- 1151
- 4 minuti
- 22/9/2022
Il processo di ricerca e selezione: lo sguardo delle risorse umane
La valorizzazione delle risorse umane in azienda e in un'organizzazione, di qualsiasi tipologia sia, è di fondamentale importanza soprattutto oggi, in un mercato del lavoro definito anche “liquido”, nel quale gli scenari sono in continua evoluzione. Presentazione del Ciclo di Webinar “Il processo di ricerca e selezione: lo sguardo delle risorse umane”, a cura di Francesca Viperli, Orientatrice Asnor.
Chi si occupa di Risorse Umane, Recruiting&Selezione, Outplacement, Orientamento professionale, quotidianamente ha l'opportunità di interfacciarsi non solo con candidati alla ricerca di aziende nelle quali esprimere il proprio potenziale ma anche con realtà che cercano nuove skills nel mercato e che spesso, non trovano un riscontro nei tempi prefissati. La relazione tra domanda ed offerta di lavoro, infatti, non è sempre così scontata, e soprattutto richiede l'utilizzo di strategie e strumenti diversi perché la ricerca vada a buon fine: una strategia ad hoc, scelta anche in base al profilo, al settore di mercato e al territorio di interesse.
Il processo di recruiting e selezione di nuovo personale
Il processo di recruiting e selezione di nuovo personale, se ben strutturato e pianificato in ogni sua parte, diventa uno strumento chiave che l'azienda ha a disposizione per investire su se stessa: permette di sviluppare nuovi progetti di assessment; aiuta a valorizzare il know how dell'organizzazione; influisce sulla cultura, sul clima aziendale e può trasmettere messaggi importanti di condivisione della mission d'impresa. Non si tratta, quindi, solo di acquisire nuove professionalità dal mercato ma anche di saperle valutare, accogliere, integrare e trattenere nel tempo.
In questo Ciclo di Webinar, affronterò con voi l'intero iter selettivo, accompagnandovi nell’acquisire conoscenze e prassi sia sulla valutazione dei candidati che sulla scelta degli strumenti di valutazione più appropriati.
Chi sono
Mi chiamo Francesca Viperli esono una Consulente Risorse Umane e Orientatrice Asnor. Aiuto le persone a vivere con soddisfazione e consapevolezza il proprio progetto professionale e l'equilibrio vita-lavoro. Mi occupo di Consulenza HR & Formazione, Orientamento professionale ed Organizzazione aziendale. Laurea magistrale in Scienze della Formazione continua dell'adulto presso l'Università di Padova, propongo percorsi di sviluppo per aziende e privati, principalmente su:
- orientamento professionale e consulenza di carriera;
- formazione per allenare le life skills e soft skills (competenze trasversali);
- reclutamento e selezione del personale;
- organizzazione del lavoro e gestione del tempo.
Per questo percorso formativo, metto a disposizione la mia pluriennale esperienza nell'ambito delle Risorse Umane sia come freelance che come HR in azienda, proponendovi uno sguardo che possa dare valore e cura a questo delicato processo aziendale.
A chi è consigliato il Ciclo di Webinar
Consiglio questo percorso a:
- Orientatori professionali
- Professionisti del settore formazione dell'adulto
- Responsabili Risorse Umane
- Specialisti Risorse Umane
- Chiunque si occupi di politiche legate alle risorse umane e all’amministrazione del personale in contesti organizzativi
Il corso permette di acquisire e sviluppare competenze tecniche nelle odierne modalità di ricerca e selezione, anche alla luce del contesto digitale, e può quindi essere facilmente affrontato anche da chi opera in contesti aziendali di medio-piccola dimensione.
Argomenti trattati
Il percorso è strutturato come un laboratorio esperienziale alternando contenuti teorici a momenti pratici. Ciascun argomento verrà approfondito con esercitazioni e simulazioni, in uno scambio e confronto costante con l'aula. L'intero percorso di webinar ha una durata di 10 ore, suddivisi in 4 incontri da 2,5 ore. Di seguito un breve riepilogo degli argomenti per incontro:
Modulo 1 - Fase di Pianificazione e Job Analysis
- analisi dei fabbisogni organizzativi;
- pianificazione e progettazione iter di selezione, risorse e tempistiche;
- i kpi (key performance indicator) per misurare la propria attività di recruiting.
Modulo 2 - Fase di Reclutamento
- i più comuni canali di ricerca;
- redazione annunci e strumenti di ricerca attiva;
- il social recruiting: finalità e valore aggiunto.
Modulo 3 – Fase di Valutazione
- screening dei cv: tecniche a confronto;
- i colloqui di selezione: struttura e conduzione dell’intervista, assessment center e development center;
- panoramica delle diverse tipologie di test e prove presenti sul mercato;
- competenze tecniche e trasversali in valutazione.
Modulo 4 – Fase di Inserimento del neo assunto
- valutazione neo assunto;
- organizzare un Piano di inserimento e formazione del neo assunto.
Guarda il calendario e iscriviti