empowerment
In momenti di cambiamento, passaggio e trasformazione, riconoscere quali sono le proprie potenzialità, per portarle in luce e successivamente allenarle, è l’inizio del successo. La capacità di Self-Empowerment è oggi più che mai necessaria alla costruzione del proprio sé e del proprio tessuto sociale, è la possibilità che ciascuno di noi ha di sentirsi protagonista della propria vita.
La capacità di Empowerment influisce sul benessere personale e sulla percezione di autoefficacia, aiuta ad alimentare la propria motivazione personale e la sicurezza in se stessi. Il cambiamento richiede in primis persistenza e tenacia nel voler procedere e una forte motivazione personale. Il fondamento del proprio benessere è assumersi la responsabilità delle proprie azioni e non disperdere energie lamentandosi e incolpando gli altri.
Come sviluppare la Self-Empowerment
Per sviluppare la capacità di Self-Empowerment è importante partire da una riflessione sulla propria persona: riconoscere i propri bisogni, prendere in considerazione i propri progetti e i propri desideri.
La figura professionale dell’Orientatore è dunque di grande supporto, oggi più che mai, perché attraverso strumenti quali il bilancio di competenze la persona che sceglie di iniziare un percorso orientativo può rimettersi in gioco, progettando il proprio progetto professionale o formativo, il proprio progetto di vita.