- 1754
- 2 minuti
- 21/11/2022
Asnor al fianco di ActionAid per il progetto "Costruire futuro, insieme!"
Asnor ha avviato un’importante collaborazione con l’organizzazione internazionale ActionAid e la Fondazione CDP per il progetto “Costruire futuro, insieme!”, un’iniziativa destinata ad aree a rischio dispersione scolastica e povertà educativa.
L’abbandono scolastico in Italia
Secondo gli ultimi dati ISTAT, nel 2020, l’abbandono degli studi prima del completamento del sistema secondario superiore o della formazione professionale è stato dell’11,0% nel Nord, 11,5% nel Centro e 16,3% nel Sud-Italia.
Nonostante in Italia siano stati raggiunti risultati importanti negli ultimi anni, per ciò che concerne sia il livello base di alfabetizzazione che l’incremento dell’accesso all’istruzione, resta tuttavia necessario rafforzare le azioni per ottenere risultati migliori, in tutti i livelli educativi.
Il progetto “Costruire futuro, insieme!”
“Costruire Futuro, Insieme!” è un progetto di ActionAid realizzato con Fondazione Cassa Depositi e Prestiti (CDP), un’iniziativa articolata attraverso “percorsi formativi e di cittadinanza attiva, mirati a coinvolgere docenti, educatori, genitori, studenti e giovani in attività curriculari ed extracurriculari. I minori e le famiglie, infatti, sono tra i soggetti più colpiti dall’emergenza sanitaria da Covid-19, con ripercussioni psicologiche, educative e materiali”.
Obiettivo del progetto è coinvolgere 500 docenti ed educatori e 9.000 giovani tra gli 11 ed i 19 anni, delle periferie delle città di Roma, Siracusa, Reggio Calabria, Napoli, Bari e Palermo, offrendo loro l’opportunità di sviluppare e rafforzare le proprie competenze digitali e personali attraverso attività di cittadinanza attiva e percorsi formativi ad hoc.
I percorsi formativi di Asnor con Orientatori professionisti
Tra i percorsi formativi del progetto “Costruire futuro, insieme!”, Asnor ne ha sviluppati tre:
1) Orientamento motivazionale dei minori;
2) Didattica dedicata al lavoro sulla relazione e gestione della classe;
3) Supporto alla genitorialità e responsabilità educativa.
Le attività formative di Asnor si articolano in webinar online che hanno come protagonisti alcuni Orientatori professionisti iscritti al Registro Orientatori Asnor, esperti in materia di orientamento scolastico e orientamento di carriera, inclusione scolastica, gestione della genitorialità ed educazione emotiva.
Gli Orientatori Asnor coinvolti in questa importante collaborazione sono:
- Peppino Franco, Orientatore Asnor e Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di Asnor.
- Dario Madeddu, Orientatore Asnor.
- Maria Grazia Sasso, Orientatrice Asnor.
- Paola Castaldelli, Orientatrice Asnor.
- Gabriela Bellissimo, Orientatrice Asnor.
- Ida Depedri, Orientatrice Asnor.
- Paola Scarel, Orientatrice Asnor.
Il progetto ha preso il via a dicembre 2021, ma vedrà importanti aggiornamenti a partire da gennaio 2022.