- 1753
- 2 minuti
- 6/10/2023
La funzione dell'educazione, della formazione continua e dell'orientamento in età adulta
Le tematiche dell’educazione, della formazione, della conoscenza, dell’apprendimento, delle competenze e dell’orientamento in età adulta sono oramai argomenti così diffusi che ne sentiamo parlare continuamente e in ogni ambito della nostra vita, come in famiglia, a scuola, nel lavoro e in ogni contesto che può riguardare la società nella quale viviamo. A cura di Alessia Paglia, Orientatrice Asnor.
L’esigenza di ognuno di noi di apprendere e di acquisire nuove conoscenze e competenze, non solo per essere adulti coscienti e consapevoli nella vita privata e in quella professionale, ma anche come cittadini attivi, educati alla cittadinanza e allo spirito di appartenenza per il vivere civile, porta a pensare quanto sia indispensabile una cultura pedagogica, cioè educativa, capace di favorire un’educazione e una formazione continua nel tempo e non più circoscritta ai singoli eventi della vita come concepita in passato.
La società nella quale viviamo è definita società della conoscenza. Il passaggio dalla società definita dell’informazione e della comunicazione alla società della conoscenza implica una riflessione che tutti noi dovremmo realizzare:
invece di concentrarci sulla quantità delle informazioni diffuse dai mass media e dalle tecnologie di massa, dovremmo cercare di cogliere il significato dei contenuti delle informazioni a noi utili, per compiere le giuste scelte in ogni età e fasi della nostra vita, che ci consentano di raggiungere i nostri obiettivi.
Gli adulti e le loro identità smarrite
Gli uomini e le donne adulte si sono trovati a vivere situazioni, cambiamenti e difficoltà, le cui dinamiche e manifestazioni, hanno mostrato fin da subito aspetti inediti e diversi rispetto al passato.
I cambiamenti repentini della società e del lavoro, insieme alla crisi economica, hanno fatto decadere l’immagine della vita adulta come una vita statica, immutabile e ormai senza alcuna possibilità di porvi dei cambiamenti data la maturità fisica, psicologica, lavorativa e sociale raggiunta.
Una possibile soluzione
L’approdo sicuro per tutti sembra essere quello di maturare un approccio che ci consenta di migliorare sempre sia sul piano personale, che lavorativo e sociale, attraverso un investimento continuo sulle nostre conoscenze e competenze, affinché queste possano guidarci nella direzione giusta, come una bussola, indipendentemente dalle nostre scelte, desideri, aspirazioni, obiettivi.
L’orientamento, con tutte le metodologie, i mezzi e gli strumenti di cui dispone, può essere considerato una vera e propria bussola, la quale offre aiuto, supporto, sostegno, accompagnamento agli adulti nei momenti di maggiore difficoltà e vulnerabilità, con l’obiettivo di riacquisire consapevolezza e senso di autoefficacia per fronteggiare nuove sfide e cambiamenti imprevisti, acquisendo sempre più capacità di problem solving.
Questo consente di riscoprire una serie di emozioni come:
- l’empatia;
- la fiducia in noi stessi e negli altri;
- la comprensione;
- la condivisione;
- lo spirito di comunità e di appartenenza per vivere nella stessa società condividendo azioni e obiettivi comuni.
Solo nel momento in cui i giovani-adulti e gli adulti riusciranno ad acquisire e riacquisire fiducia e stima in sé stessi, consapevolezza e capacità decisionale, sapranno auto-dirigere se stessi nella società complessa.
Bibliografia
Alesia Paglia, L’identità adulta e l’apprendimento di vita permanente. Come orientarsi tra i sentieri della società della conoscenza, Universitalia, Roma, 2022.