- 54831
- 4 minuti
- 5/1/2024
Il TFA sostegno VIII ciclo
Il decreto del TFA Sostegno VIII ciclo è stato pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca il 30 maggio 2023. Una volta completato il percorso selettivo, si accede al corso di specializzazione, il vero e proprio TFA per il sostegno.
TFA sostegno VIII ciclo: il decreto
Il TFA, acronimo di Tirocinio Formativo Attivo, è il percorso scelto dal Miur (attuale Mur) per permettere agli aspiranti docenti interessati di conseguire la specializzazione richiesta agli insegnanti di sostegno. I percorsi formativi finalizzati a questo obiettivo vengono banditi periodicamente e organizzati in cicli. Il 31 maggio 2023, con il DM del 30 maggio 2023 n. 694 , il Ministero dell'Università e della Ricerca ha autorizzato l'avvio del TFA Sostegno VIII ciclo. Complessivamente, sono stati 29.061 i posti oggetto di pubblicazione, distribuiti per regione e Ateneo come dettagliato nell'Allegato A del Decreto 694/2023.
Con questo documento, il Ministero fissa i principi generali, rimettendo invece alle singole Università, che attivano i corsi, la pubblicazione dei relativi bandi di dettaglio, consultabili sui siti degli atenei.
Vediamo ora nel dettaglio:
- i requisiti per partecipare alla selezione, diversi per la scuola dell'infanzia e primaria e per la scuola secondaria;
- la selezione per accedere alle prove
- le date delle prove preselettive
I requisiti per partecipare al TFA e diventare insegnanti di sostegno
Prima di informarsi sul dettaglio dei corsi è bene verificare il possesso dei requisiti che consentono di accedere alle prove preselettive e quindi al TFA, diversi a seconda del tipo di scuola.
I docenti interessati a partecipare all'VIII ciclo del corso di sostegno, e che non rientrano nelle categorie con accesso diretto al corso, devono fare riferimento alle disposizioni dell'articolo 3, comma 1, e dell'articolo 5, comma 2, del decreto 92 del 2019, come specificato nel decreto numero 694 del 30 maggio 2023.
I requisiti per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria
Chi vuole partecipare al tirocinio di specializzazione per il sostegno dedicato alla scuola dell'infanzia e alla primaria, deve possedere uno dei seguenti requisiti:
- abilitazione all'insegnamento ottenuta attraverso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o titolo equivalente conseguito all'estero e riconosciuto in conformità alla normativa italiana vigente;
- diploma magistrale, che include il diploma sperimentale con indirizzo psicopedagogico e il diploma sperimentale con indirizzo linguistico, ottenuto presso gli istituti magistrali o titolo equivalente di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente, ottenuto comunque entro l'anno scolastico 2001/2002.
I requisiti per la scuola secondaria
Diversi, invece, i requisiti per la secondaria, sia di primo che di secondo grado. In questo caso possono accedere gli aspiranti docenti che rientrano in una delle seguenti casistiche:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso scelta;
- il possesso di una laurea magistrale o di una laurea magistrale a ciclo unico che consenta l'accesso a almeno una specifica classe di concorso, oltre a un requisito di almeno 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
- per quanto riguarda i titoli di abilitazione conseguiti all’estero, saranno validi se riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente.
ITP insegnanti tecnico pratico
Per gli insegnati tecnici pratici che intendono conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno, fino al 2024 è sufficiente avere solo il diploma, infatti fino alla suddetta data non occorre avere i 24 crediti.
La presentazione delle domande di partecipazione
Le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande vengono stabiliti dalle singole università, all’interno dei bandi dedicati ai corsi di specializzazione per il TFA sostegno VIII ciclo. Ovviamente, sono calibrate sulle date delle prove preselettive, stabilite invece dal Ministero.
Per sapere di più sui 60 CFU, leggi qui l'approfondimento
Il test di accesso al TFA per il sostegno e le date di esame
La selezione per l'accesso al TFA di specializzazione per il sostegno si articola in 3 fasi:
- test di preselezione;
- una o più prove scritte e/o pratiche;
- prova orale.
Sono stati esonarati dalla prova preselttiva ma devono comunque sostenere le prove scritte di accesso coloro che:
- abbiano completato 3 annualità di servizio negli ultimi 5. Non tutti gli insegnanti però, perché il servizio di 36 mesi deve essere stato svolto necessariamente sul sostegno. Il servizio prestato su posti comuni, quindi, non vale ai fini del computo delle tre annualità.
Prova preselettiva: date
Le prove preselettive sono state programmate per il periodo compreso tra il 4 e il 7 luglio 2023 e hanno riguardato tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Il calendario dettagliato è il seguente:
- 4 luglio 2023: prova per la scuola dell’infanzia
- 5 luglio 2023: prova per la scuola primaria
- 6 luglio 2023: prova per la scuola secondaria di I grado
- 7 luglio 2023: prova per la scuola secondaria di II grado
Gli atenei sono tenuti a completare i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2024.
Prova scritta e prova orale
Al termine delle selezioni preselettive per l'ingresso all'ottavo ciclo del corso di formazione denominato TFA sostegno per l'anno accademico 2023/24, svoltesi nei giorni 4, 5, 6 e 7 luglio, le università hanno divulgato i risultati e gli avvisi contenenti le informazioni sulle date e altri dettagli relativi alle prove scritte e ai colloqui.
Il corso di specializzazione per il sostegno
Una volta completato il percorso selettivo, si accede al corso di specializzazione, il vero e proprio TFA per il sostegno. La durata minima è di 8 mesi e il percorso non può comunque concludersi oltre il 30 giugno 2024. Al termine del TFA si acquisiscono 60 CFU, così articolati:
- insegnamenti - 36 cfu
- laboratori diversificati per grado di scuola - 9 cfu
- tirocinio - 12 cfu (ripartiti in: tirocinio diretto - 6 cfu; tirocinio indiretto - 3 cfu; attività pratica sull’utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento TIC - 3 cfu)
- prova finale - 3 cfu