Risorse gratuite

Risorse gratuite

Uno spazio di condivisione aperto a chi voglia approfondire le proprie conoscenze nell’ampio raggio dell’orientamento.

Le risorse messe a disposizione sono frutto del lavoro di docenti, esperti del settore, pedagogisti, orientatori professionisti che collaborano con Asnor - Associazione Nazionale Orientatori, per fornirti materiale chiaro e fruibile che può accompagnarti nella tua “lettura formativa”.

Ma non solo. Tra le risorse è presente una selezione curata da Asnor - Associazione Nazionale Orientatori dei migliori contenuti a livello europeo relativi alla programmazione 2021/2027, oltre ad una serie di Risorse Educative Aperte realizzate nell'ambito di progetti finanziati, utile ad arricchire le proprie conoscenze in materia di europrogettazione.

Tutti i contenuti sono scaricabili gratuitamente e la lista è in costante aggiornamento.

Cosa puoi scaricare

  

Arricchisci le tue conoscenze! Scegli tra le risorse gratuite messe a disposizione e clicca su Download.

Free Download

  • Erasmus+ 2021 | Guida al programma (in italiano)

    Erasmus+ 2021 | Guida al programma (in italiano)

    A cura di Commissione Europea

    Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Gli ambiti menzionati sono fondamentali per favorire lo sviluppo personale e professionale dei cittadini. Un'istruzione e una formazione inclusive e di alta qualità, così come l'apprendimento informale e non formale, forniscono ai giovani e ai partecipanti di tutte le età le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, la comprensione interculturale e proficue transizioni nel mercato del lavoro. Sulla scia del successo riscosso dal programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+ intensifica i propri sforzi per offrire maggiori opportunità a un numero più elevato di partecipanti e a una serie più ampia di organizzazioni, puntando sul proprio impatto qualitativo e contribuendo a società più inclusive, coese, verdi e adeguate al mondo digitale.

    Download
  • Potenziamento e successo scolastico

    Potenziamento e successo scolastico

    A cura di Elvira Fraccalvieri

    Il potenziamento e il successo scolastico sono determinati dalla qualità dell’apprendimento dello studente. Tendenza comune è puntare sulla qualità dei contenuti, aspetto certamente importante ma secondario rispetto alla modalità dell’apprendimento; determinata dalla capacità attentiva e di concentrazione, dal livello di interesse e motivazione, dal metodo di studio.

    Download
  • La comunicazione funzionale con gli adolescenti

    La comunicazione funzionale con gli adolescenti

    A cura di Elvira Fraccalvieri

    Così come ogni essere umano, l'adolescente in particolare sente il bisogno di essere accolto per quello che è – dunque compreso – ed ascoltato per quel che ha da dire, sentendo che chi lo ascolta creda davvero che ciò che egli abbia da dire sia importante. La finalità della comunicazione funzionale con gli adolescenti è migliorare la qualità della relazione comunicativa con loro, perché è la relazione il canale attraverso il quale il ragazzo può avere un insight, può riattualizzare le emozioni bloccate – orientando l'energia in una possibilità di azione concreta. Al contempo l'adulto/operatore, stando in questa modalità di comunicazione, può rafforzare la propria posizione di guida e trarre beneficio dalla consapevolezza di riuscire a co-costruire con il ragazzo una strada percorribile.

    Download
  • Abbandono scolastico

    Abbandono scolastico

    A cura del Comitato Tecnico Scientifico Asnor

    Con il termine "abbandono scolastico", o "dispersione scolastica", si intende un'anomalia insita ai processi di formazione determinata sia dall'abbandono del percorso educativo da parte degli studenti, sia dall'insufficiente capacità del sistema scolastico di rispondere con un'adeguata offerta ai bisogni della popolazione in formazione.

    Download
  • I percorsi per le competenze trasversali

    I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PTCO)

    A cura del Comitato Tecnico Scientifico Asnor

    Lo sviluppo dei percorsi formativi pone al centro la questione di come riuscire a offrire occasioni di crescita capaci di riposizionare la persona al centro e in tutta la sua complessità, offrendole degli strumenti in grado di rispondere alle sfide del tempo a partire da quelle che sono le proprie capacità personali e le attitudini.

    Download