Mercoledì 24 Aprile 2024

  • 498
  • 3 minuti
  • 19/1/2024

La ricerca attiva del lavoro tra nuovi strumenti e portali online

Un breve corso di formazione che punta a fornire degli strumenti di base per avviare in autonomia la ricerca del lavoro e destreggiarsi tra portali e strumenti online. A cura di Simona Deidda, Orientatrice Asnor e Operatrice dell’Ufficio Europa – PL Eurodesk Monserrato / A.S.C.E.

Alcune delle domande che vengono rivolte più frequentemente durante i colloqui di informazione e orientamento allo sportello Ufficio Europa – PL Eurodesk Monserrato sono: “Ho risposto a tanti annunci, ma non ho mai ricevuto risposta. Troverò mai un nuovo lavoro?”; “Come posso rendere il mio CV più accattivante affinché sia di interesse per le aziende?”; “Sto cercando un nuovo lavoro ma non so da dove iniziare, puoi aiutarmi?”.

Queste e altre richieste provenienti da un’utenza molto diversificata hanno portato all’ideazione del corso di formazione “La ricerca attiva di lavoro tra nuovi strumenti e portali online” realizzato tra novembre e dicembre 2023 nell’ambito delle attività di informazione e orientamento svolte dall’Ufficio Europa – PL Eurodesk di Monserrato, gestito dall’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione.

Il corso, composto da cinque incontri per un totale di dieci ore, è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle politiche del lavoro, sociali, della casa e per la famiglia, della salute e della qualità della vita del Comune di Monserrato, con il patrocinio di Asnor.

Eurodesk Italy e Ufficio Europa

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione, i programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore delle e dei giovani e opera per favorire il loro accesso alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, tra cui:

  • mobilità internazionale;
  • cultura;
  • formazione formale e non formale;
  • lavoro;
  • volontariato.

In Italia, la rete nazionale Eurodesk è attiva dal 1997 e la struttura è gestita da Eurodesk Italy in cooperazione con le Agenzie Nazionali Erasmus+ (AIG, Inapp e Indire) e con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche europee e a quelle in favore della gioventù.

Nel 1999 è nata la rete nazionale italiana dei Punti Locali che, nel corso degli anni, si è estesa collegando servizi e sportelli di diverso tipo (informagiovani, centri per l’impiego, servizi di informazione europea, ecc.) attivati sia da enti pubblici che privati.

In questo contesto s’inserisce l’Ufficio Europa – PL Eurodesk Monserrato, giunto al suo quinto anno di attività, e che si distingue da altri punti locali perché fa capo all’Assessorato alle politiche sociali, aspetto che rende l’Ufficio Europa un punto di riferimento non solo per giovani interessati ai progetti di mobilità internazionale, ma anche un servizio di informazione e orientamento per una fascia di popolazione adulta che vi si rivolge per un supporto nella ricerca di nuove opportunità formative e di inserimento lavorativo.

Il corso e il gruppo di partecipanti

Le varie e diversificate richieste da parte dell’utenza hanno portato all’ideazione del corso “La ricerca attiva di lavoro tra nuovi strumenti e portali online” con l’obiettivo specifico di fornire sia degli strumenti per la ricerca del lavoro attraverso alcuni principali portali online, che supporto e suggerimenti per la redazione di un buon CV e lettera di presentazione.

Un focus specifico è stato dedicato alle competenze e soft skills maggiormente richieste nel mondo del lavoro in continua evoluzione. Il 2023, infatti, è stato proclamato dalla presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, Anno europeo delle competenze e il continuo apprendimento nel corso della vita, il Lifelong Learning, diventa necessario per chiunque voglia affrontare con consapevolezza nuove sfide educative, professionali e sociali.

L’adesione è stata numerosa: 31 persone hanno presentato la domanda di partecipazione e 26 di queste hanno portato a termine il corso. Il gruppo eterogeneo, formato da giovani e adulti di differenti fasce di età, provenienti dalla Città Metropolitana di Cagliari, ha interagito durante gli incontri rendendo il percorso interessante e partecipato.

Durante gli incontri, è stata utilizzata una metodologia mista di educazione formale e non formale, attraverso l’utilizzo di giochi rompighiaccio, attività di gruppo e lo strumento mentimeter che ha consentito di rimodulare costantemente l’attività grazie ai feedback delle e dei partecipanti.

Rilascio degli attestati

Grazie alla Rete Eurodesk, a tutti i partecipanti sono stati rilasciati degli attestati digitali di livello partecipazione ai singoli moduli. Inoltre, chi ha preso parte all’80% delle attività e superato il test finale ha ottenuto anche un attestato digitale di livello conoscenza. Entrambi gli attestati sono stati realizzati attraverso la piattaforma online open-badge, che attesta la conformità dei badge rilasciati con lo standard internazionale IMS GLOBAL.

Gli open-badge possono essere considerati molto più di un CV e possono diventare parte integrante del CV Europass digitale; possono essere scaricati in versione PDF e allegati ad una candidatura oppure essere condivisi sui social, su Linkedin e altri canali per dimostrare le proprie conoscenze e competenze.

Proprio la possibilità di ottenere un attestato riconosciuto e il patrocinio di Asnor hanno reso questo corso appetibile e interessante per tutti i partecipanti che hanno preso parte agli incontri dimostrando interesse, partecipazione e la volontà di rimettersi in gioco in un mondo di lavoro in continuo cambiamento.

Conclusioni

Le numerose richieste pervenute e i feedback ottenuti durante tutto il percorso ci motivano e ci spingono a progettare un nuovo corso per il 2024 che tenga conto di quelle che sono state le criticità di quello appena concluso, per strutturarne uno nuovo ancora più completo e interessante.

Il 2024 sarà un anno ricco di attività e iniziative per l’Ufficio Europa, perché oltre alle tematiche legate al mondo del lavoro verranno riproposti incontri e attività legati alla mobilità internazionale giovanile con la presentazione dei principali programmi europei e di tutte le opportunità che l’Unione Europea offre ai nostri giovani di scoprire l’Europa e svolgere un’esperienza di crescita e formazione educativa, professionale e personale.

Iscrizioni al Registro 2024

No foto

Dott.ssa Simona Deidda

Orientatrice Asnor in formazione

Scopri Asnor
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media