Domenica 10 Dicembre 2023

  • 330
  • 4 minuti

I 13 Vantaggi dell'Iscrizione al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013)

Nel campo dell'orientamento scolastico, universitario e professionale, l'iscrizione al Registro Orientatori Asnor (Legge 4/2013) rappresenta un passo importante per coloro che desiderano lavorare come Orientatori in Italia. Qui un elenco dei vantaggi e dei servizi che Asnor mette a disposizione di coloro che decidono di entrare a far parte dell’Associazione.

Il Registro Orientatori Asnor: perché iscriversi

Il Registro Orientatori Asnor (L.4/2013) offre numerosi vantaggi sia per gli Orientatori stessi che per le persone che cercano il loro aiuto nell'individuare le strade migliori per il proprio futuro. In questo articolo, esploreremo i 13 principali vantaggi dell'iscrizione al Registro Orientatori Asnor.

1. Legittimità e Credibilità

Essere iscritti al Registro Orientatori Asnor conferisce legittimità e credibilità alla professione di Orientatore. Gli Orientatori iscritti sono riconosciuti come professionisti competenti nel campo dell'orientamento scolastico, universitario e professionale (o di carriera).

2. Aggiornamento Continuo

Gli Orientatori iscritti al Registro Asnor hanno la possibilità di partecipare a programmi di formazione continua. Questo garantisce che rimangano sempre al passo con le nuove tendenze e le migliori pratiche nel campo dell'orientamento, seguendo standard definiti a livello internazionale, dovuti alle numerose collaborazioni - con realtà che operano nell’ambito della Career Guidance - che negli anni l’Associazione ha portato avanti.

Formazione Asnor

3. Attivazione partenariati

L’Iscrizione al Registro Orientatori Asnor offre l’opportunità di instaurare collaborazioni con imprese, organizzazioni e istituzioni delle quali l’iscritto fa parte, offrendo la possibilità di finanziare congiuntamente iniziative e progetti innovativi.

4. Accesso alle risorse

Ma non solo. Gli iscritti al Registro Orientatori Asnor hanno accesso a risorse, materiali e strumenti pratici per svolgere al meglio il proprio lavoro. Queste risorse possono includere report, guide e webinar di approfondimento, insieme a numerose iniziative di progettazione educativa dedicate.

5. Rete professionale

L'iscrizione al Registro Orientatori Asnor offre l'opportunità di entrare a far parte di una vasta rete di professionisti dell'orientamento. Questa rete può essere preziosa per lo scambio di idee, la condivisione di esperienze e la collaborazione su diversi progetti. Sono tanti gli Orientatori e le Orientatrici Asnor che iniziano a collaborare insieme, proprio grazie all’Associazione.

6. Maggiori opportunità di lavoro

Molti datori di lavoro, istituzioni educative e agenzie di orientamento cercano Orientatori iscritti al Registro Asnor per garantire la qualità dei servizi offerti. L'iscrizione può quindi aumentare le opportunità di lavoro in questo settore. Inoltre, Asnor comunica settimanalmente ai suoi iscritti tutte le principali opportunità lavorative aperte destinate proprio alla figura professionale dell’Orientatore/Orientatrice.

7. Pubblicazioni sul Magazine e accesso a potenziali clienti

Asnor garantisce anche una visibilità nazionale e internazionale senza precedenti, offrendo agli iscritti al Registro Orientatori Asnor la possibilità di collaborare con l’Associazione attraverso la stesura e pubblicazione sul Magazine l’Orientamento (versione digitale e cartacea) di contributi (articoli-video-podcast), che vengono poi promossi e divulgati anche su altre piattaforme di comunicazione.

Scopri il Magazine di Asnor l’Orientamento
Scarica qui l’ultimo numero in versione digitale!

8. Abbonamento annuale al Magazine l'Orientamento 

Per saperne di più sull'abbonamento, scrivi a segreteria@asnor.it.

9. Collaborazioni internazionali

Gli iscritti al Registro Orientatori Asnor, hanno anche la possibilità di prendere parte alle iniziative europee portate avanti dall’Associazione. Il ruolo dell'Orientatore è riconosciuto non solo dalla Commissione Europea, ma anche da prestigiosi organismi internazionali come il CEDEFOP, l'OCSE, l'UNESCO, la European Training Foundation e la International Labour Organization. Asnor è punto di contatto locale della Rete Nazionale di Diffusione (RND) della più ampia rete europea Euroguidance, e ne condivide a pieno la visione e l’approccio.

10. Formazione specializzata con agevolazioni economiche

Asnor offreprogrammi di formazione specializzata e agevolata per i suoi iscritti, consentendo loro di acquisire competenze specifiche in settori come l'orientamento scolastico, l'orientamento di carriera o l'orientamento in ambito aziendale, in linea con le ultime direttive in materia.

Orientamento pratico - banner articoli

11. Supporto fiscale ed assicurativo

Gli Orientatori Asnor possono beneficiare del supporto fiscale e assicurativo garantito dall’Associazione: una rete di supporto per gli Orientatori e per lo sviluppo della loro attività professionale.

12. Collaborazione interdisciplinare

Essendo parte di una comunità professionale, gli Orientatori iscritti al Registro Orientatori Asnor hanno l'opportunità di collaborare con altri professionisti, come psicologi, counselor, docenti, consulenti del lavoro, formatori e progettisti, per offrire un supporto più completo alle persone che hanno bisogno di orientamento.

13. Contributo al benessere della società

L'orientamento scolastico, universitario e professionale, svolge un ruolo cruciale nel supportare gli individui nel raggiungimento dei propri obiettivi e nel contribuire al progresso della società nel suo complesso.
Essere iscritti al Registro Orientatori Asnor permette di contribuire in modo significativo al benessere e allo sviluppo delle persone e delle nostre comunità.

Conclusioni

L’iscrizione al Registro Orientatori Asnor (L. 4/2013) rappresenta un investimento sulla propria carriera come Orientatore/Orientatrice; offre una serie di vantaggi che vanno dalla legittimità e credibilità professionale all'accesso a risorse specializzate e opportunità di lavoro.

Se non lo hai ancora fatto, entra in Asnor.
Approfondisci cliccando sul box qui sotto.

Iscrizioni al Registro 2023

In questo articolo si parla di

La Redazione

La Redazione

di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori

Scopri l'associazione quadrato
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media