Martedì 3 Febbraio 2026

  • 14
  • 4 minuti
  • 3/2/2026

Il target del rilancio professionale: chi sono oggi i relaunchers

Chi sono le persone che decidono di rilanciarsi e quali motivazioni le spingono a farlo. Un’analisi del target persona nel contesto del rilancio e della transizione professionale. A cura di Loredana Toso e Endrina Brito, Orientatrici Asnor.

Nella sfida che oggi siamo chiamati ad affrontare sul tema del rilancio professionale, è utile iniziare soffermandosi sull’analisi del target di persone che compiono questa scelta e sulla comprensione delle motivazioni che le spingono a farlo, punti spesse volte dibattuti da molti dei nostri professionisti all’interno dell’Associazione.

Le ragioni, che portano le persone a intraprendere nuove strade lavorative, sono state raccontate più volte anche nei nostri contributi pubblicati in precedenza, inclusa la rubrica Reelaunchers, che una volta al mese propone una nuova storia sulle dinamiche del mondo del lavoro che spingono professionisti, imprenditori, dipendenti e, tra questi, anche persone meno giovani dette anche “over 40, 50, 60, a ricominciare con il supporto dei percorsi di orientamento che rendono più efficace il momento di transizione.

In questo nuovo contributo, il focus è dedicato proprio al target persona.

master orientamento professionale articolo

Il rilancio professionale: cos’è e come va affrontato

Il tema del rilancio professionale oggi interessa un numero crescente di persone per diversi fattori, di carattere demografico, sociale e culturale oltreché per ragioni personali.

Il protrarsi dell’età lavorativa e l’allontanamento dell’età pensionistica richiedono una permanenza nel mercato del lavoro superiore al passato e i momenti di stop e ripartenza sono più frequenti che in passato.

Il generale miglioramento delle condizioni di salute e di benessere della popolazione ha come conseguenza una maggiore disponibilità verso le attività lavorative e retribuite. Il mercato del lavoro è più flessibile e dinamico rispetto al passato: chiusure aziendali, fusioni, trasferimenti sono all’ordine del giorno, e anche i cambiamenti legislativi occorsi negli ultimi decenni nel mercato del lavoro hanno introdotto tipologie contrattuali più flessibili e meno “blindate”.

L’evoluzione del modello famigliare del passato, nella direzione di una maggiore frammentazione, ha moltiplicato il numero di nuclei famigliari monoparentali. Inoltre, l’accresciuto costo della vita rende spesso necessario il rientro lavorativo di entrambi i coniugi dopo periodi di pausa.

Tutti questi fattori rendono il rilancio professionale un tema attuale che coinvolgerà potenzialmente un numero sempre crescente di individui.

Al momento, non esistono statistiche che quantifichino il fenomeno dei relaunchers, ma è sufficiente guardarci attorno per individuare vicini di casa, amici, parenti, conoscenti che si sono re-inventati, che hanno cambiato pelle professionale o che sono riusciti a reinserirsi nel mercato del lavoro dopo una pausa.

Si diventa relauncher quando si rientra nel mercato del lavoro dopo una pausa lavorativa dovuta a una maternità, una malattia prolungata, un trasferimento, un periodo di formazione a tempo pieno, un momento dedicato alla cura di persone care, o anche solo dopo esserci presi un periodo sabbatico, per noi stessi.

Ma ci si può considerare relauncher anche quando desideriamo cambiare pelle, perché il settore in cui operavamo non offre più le opportunità di un tempo, perché le nostre competenze sono diventate obsolete e scegliamo di cambiare rotta, oppure in seguito a ragioni di salute che ci impongono di cambiare mansioni o anche solo per desiderio di sperimentarci in contesti differenti. In tutti questi casi, il consiglio è quello di pianificare attentamente – con cura – il proprio rientro/cambio lavorativo, poiché la delusione è dietro l’angolo e potrebbe impattare negativamente nel percorso di rilancio.

La prima cosa da fare è un inventario delle risorse a nostra disposizione:

  • umane (le persone a noi vicine);
  • economiche;
  • di tempo;
  • emotive;
  • di salute.

Questo per concentrarsi poi sulle risorse professionali, con un buon bilancio di competenze, che inizi ad aiutarci a identificare i possibili nuovi ambiti di ricollocazione.

Il processo non è veloce, ma lavorando con un buon metodo è possibile diventare relaunchers a ogni età.

Webinar - Bilancio di competenze con metodo Retravailler

Il target persona nel contesto del rilancio professionale

Come abbiamo già evidenziato, il numero di persone che scelgono di rilanciarsi intraprendendo nuovi percorsi lavorativi o formativi è in costante crescita. Questo fenomeno sta iniziando ad avere un impatto significativo sulle dinamiche organizzative e sulla vita quotidiana nei contesti di lavoro, ma anche sulle singole persone che si riconoscono nelle storie e nelle testimonianze di cambiamento.

Il target di riferimento si è progressivamente ampliato, proprio perché il fenomeno presenta molteplici sfaccettature e una natura trasversale. Oggi, per intraprendere un percorso da relauncher, non è più indispensabile aver perso il lavoro. Tuttavia, eventi come un licenziamento, una minaccia alla propria posizione o al ruolo ricoperto rappresentano spesso il fattore scatenante, che favorisce una presa di consapevolezza e innesca la decisione di cambiare direzione.

Quindi, come vediamo, il relauncher non è più solo una persona che perde il lavoro e viene obbligata ad intraprendere una transizione o un rilancio professionale ma anche un lavoratore o lavoratrice, che per propria esigenza e scelta decide di fare un Bilancio su di sé prima di decidere di ricominciare una nuova vita lavorativa, spesse volte basata sulla vera consapevolezza e sul benessere.

Il target persona, in fase di rilancio, oggi include persone che:

  • vivono un momento di crisi o di non chiarezza;
  • si trovano in uno stato di: disoccupazione, inattività;
  • pur rimanendo nella stessa azienda, sentono l’esigenza di cambiare ruolo, mansione, dipartimento;
  • donne che non avendo un supporto nella gestione dei figli, scelgono di intraprendere un nuovo percorso professionale che permetta loro di conciliare lavoro e vita familiare;
  • studenti, che durante il percorso formativo (ci riferiamo qui in particolare alla carriera universitaria) si interrogano sulla scelta fatta e prendono la decisione di rimettersi in discussione e rivedere il proprio percorso prima di continuare in una direzione, che magari sentono poco allineata a ciò che realmente vogliono.

Alla luce di queste realtà, nel 2025 Asnor ha lanciato la rubrica di video interviste Reelaunchers - un gioco di parole nato dalla scelta di un format digitale che mandiamo in onda sul canale Youtube e su Spotify — con l’obiettivo di riportare l’attenzione sulle persone e comprendere in modo concreto, attraverso testimonianze dirette, cosa caratterizzi realmente questo target.

Comprendere di chi stiamo parlando, quali tratti distintivi accomunino queste persone, quale identità esprimano e quali valori e competenze le definiscano rappresenta una sfida centrale. È su questi aspetti che le Orientatrici Asnor Loredana Toso ed Endrina Brito hanno deciso di concentrarsi, avviando un lavoro congiunto, rigoroso e approfondito, con lo scopo di individuare nuove chiavi di lettura e ad accompagnare l’evoluzione del fenomeno con dati e metodo.

Accompagnare in modo meticoloso il target delle persone che decidono di rilanciarsi professionalmente, aiuta a vedere con maggiore chiarezza anche nuovi e concreti strumenti di supporto che possono essere funzionali per coloro che scelgono di affrontare la transizione con l’aiuto di un professionista dell’’orientamento.

Reelaunchers Podcast articoli generico

Conclusioni

L’approfondimento sul fenomeno, e sul tipo di persone che lo vivono, continua.

Noi orientatori, come tante altre categorie di professionisti, sentiamo l’esigenza di fare chiarezza, di presentare una lettura ancora più strutturata basata su dati reali che possano dirci verso quale direzione stiamo andando e quali sono i trend specifici all’interno dello stesso fenomeno.

Le domande sorte sin qui sono tante, ed è per questo che continueremo a parlarne, proprio per dare risposte ai numerosi quesiti, a cui ci sottopone non solo chi sceglie di essere supportato con un percorso di orientamento ma anche chi è semplicemente incuriosito dal fenomeno dei relaunchers.

Iscrizioni al Registro 2026

A cura di Loredana Toso e Endrina Brito, Orientatrici Asnor.

In questo articolo si parla di

Abbonamento magazine quadrato per articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media