- 78866
- 3 minuti
- 25/9/2023
Carta del docente, tutte le istruzioni per spendere il buono insegnanti
Tramite la Carta del Docente, gli insegnanti di ruolo possono spendere in modo semplice e veloce il bonus annuale da 500 euro riconosciutogli dalla riforma della Buona Scuola. Asnor ha preparato una pratica guida per rispondere alle domande principali sul funzionamento della Carta.
Cos'è la Carta del Docente, il bonus da 500 euro per tutti gli insegnanti
Istituita nel 2016, all'interno della legge sulla Buona Scuola, la Carta del Docente è lo strumento con cui utilizzare il bonus di 500 euro riconosciuto ogni anno ai docenti di ruolo e spendibile in attività connesse con la formazione e l'aggiornamento professionali. Da un punto di vista pratico è una semplice e agevole carta elettronica, non contenuta in supporti fisici, ma gestibile esclusivamente online tramite il sito dedicato.
A chi spetta il Bonus insegnanti?
Come detto, il bonus 500 euro e la carta del docente sono riconosciuti solo agli insegnanti di ruolo, assunti a tempo indeterminato e impiegati in una scuola pubblica, sia full time che part time. Ne hanno diritto anche i docenti che si trovano in condizioni particolari: prova, formazione, inidoneità per motivi di salute, posizione di comando, distacco, fuori ruolo, scuole all'estero e scuole militari.
Come si possono spendere i 500 euro del bonus docenti?
La funzione principale per cui è stata pensato il bonus insegnanti è finanziare le attività di formazione e aggiornamento che gli insegnanti sostengono periodicamente. Per questo motivo, i 500 euro annuali possono essere spesi solo per acquistare determinati beni e servizi. Sono acquistabili con la Carta Docente, ad esempio:
- i libri e le pubblicazioni, sia in formato cartaceo che digitale;
- alcuni dispositivi tecnologici (pc e tablet su tutti) e relativi software;
- iniziative a carattere culturale: dal teatro al cinema, dai musei agli spettacoli dal vivo;
- corsi di laurea, master e percorsi di aggiornamento;
- servizi di connettività per la didattica a distanza.
I corsi Asnor che si trovano nell'area formazione sono tutti acquistabili con Carta Docente
Entro quando va speso il buono
La Carta Docente viene ricaricata annualmente e l'importo va speso entro un massimo di 24 mesi.
Attivazione e utilizzo della Carta
La Carta del Docente è completamente digitale. Per ottenerla e utilizzarla bisogna accedere al sito cartadeldocente.istruzione.it. La registrazione, però, è attualmente possibile solo attraverso il sistema di identità digitale SPID. Una volta entrati nella propria area si può controllare in tempo reale l'importo disponibile, vedere ciò che si è già speso e creare un buono per procedere a un nuovo acquisto.
Come creare un buono
Per poter acquistare un bene o un servizio, fisicamente o online, utilizzando la Carta del Docente è necessario generare, tramite il portale, il buono con il relativo importo. A ciascun buono è associato un codice che va presentato all'esercente. La procedura è molto semplice e ben illustrata in questo video. È bene sottolineare che il buono generato può avere qualsiasi importo, ovviamente nei limiti della disponibilità residua che si ha.
Guarda il tutorial Asnor per creare un buono
Come annullare un buono
I buoni generati con la Carta del Docente vengono effettivamente scalati dalla disponibilità solo quando l'esercente li valida. Fino a quel momento, quindi, è sempre possibile annullarli senza perdere l'importo.
Tutte le FAQ ufficiali sulla Carta del Docente
Avvisi
La nuova edizione di Carta del Docente (a. s. 2023/2024) aprirà il 27 settembre alle ore 15.00 per i soli docenti di ruolo e per gli esercenti.
Al momento dell’accesso non risulteranno attribuite al borsellino del docente le annualità pregresse riconosciute a seguito di sentenza.