- 1368
- 3 minuti
- 30/1/2023
L'impatto del Covid-19 sui giovani europei | Il rapporto di Eurofound
L’ultimo rapporto di Eurofound (2021) “Impact of COVID-19 on young people in the EU” fornisce un quadro completo dell'impatto della pandemia sui giovani dell'Unione Europea (UE), inclusa una descrizione della loro situazione nel mercato del lavoro prima della pandemia e subito dopo.
I giovani alle prese con le crisi economiche mondiali
Negli ultimi decenni, i giovani sono stati senza dubbio la fascia d’età più vulnerabile alle crisi economiche.
A cominciare dalla crisi economica del 2007-2013, quando il tasso di disoccupazione giovanile e il tasso di giovani senza lavoro, istruzione o formazione (NEET) subirono un aumento senza precedenti: una crisi che ha avuto un impatto negativo a lungo termine sul futuro dei più giovani.
Nel 2020, poi, si è arrivati alla crisi economica e sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19, che ha rappresentato per i giovani un altro tipo di crisi, non meno importante: le restrizioni all'attività economica (la chiusura di negozi e ristoranti, ad esempio) hanno colpito particolarmente i settori che danno lavoro a un'ampia quota di giovani con contratti precari.
A queste si sono aggiunte le restrizioni alle attività sociali che hanno avuto effetti sullo sviluppo sociale e sulla partecipazione dei giovani alla vita collettiva, mentre la chiusura delle istituzioni educative ha ostacolato le loro opportunità di accumulare competenze e capitale umano.
In tutto il mondo, in Europa, sebbene i governi abbiano risposto rapidamente alla pandemia, la maggior parte degli sforzi per attenuare gli effetti delle restrizioni sono stati provvedimenti temporanei volti a prevenire la perdita di posti di lavoro e a contrastare l’abbandono scolastico.
Cos’è Eurofound
Eurofound - European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions è un'agenzia tripartita dell'Unione Europea il cui ruolo è fornire conoscenze per assistere nello sviluppo di migliori politiche sociali, occupazionali e lavorative.
Eurofound è stata istituita nel 1975 dal regolamento (CEE) n. 1365/75 del Consiglio per contribuire alla pianificazione e progettazione di migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa. Un nuovo regolamento istitutivo è stato adottato il 20 dicembre 2018 ed è entrato in vigore il 20 febbraio 2019.
Eurofound fornisce informazioni, consulenza e competenze su condizioni di lavoro e lavoro sostenibile, relazioni industriali, cambiamento del mercato del lavoro e qualità della vita e servizi pubblici, per sostenere le Istituzioni e gli organi dell'UE, gli Stati membri e le parti sociali nella definizione e attuazione delle politiche sociali e occupazionali, nonché promuovere il dialogo sociale sulla base di informazioni comparative, ricerche e analisi.
Il rapporto “Impact of COVID-19 on young people in the EU” di Eurofound
L’ultimo rapporto di Eurofound (2021) “Impact of COVID-19 on young people in the EU” fornisce un quadro completo dell'impatto della pandemia sui giovani dell'Unione Europea (UE), inclusa una descrizione della loro situazione nel mercato del lavoro prima della pandemia e subito dopo.
Sebbene la pandemia da Covid-19 abbia colpito tutta la popolazione mondiale, questo rapporto si concentra sul suo impatto sui giovani: mira a esaminare come i giovani di età compresa tra 15 e 29 anni siano stati colpiti dalla crisi da Covid-19 in termini di occupazione, situazione economica, esclusione sociale, benessere mentale e fiducia nelle istituzioni; fornisce una panoramica delle principali politiche introdotte dai governi degli Stati membri dell’UE per proteggere i giovani dagli effetti economici della pandemia, con l'obiettivo di mettere in luce le loro principali problematiche nel vivere in un mondo post-pandemia.
Scarica la Risorsa Gratuita “Impact of COVID-19 on young people in the EU”