Domenica 14 Agosto 2022

  • 743
  • 3 minuti

L'ultima pubblicazione di Cedefop, le transizioni digitali nell'orientamento permanente

L’ultima pubblicazione di Cedefop “Digital transitions in lifelong guidance: rethinking careers practitioner professionalism” contiene una panoramica dell'orientamento professionale e uno schema delle questioni chiave dell'epoca, nonché il quadro delle competenze del Cedefop per i professionisti della career guidance.

Cos’è il CEDEFOP

Il Cedefop - Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale |  European Centre for the Development of Vocational Training - è il centro di riferimento dell'Unione europea per l'istruzione e la formazione professionale.
Il centro fornisce informazioni, ricerche, analisi e prove sull'istruzione e formazione professionale, competenze e qualifiche per l'elaborazione delle politiche negli Stati membri dell'UE.

Il gruppo CareersNet (CNet)

CareersNet (CNet) è la rete del Cedefop di esperti indipendenti nell'orientamento professionale permanente e dello sviluppo della carriera, gestita all'interno dell'area Progetti di orientamento permanente, Dipartimento per l'apprendimento e l'occupabilità.
I membri di CareersNet sono persone con riconosciuta esperienza nel campo dell'orientamento permanente e dello sviluppo della carriera. Sono selezionati sulla base di un bando di esperti, soggetti a un processo di valutazione e nominati dalla direzione del Cedefop.

Digital transitions in lifelong guidance: rethinking careers practitioner professionalism

L’ultima pubblicazione di Cedefop “Digital transitions in lifelong guidance: rethinking careers practitioner professionalism” contiene una panoramica dell'orientamento professionale e uno schema delle questioni chiave dell'epoca, nonché il quadro delle competenze del Cedefop per i professionisti della career guidance.

Scarica la risorsa gratuita
Digital transitions in lifelong guidance: rethinking careers practitioner professionalism

risorsa asnor pubblicazione Cedefop

Le informazioni presenti in questa raccolta di papers sono state rese disponibili attraverso i contributi dei membri CareersNet del Cedefop con lo scopo di monitorare e documentare gli sviluppi politici rilevanti dei Paesi europei verso il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla risoluzione del Consiglio sull'orientamento permanente e le linee guida europee per lo sviluppo delle politiche e dei sistemi per l'orientamento permanente (ELGPN, 2015). 

L’impatto della tecnologia sulla professionalità degli operatori dell’orientamento

La professionalità degli operatori dell'orientamento nel contesto digitale è una delle principali sfide per i sistemi di orientamento professionale nazionali e regionali. La maggior parte degli esperti di orientamento deve possedere un background professionale costruito da diversi punti di partenza e percorsi, come da diversi contesti educativi e da una varietà di lavori ed esperienze, soprattutto a fronte dell’impatto della tecnologia su questa professione.

L'attuale politica dell'UE ricorda ai governi la necessità di garantire che tutti gli individui possano accedere a servizi di supporto di qualità come l'orientamento professionale.
Tuttavia, per svolgere il proprio lavoro, i professionisti dell’orientamento devono essere adeguatamente preparati, per soddisfare l’alto livello di domanda da parte del pubblico, allo scopo di consentire ai clienti di massimizzare le proprie capacità individuali (Dichiarazione di Osnabrück, 2020).

Questa raccolta di documenti degli esperti di CareersNet arriva quindi in un momento opportuno, in cui le domande sulla professionalizzazione dei servizi di carriera e l'educazione professionale per i giovani e per gli adulti riemergono nel dibattito pubblico europeo.

servizi di orientamento di alta qualità possono consentire alle persone di garantire sostenibilità e rilevanza all’occupazione secondo le loro competenze e punti di forza, nonché le loro aspirazioni, progetti e potenzialità. Sostegno e incentivi alla carriera e all'apprendimento possono facilitare i loro percorsi di carriera.

Nessuno può dire in questo momento, con tutti i cambiamenti in corso, se il sistema di career guidance attuale assomiglierà a quello del prossimo decennio. Tuttavia, ci sarà sempre la necessità di affinare e rinnovare le competenze degli operatori e dei servizi di carriera per l'evoluzione di una cooperazione autentica con le parti interessate e i partner, allo scopo di sostenere direttamente gli utenti dell'orientamento.

Corso Consulente Esperto - banner interni

In questo articolo si parla di

La Redazione

La Redazione

di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media