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- 31/7/2024
La Consulenza di carriera e il Personal Branding con TTI Success Insights
La certificazione TTI Success Insights è stato il miglior investimento che potessi fare per la mia crescita professionale e personale, una svolta positiva paragonabile a quella realizzata grazie all’orientamento. A cura di Helga Ogliari, Brand & Content Manager, Business Storyteller e Formatrice.
TTI Success Insights è il brand internazionale che dal 1984 sviluppa e distribuisce in oltre 110 nazioni strumenti di assessment degli stili comportamentali, delle motivazioni e dell’intelligenza emotiva. I campi di utilizzo di questi strumenti sono molteplici: orientamento professionale, selezione, team building, formazione, coaching, outplacement.
Ho conosciuto questi strumenti nel 2008, poco dopo aver concluso un corso di formazione per acquisire la qualifica di consulente di orientamento. Cercavo degli strumenti efficaci per arricchire la cassetta degli attrezzi fornita dal corso e, a distanza di tempo, posso dire di aver fatto la scelta giusta.
La mia esperienza con l’orientamento
Ho sperimentato l’utilità dell’orientamento professionale dopo aver conseguito una laurea in filosofia. Grazie ad un percorso di orientamento sono diventata più consapevole delle mie potenzialità e motivazioni.
Ho definito un progetto professionale diverso da quello che immaginavo quando scelsi la facoltà universitaria: ho abbandonato l’idea di fare l’insegnante per entrare in azienda e occuparmi di comunicazione. Il settore della comunicazione mi appassionava, ma lavorare nell’ufficio marketing di una multinazionale non mi rendeva felice. Ciononostante quell’esperienza rappresenta una tappa significativa del mio percorso professionale.
Perché sono diventata Consulente di carriera e di Personal Branding
Mi sono resa conto che molte persone si recano a lavoro solo per dovere o per necessità, nella convinzione che sia impossibile “essere felici a lavoro”, ma una delle cose che ho appreso dal percorso di orientamento è che ognuno di noi è responsabile della propria felicità anche a lavoro.
Così la mia mission è diventata aiutare le persone a trovare il lavoro che le rende felici o continuare a fare il proprio lavoro ma in modo più felice.
Per questo ho deciso di intraprendere la professione di consulente di carriera e personal branding, unendo le competenze da Orientatrice con l’esperienza nel marketing. Gli strumenti TTI Success Insights mi hanno permesso di effettuare quella sintesi in modo distintivo.
Lo sviluppo dell’autoconsapevolezza
Quando ho avuto l’opportunità di testare un’analisi TTI Success Insights, sono rimasta sbalordita dal risultato. Leggendo il mio profilo, ho avuto la sensazione di guardarmi allo specchio e di cogliere anche piccoli particolari a cui non ero solita far caso, ma che, ad un’attenta riflessione, mi appartenevano.
Questa è la sensazione espressa dalla maggior parte delle persone che effettuano un’analisi TTI Success Insights. Solitamente si riconoscono in più dell’80% delle affermazioni presenti nel loro profilo. In termini tecnici si dice che le analisi TTI Success Insights hanno un’elevata face validity.
Lo strumento che ho usato maggiormente nella consulenza di carriera è il Talent Insights, che offre un'analisi dettagliata delle preferenze comportamentali e delle motivazioni, mettendo in evidenza i punti di forza e le aree di miglioramento delle persone. Chi ha effettuato questa analisi mi ha spesso testimoniato il passaggio dalla sensazione di essere fatto in un certo modo alla consapevolezza di sé. Questo è un passo fondamentale per diventare responsabili del proprio progetto professionale.
La scoperta e l’interpretazione delle ambivalenze
L’analisi talent Insights facilita l’attività di orientamento professionale e consulenza di carriera anche perché permette di cogliere certe ambivalenze che possono sabotare o essere l’elemento di svolta in un percorso professionale. Queste ambivalenze appaiono chiare nel matching tra comportamenti e motivazioni offerto dall’analisi Talent Insights.
Individuare un’ambivalenza consente anche di definire una strategia di personal branding sostenibile ed un posizionamento autentico su mercato.
Ad esempio: una persona con uno stile stabile ha tra i propri punti di forza la disponibilità, l’ascolto, la capacità di fare squadra. Di solito, questo profilo viene associato a figure di supporto. Ma cosa accade quando una persona con un profilo comportamentale stabile ha tra le proprie spinte di motivazione primarie quella ambiziosa? Mi è accaduto di incontrare un consulente con un profilo di questo genere e abbiamo gestito felicemente questa ambivalenza valorizzando il suo stile relazionale sia nella sua promessa al mercato che nella scelta degli strumenti di comunicazione.
Comportamenti, motivazioni e intelligenza emotiva
Nel corso degli anni, TTI Success Insights ha lavorato molto per migliorare l’affidabilità di questi strumenti ed estendere il loro ambito di misurazione. Un ulteriore ambito di esplorazione introdotto recentemente dalle analisi TTI Success Insights è l’intelligenza emotiva con le sue cinque dimensioni.
Questo tipo di analisi ha ulteriormente facilitato l’attività di consulenza di carriera soprattutto in profili manageriali dove, oltre all’autoconsapevolezza, anche la capacità di gestire le emozioni, la capacità di auto motivazione, l’empatia e le abilità relazionali sono fondamentali per il successo professionale.
Ricordo un caso di un manager che aveva perso il lavoro proprio a causa di quello che lui considerava il suo punto di forza principale: l’orientamento al risultato. Questa competenza, particolarmente sviluppata nei profili con uno stile comportamentale dominante, diventa realmente un punto di forza solo se adeguatamente accompagnata da un alto livello di empatia.
Identificare e Sviluppare le Competenze
Gli strumenti TTI Success Insights non si limitano a descrivere come ci comportiamo e perché, ma, come ho detto, ci aiutano a diventare più responsabili del nostro percorso professionale e a definire un piano d’azione per una crescita sostenibile e felice. Ho usato il noi perché applicare su di me questi strumenti prima che nell’attività di consulenza mi ha permesso di sfruttare meglio le loro potenzialità.