- 13236
- 3 minuti
- 30/8/2023
L'E-portfolio, cos'è e qual è la sua funzione nell'orientamento
Un quaderno digitale particolarmente adatto a dar voce agli studenti per sviluppare, attraverso la scrittura e l’utilizzo degli strumenti tecnologici, processi riflessivi e auto-riflessivi, orientativi e auto-orientativi. A cura di Alessia Paglia, Orientatrice Asnor.
“L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere”.
Ralph Waldo Emerson
Che cos’è l’E-portfolio
L’E-portfolio può essere considerato uno strumento in grado di aiutare i soggetti che si trovano in percorsi di istruzione e formazione ad individuare le fila che legano le diverse esperienze effettuate in contesti di varia natura, a documentarle attraverso la raccolta di prove e ad esercitare il pensiero riflessivo come modalità di raccordo tra i fatti e le loro interpretazioni, con il fine di approfondire il senso dei propri percorsi individuali e di renderli evidenti a se stessi e agli altri.
A cosa si può paragonare l’E-portfolio
L’E-portfolio è uno strumento di ambiente digitale e dunque particolarmente adatto a essere utilizzato nella nostra epoca ormai permeata dall’uso delle tecnologie; esso è costituito dalla raccolta ragionata e organizzata di evidenze, ovvero di qualcosa che mostra e si mostra e può essere paragonato:
- ad uno “specchio”, perché consente ai soggetti in formazione di vedere se stessi e di sviluppare il pensiero riflessivo su di sé e sulla propria immagine nel corso del tempo;
- ad una “mappa” che permette di creare un piano e mettere a punto degli obiettivi;
- ad un “sonetto” che fornisce una cornice i cui contenuti possono mostrare creatività e diversità.
La funzione orientativa de l’E-portfolio
L’E-portfolio è un quaderno particolarmente adatto a dar voce agli studenti per sviluppare, attraverso la scrittura e l’utilizzo degli strumenti tecnologici, processi riflessivi e auto-riflessivi, orientativi e auto-orientativi, in un’ottica di lifelong, lifewide, lifedeep learning, funzionali sia per attivare una riflessione personale, sia per prepararsi gradualmente a costruire il proprio futuro.
L’E-portfolio in sede di colloquio di orientamento
L’E-portfolio è diventato uno strumento sempre più utilizzato nell’ambito della consulenza orientativa, nella quale l’Orientatore dispone di un valido supporto capace di attivare, nei giovani-adulti e adulti, lo sviluppo delle competenze trasversali, ovvero del “saper essere”, della propria identità e del proprio potenziale.
L’E-portfolio a Scuola
In base alle Linee Guida per l'orientamento, l'E-portfolio creato per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ha un'importanza significativa, considerando che i moduli di orientamento formativo sono implementati in tali livelli di istruzione e che nelle Linee Guida è indicato quanto segue: ogni modulo di orientamento, con una durata minima di 30 ore, è costituito da apprendimenti personalizzati, messi in evidenza attraverso la compilazione di un portfolio digitale in modo sintetico e tramite un dialogo individuale con ciascuno studente.
Lettura consigliata
- Concetta La Rocca, Quaderno per riflettere sul senso della vita. Una pagina di E-Portfolio in RICERCHE PEDAGOGICHE Anno LII, n. 208-209, Luglio-Dicembre 2018.