Martedì 28 Maggio 2024

  • 11953
  • 3 minuti
  • 30/8/2023

L'E-portfolio, cos'è e qual è la sua funzione nell'orientamento

Un quaderno digitale particolarmente adatto a dar voce agli studenti per sviluppare, attraverso la scrittura e l’utilizzo degli strumenti tecnologici, processi riflessivi e auto-riflessivi, orientativi e auto-orientativi. A cura di Alessia Paglia, Orientatrice Asnor.

 

“L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere”.
Ralph Waldo Emerson

Che cos’è l’E-portfolio

L’E-portfolio può essere considerato uno strumento in grado di aiutare i soggetti che si trovano in percorsi di istruzione e formazione ad individuare le fila che legano le diverse esperienze effettuate in contesti di varia natura, a documentarle attraverso la raccolta di prove e ad esercitare il pensiero riflessivo come modalità di raccordo tra i fatti e le loro interpretazioni, con il fine di approfondire il senso dei propri percorsi individuali e di renderli evidenti a se stessi e agli altri.

A cosa si può paragonare l’E-portfolio

L’E-portfolio è uno strumento di ambiente digitale e dunque particolarmente adatto a essere utilizzato nella nostra epoca ormai permeata dall’uso delle tecnologie; esso è costituito dalla raccolta ragionata e organizzata di evidenze, ovvero di qualcosa che mostra e si mostra e può essere paragonato:

  • ad uno “specchio”, perché consente ai soggetti in formazione di vedere se stessi e di sviluppare il pensiero riflessivo su di sé e sulla propria immagine nel corso del tempo;
  • ad una “mappa” che permette di creare un piano e mettere a punto degli obiettivi;
  • ad un “sonetto” che fornisce una cornice i cui contenuti possono mostrare creatività e diversità.

La funzione orientativa de l’E-portfolio

L’E-portfolio è un quaderno particolarmente adatto a dar voce agli studenti per sviluppare, attraverso la scrittura e l’utilizzo degli strumenti tecnologici, processi riflessivi e auto-riflessivi, orientativi e auto-orientativi, in un’ottica di lifelong, lifewide, lifedeep learning, funzionali sia per attivare una riflessione personale, sia per prepararsi gradualmente a costruire il proprio futuro.

e-portfolio pc magazine articoli

L’E-portfolio in sede di colloquio di orientamento

L’E-portfolio è diventato uno strumento sempre più utilizzato nell’ambito della consulenza orientativa, nella quale l’Orientatore dispone di un valido supporto capace di attivare, nei giovani-adulti e adulti, lo sviluppo delle competenze trasversali, ovvero del “saper essere”, della propria identità e del proprio potenziale.

L’E-portfolio a Scuola

In base alle Linee Guida per l'orientamento, l'E-portfolio creato per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ha un'importanza significativa, considerando che i moduli di orientamento formativo sono implementati in tali livelli di istruzione e che nelle Linee Guida è indicato quanto segue: ogni modulo di orientamento, con una durata minima di 30 ore, è costituito da apprendimenti personalizzati, messi in evidenza attraverso la compilazione di un portfolio digitale in modo sintetico e tramite un dialogo individuale con ciascuno studente.

e-portfolio words magazine articoli

Lettura consigliata

  • Concetta La Rocca, Quaderno per riflettere sul senso della vita. Una pagina di E-Portfolio in RICERCHE PEDAGOGICHE Anno LII, n. 208-209, Luglio-Dicembre 2018.

Iscrizioni al Registro 2024

 

Dott.ssa Alessia Paglia

Dott.ssa Alessia Paglia

Orientatrice Asnor

Scopri Asnor
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media