Mercoledì 24 Aprile 2024

  • 777
  • 3 minuti
  • 14/12/2023

Talento e Motivazione, una formazione pratica per riscoprire se stessi e far esprimere al meglio il potenziale altrui

Quante volte abbiamo sentito parlare di talento e di motivazione? E quante volte ci siamo chiesti se la presenza di uno dei due sia più o meno importante dell’altra? Quanto gioco sinergico c’è tra i due?Questo nuovo ciclo di webinar si pone l’obiettivo di rispondere a queste e a tante altre domande che abbiano per oggetto proprio “talento e motivazione”. A cura di Simona Rapisarda e Giorgia Bonadies, Orientatrici Asnor, Docenti del Ciclo di Webinar “Il talento e la motivazione”.

Un viaggio entusiasmante: alla scoperta di se stessi e della motivazione

Sarà un viaggio suddiviso in cinque tappe (incontri).

Nella prima parte del percorso formativo dal titolo “Il talento e la motivazione” porteremo avanti l'idea che ognuno di noi è un “portatore sano di talenti”, con la sua unicità e individualità; sarà riconsiderata la definizione ditalento come mera capacità “artistica o atletico-sportiva”, e ne verrà data una definizione più ampia e completa.

Durante il primo incontro, verrà data rilevanza ad uno dei princìpi del talento, il princìpio di sviluppo, ovvero quello secondo il quale non è sufficiente individuare le potenzialità di un individuo ma è assolutamente necessario continuare ad allenare il talento, trovando la motivazione giusta per nutrirlo, con esercizio costante, anche attraverso l'acquisizione delle competenze idonee a potenziarlo, fino al raggiungimento della sua massima espressione.

Successivamente, nella seconda tappa del viaggio, verrà dato ampio spazio al “carburante” che nutre e sostiene tutte le azioni che portano al raggiungimento del nostro obiettivo, ovvero “la motivazione”.  Ne chiariremo il significato, vedremo da dove trae origine, quali sono i fattori che la determinano e quali siano gli ostacoli al suo sviluppo.

Nella terza tappa approderemo nel profondo e ricco mondo delle emozioni. Riuscire a distinguere le emozioni e a porre estrema attenzione nel riconoscere il messaggio che queste vengono a portarci è fondamentale, e lo è anche in relazione alla motivazione.

Questo perché le emozioni sono le nostre messaggere e ci indicano se il comportamento assunto è in linea al nostro sentire, se la direzione intrapresa è quella corretta affinchè il nostro obiettivo venga raggiunto.

Quando riusciamo a riconoscere le nostre emozioni e come esse si frappongono tra noi e i nostri obiettivi, possiamo definire meglio gli obiettivi stessi  (davvero agganciati a ciò che per noi “vale” ed è importante) e dunque riuscire ad avere una motivazione più forte e focalizzata.

Nelle ultime due tappe ci soffermeremo su come allenare costantemente la motivazione attraverso l’uso di strategie pratiche che vanno dalla conoscenza di se stessi alla definizione di un obiettivo ben formato. Scopriremo il legame tra talento e motivazione e come questo legame sia importantissimo per mantenere alto il nostro livello di benessere e affrontare la vita in armonia con il nostro sentire.

Un viaggio ricco di contenuti

Attraverso questo Ciclo di Webinar compiremo un viaggio che ci porterà ad arricchire il nostro bagaglio di conoscenze. Tappa dopo tappa, dunque, riusciremo a:

  • conoscere e realizzare il talento;
  • allenare il talento;
  • scoprire la motivazione e quanto sia determinante accrescerla giorno dopo giorno;
  • comprendere il ruolo dellIntelligenza emotiva (e delle emozioni) per lavorare sulla motivazione;
  • apprendere il funzionamento e lo sviluppo della motivazione umana;
  • reagire alla fase discendente della motivazione, attraverso l’uso di strategie pratiche volte a recuperare la motivazione persa;
  • riconoscere la chiave per il raggiungimento della propria felicità nel forte legame tra talento e motivazione.

Scopri di più e prenota il tuo posto

Webinar - Il talento e la motivazione

A cura di Simona Rapisarda
e Giorgia Bonadies, Orientatrici Asnor.

Scopri Asnor
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media