Lunedì 27 Gennaio 2025

  • 160762
  • 2 minuti
  • 29/5/2024

Graduatorie ad Esaurimento, finestra nel 2021 e aggiornamento nel 2022

Le graduatorie ad esaurimento, conosciute anche come GaE, sono quelle da cui il Miur e le scuole attingono per le assunzioni (50% dei posti disponibili) e per i contratti a tempo determinato. Sono redatte su base provinciale e divise per classe di concorso. Il prossimo aggiornamento dovrebbe arrivare nel 2022, riallineandosi a quello delle graduatorie provinciali di II e III fascia.

In questo articolo si parla di:

  • Graduatorie ad Esaurimento (GaE)
  • Finestra 2021
  • Aggiornamento 2022

Le Graduatorie ad Esaurimento (GaE), cosa sono e come funzionano

Le Graduatorie ad Esaurimento sono le eredi delle vecchie Graduatorie Permanenti. In sostanza, si tratta di elenchi che raggruppano, in ordine di punteggio, tutti gli aspiranti docenti in possesso di determinati requisiti. Sono redatte su base provinciale e divise per classe di concorso. Dal 2006, per effetto della legge 296 di quell'anno, sono chiuse all'ingresso di nuovi insegnanti, e quindi destinate ad esaurirsi. Ogni tre anni,però, vengono aggiornate, cioè il Miur dà la possibilità a chi già ne fa parte di presentare nuovi titoli e servizi per aumentare il punteggio e magari guadagnare qualche posizione. Ad oggi, secondo i dati ufficiali, nelle graduatorie ad esaurimento sarebbero presenti oltre 35.000 di insegnanti di ogni ordine e grado.

Tutti gli insegnati inseriti nella I, II o III fascia delle Graduatorie ad Esaurimento, rientrano anche nella I fascia delle graduatorie di istituto.

Leggi di più sulle graduatorie di istituto

Chi è inserito In graduatoria?

Le Graduatorie ad Esaurimento si dividono in tre fasce, e a ciascuna corrispondono diversi requisiti di accesso:

  • I Fascia: docenti che erano iscritti alle vecchie Graduatorie Permanenti;
  • II Fascia: docenti abilitati che, al momento della creazione delle graduatorie, avevano almeno 365 giorni di servizio;
  • III Fascia: docenti con abilitazione all'insegnamento.

A cosa servono le graduatorie?

Queste graduatorie di docenti hanno essenzialmente due funzioni:

  • assegnazione del 50% dei posti a tempo indeterminato disponibili per una determinata classe di concorso in una specifica provincia;
  • conferimento degli incarichi a tempo determinato.

La finestra 2021 per sciogliere la riserva

Il Ministero ha pubblicato l’annuale decreto ministeriale che disciplina le procedure per lo scioglimento della riserva per i candidati che hanno conseguito l’abilitazione e/o conseguito il titolo di specializzazione sostegno. L’aggiornamento riguarda esclusivamente i docenti già inseriti nelle GaE.

I docenti già iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento devono conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno o i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati entro il 2 luglio 2021 ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi.

Gli aspiranti che conseguiranno il titolo di specializzazione sul sostegno dopo la chiusura dell’istanza, potranno iscriversi con riserva entro la data del 2 luglio 2021, e, avvalendosi di apposita funzione telematica disponibile, potranno sciogliere tale riserva nel periodo compreso tra il 6 luglio 2021 e il 16 luglio 2021.

Aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento, prossimo appuntamento nel 2022

Come detto, le graduatorie ad esaurimento vengono aggiornate ogni tre anni, in parallelo con la prima fascia delle graduatorie d'isituto. In queste occasioni, ai docenti già inseriti, viene data la possibilità di presentare nuovi elementi (titoli e servizi), che possano permettergli di aumentare il punteggio.

L'ultimo aggiornamento delle GaE è avvenuto nel 2019 e avrà valore fino al 2022. Questo permetterà il riallineamento con la II e la III fascia delle graduatorie provinciali (ex graduatorie d'istituto), che verranno aggiornate nel 2020 ma con validità solo biennale (quindi fino al 2022). 

Il Decreto Scuola per l'emergenza Coronavirus

Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media