Le risorse gratuite messe a disposizione (e-book, webinar, approfondimenti) sono frutto del lavoro di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori, per fornirti materiale chiaro e fruibile che può accompagnarti nella tua “lettura formativa” sull'orientamento.
Scopri e scarica i webinar gratuiti realizzati da Asnor per l'orientamento professionale, scolastico, l'inclusione e la diversità. Oltre ai webinar dedicati, che coprono una vasta gamma di argomenti, potrai accedere ai Magazine di Asnor e a materiale formativo e informativo fornito da docenti, esperti del settore scolastico, universitario e professionale, pedagogisti, psicologi, progettisti, consulenti del lavoro, consulenti di carriera e orientatori professionisti. Queste risorse gratuite per orientatori e professionisti sono progettate per essere chiare e facilmente accessibili.
Tutti i materiali sono disponibili gratuitamente e vengono costantemente aggiornati per fornirti informazioni sempre aggiornate e rilevanti.
Webinar realizzati da Asnor - Associazione Nazionale Orientatori, in collaborazione con orientatori, esperti e partner. Scarica la risorsa gratuita per vedere i video e scoprire strumenti, casi pratici e consigli utili a svolgere al meglio la tua attività lavorativa e di orientamento professionale.
> Scarica quiWebinar realizzati da Asnor - Associazione Nazionale Orientatori, in collaborazione con docenti, orientatori e partner del settore. Scarica il materiale gratuito e guarda i video per scoprire le ultime novità e formarti sull'orientamento scolastico.
> Scarica quiWebinar realizzati da Asnor - Associazione Nazionale Orientatori, in collaborazione con orientatori, esperti internazionali, partner e importanti realtà nazionali. Scarica la risorsa gratuita per vedere i video e approfondire il mondo dell'orientamento inclusivo.
> Scarica quiSentiamo spesso parlare di Boomer, Generazione X, Millennials (o anche Generazione Y), Generazione Z, insieme alla più recente Generazione Alpha, che identifica i nati dal 2012 in poi. Ma chi sono, e soprattutto com’è cambiato l’approccio al lavoro?
> Scarica quiScegliere, decidere, orientarsi: un tempo il processo era codificato solo nello spazio intercorrente tra i vari ordini di scuola, tra la scuola e l’Università, tra l’Università e un lavoro che durava per sempre. Oggi, nella turbolenza dei nostri percorsi ibridi e frastagliati, le decisioni da prendere si sono moltiplicate...
> Scarica quiL’Intelligenza Artificiale (IA) È ormai entrata di prepotenza nella nostra quotidianità. Dal rilascio di ChatGPT, qualche mese fa, si sono moltiplicati siti e piattaforme che consentono di realizzare testi, immagini, video, e tanto altro in pochi minuti. E noi umani?
> Scarica quiPer il Workplace Report 2023 di Gallup in Italia appena il 5% dei lavoratori dipendenti è coinvolto nel proprio lavoro. Siamo ultimi in Europa e tra gli ultimi nel mondo, in una classifica che evidenzia ormai lo iato profondo che si è generato nel rapporto tra le persone e il lavoro.
> Scarica quiCi avevano avvisati: l’esplosione della bolla in cui eravamo avvolti durante la pandemia avrebbe portato con sé nuove fortissime accelerazioni.
> Scarica quiAbbiamo dedicato questa pubblicazione al tema del rilancio professionale e del bisogno costante di orientamento che coinvolge oggi più che mai le persone di ogni età.
> Scarica quiIl Magazine di Asnor l’Orientamento al suo numero 1 cartaceo. Si tratta di un importante strumento di informazione, ricco di approfondimenti scritti da Orientatori Asnor,
> Scarica quiQuadro Europeo delle competenze "personali, sociali e di apprendimento". LifeComp considera le competenze "personali, sociali e di apprendimento" come quelle che si applicano a tutte le sfere della vita e che possono essere acquisite attraverso l'educazione formale, informale e non formale.
> Scarica quiQuadro Europeo delle competenze in materia di sostenibilità. Il GreenComp risponde alla crescente esigenza delle persone di migliorare e sviluppare conoscenze, abilità e attitudini per vivere, lavorare e comportarsi in modo sostenibile.
> Scarica quiIl Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini nella sua ultima revisione 2.2. fornisce un linguaggio comune per identificare e descrivere le aree chiave delle competenze digitali. È uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini, aiutare i responsabili politici a formulare politiche che supportino lo sviluppo delle competenze digitali e pianificare iniziative di istruzione e formazione per migliorare le competenze digitali di specifici gruppi target.
> Scarica quiEntreComp è un quadro di riferimento completo, estremamente flessibile e intuitivo, progettato per comprendere la definizione di imprenditorialità come competenza chiave per l'apprendimento permanente e per essere utilizzato nel proprio lavoro.
> Scarica quiErasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Gli ambiti menzionati sono fondamentali per favorire lo sviluppo personale e professionale dei cittadini.
> Scarica quiScarica qui le slide di presentazione delle docenti Marina Ferrari e Isabella Gigante relative al Webinar informativo del 28 settembre 2023, realizzato da Asnor nell'ambito del Progetto L'Orientamento a Scuola.
> Scarica quiScarica qui le slide di presentazione della docente Vanessa Kamkhagi relative al Webinar informativo del 16 novembre 2023, realizzato da Asnor nell'ambito del Progetto L'Orientamento a Scuola.
> Scarica quiQuesto e-book curato da Marco Labate, Life Coach, Business Coach, Orientatore Asnor, vuole essere una guida per migliorare la comunicazione e le relazioni in ogni contesto di vita, soprattutto in quello professionale.
> Scarica quiScuole Mestieri d'Arte è un progetto digitale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte: un portale di orientamento che permette di scoprire le migliori scuole di formazione in tutti gli ambiti dell'artigianato artistico, e conoscere le opportunità che questo settore può offrire.
> Scarica quiL’ultimo rapporto di Eurofound (2021) “Impact of COVID-19 on young people in the EU” fornisce un quadro completo dell'impatto della pandemia sui giovani dell'Unione Europea (UE).
> Scarica quiL’ultima pubblicazione di Cedefop “Digital transitions in lifelong guidance: rethinking careers practitioner professionalism” contiene una panoramica dell'orientamento professionale e uno schema delle questioni chiave dell'epoca.
> Scarica quiIn questo opuscolo curato da Cedefop, European Commission, ETF, ILO, OECD, UNESCO, le sei organizzazioni internazionali condividono la loro visione del ruolo strategico dell'orientamento professionale nel nostro mondo che cambia.
> Scarica quiL'Orientatore iscritto al Registro Orientatori Asnor, Dario Madeddu, ha realizzato per noi una base di Curriculum Vitae utile a tutti quei professionisti che posseggono già esperienza lavorativa.
> Scarica quiIl potenziamento e il successo scolastico sono determinati dalla qualità dell’apprendimento dello studente. Tendenza comune è puntare sulla qualità dei contenuti, aspetto certamente importante ma secondario rispetto alla modalità dell’apprendimento.
> Scarica quiLa finalità della comunicazione funzionale con gli adolescenti è migliorare la qualità della relazione comunicativa con loro, perché è la relazione il canale attraverso il quale il ragazzo può avere un insight, può riattualizzare le emozioni bloccate – orientando l'energia in una possibilità di azione concreta.
> Scarica quiCon il termine "abbandono scolastico", o "dispersione scolastica", si intende un'anomalia insita ai processi di formazione determinata sia dall'abbandono del percorso educativo da parte degli studenti, sia dall'insufficiente capacità del sistema scolastico di rispondere con un'adeguata offerta ai bisogni della popolazione in formazione.
> Scarica qui