Sabato 2 Marzo 2024

  • 917
  • 2 minuti
  • 6/7/2023

Pensiero Agile e Competence Mapping, cosa sono e come utilizzarli

La mappatura delle competenze è una forma di check-up organizzativo in termini di competenze - delle persone -  di cui un’organizzazione aziendale ha bisogno. Cos’è il Pensiero o Metodologia Agile e come si inserisce in esso il Competence Mapping. A cura di Fabio Salvi, Orientatore Asnor, Docente del Ciclo di Webinar “Competence Mapping: il passaggio dal ruolo alla competenza”.

Scorrendo semplicemente gli annunci, ci si può rendere facilmente conto della crescente complessità del mercato del lavoro. Job Title dai nomi insoliti, oppure convenzionali ma che celano descrizioni dell’attività incomprensibili. Questo non è semplicemente un effetto estetico ma la conseguenza dell’esponenziale avanzamento tecnico e tecnologico, dei cambiamenti organizzativi, delle innovazioni che stanno impattando velocemente il mercato del lavoro.

Uno studio ha stimato che il 20% dei lavori oggetto di ricerca negli ultimi 5 anni nel 2015 nemmeno esistevano. Possiamo quindi pensare di raccontare la nostra storia professionale, fare un progetto di inserimento o riqualificazione lavorativa affidandoci all’elenco di Job Title rappresentato dal curriculum tradizionale? In questo contesto fluido il focus è sulla competenza, non sull’etichetta e sul ruolo.

Pensiero Agile, una metodologia innovativa

Il Pensiero Agile si propone come una metodologia innovativa, anche se ormai consolidata da anni di esperienze e di pratiche, per interpretare la complessità delle organizzazioni e del lavoro moderno. Il Pensiero Agile rappresenta una visione, con princìpi ispiratori, ma al tempo stesso fornisce strumenti di lavoro concreto come la Competence Map.

Competence Mapping, la mappa delle proprie esperienze lavorative

La Competence Mapping è una metodologia che parte dalla riflessione concreta sulle esperienze di lavoro svolte, per distillarne le attività e le task principali, partendo da questi per ricavare le competenze necessarie a svolgerle.

Dopo avere costruito questa mappa delle competenze possedute, si procede alla loro validazione, che può essere individuale o collettiva a seconda dei contesti, e si arriva a una Competence Matrix, una rappresentazione grafica e visuale delle competenze possedute da un lavoratore o da un team di lavoro.

Un Ciclo di Webinar per imparare a utilizzare Pensiero Agile e Competence Mapping

Il Ciclo di Webinar “Competence Mapping: il passaggio dal ruolo alla competenza” organizzato da Asnor permetterà di avvicinarsi ai princìpi del metodo Agile, che possono essere applicati in diversi contesti personali e professionali e utilizzati allo scopo di raggiungere una maggiore consapevolezza personale. Queste metodologie sono uno strumento utile alla ricerca di lavoro o a piani di riqualificazione professionale.

Il corso (5 incontri in modalità sincrona) è indicato per:

  • orientatori;
  • professionisti delle risorse umane;
  • persone in cerca di occupazione o con l’intenzione di riqualificarsi professionalmente.

Webinar - Competence Mapping

In questo articolo si parla di

Dott. Fabio Salvi

Dott. Fabio Salvi

Orientatore Asnor

Scopri l'associazione quadrato
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media