- 613
- 3 minuti
- 19/11/2024
"Domani è già qui": percorsi di orientamento, coaching e mentoring contro l'abbandono e la dispersione scolastica
In qualità di Orientatrice Asnor, ho accettato con enorme entusiasmo il ruolo di coordinatrice di un progetto, lungimirante e socialmente utile, voluto per l’Istituto Comprensivo “Via dal Verme” dalla Dirigente scolastica, Professoressa Rita Micarelli, che ha visto l’intervento diretto da parte di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori. A cura di Endrina Brito, Orientatrice Asnor, Coach e Formatrice.
Il progetto, svolto in questa Scuola Secondaria di I grado a Roma, si chiama “Domani è già qui” e fa parte del programma “Italia Domani”, ossia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, studiato per trasformare il Paese dando nuove opportunità ai giovanissimi e alle giovanissime, per una crescita più consapevole, sostenibile e inclusiva.
Cos’è Italia Domani
Italia Domani è un piano di trasformazione che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica con alla base valori più sostenibili e inclusivi. È un’iniziativa che si inquadra nel disegno Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato ai singoli Stati membri.
Il proposito è dare al Paese una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata, trasporti più sostenibili e diffusi, una sanità pubblica più moderna e vicina alle persone, una maggiore coesione territoriale, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali, maggiore investimento sulla ricerca e un sistema di istruzione più innovativo e inclusivo.
Si tratta di un piano di rilancio proteso al futuro. Per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione vengono investite risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva; una scuola che finalmente abbraccia il cambiamento.
L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità - mi verrebbe da aggiungere anche di fragilità - e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.
Il focus del progetto “Domani è già qui”
L’Orientatore professionista è colui che attraverso le sue competenze, una visione ampia e una chiara comprensione di quelli che sono gli attuali bisogni tra le nuove generazioni offre un supporto.
In questo progetto, il supporto è stato dato con un percorso individuale, pensato per guidare i giovani studenti a fare scelte in linea con loro sogni, inclinazioni, interessi e valori, accendendo i riflettori anche sulla necessità di potenziare le loro competenze: sociali, relazionali, emotive, gestionali.
Il focus di “Domani è già qui” è stato sugli alunni di terza media che, mediante un accompagnamento organizzato in modo sinergico tra Asnor e la scuola, sono stati messi in condizione di affrontare al meglio il periodo degli esami, la fine di un importante ciclo scolastico e l’inizio di un nuovo viaggio verso l’età adulta.
Gli alunni
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Via dal Verme”sono stati i principali attori.
Ad essi sono state offerte 10 ore di orientamento e coaching, al fine di combattere l’abbandono e la dispersione scolastica. Il vantaggio è stato quello di poter ricevere un supporto settimanale personalizzato in un momento in cui gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di condividere esperienze, paure, dubbi, curiosità, sogni per il futuro.
Il punto di partenza di questo lavoro è stata la costruzione della relazione tra il professionista e l’adolescente, cosa molto importante in un momento storico in cui prevale l’individualismo.
Docenti e Dirigenza
I docenti e la dirigenza hanno collaborato attivamente agevolando la partecipazione degli studenti al progetto, prevista durante l’orario scolastico e extrascolastico. È questa la grande novità rispetto ad altri progetti. La risposta della maggior parte dei docenti è stata positiva, giacché si è compreso che si è trattato di un investimento per il benessere degli adolescenti, della scuola, ma anche della società tutta.
Le famiglie
Infine, le famiglie sono state un punto cruciale per l’adesione al progetto e per l’autorizzazione che hanno concesso, trattandosi di soggetti minorenni. Molti genitori, se non la maggioranza, non conoscevano questi percorsi formativi ma si sono affidati all’expertise di un team tutto al femminile, formato da professioniste specializzate in Risorse Umane.
Ciò ha dimostrato il bisogno che molte famiglie hanno di essere supportate nella sfida più difficile di oggi: allevare ed educare cittadini e cittadine consapevoli.
Conclusioni e primi risultati
Il progetto “Domani è già qui” ha registrato dei feedback positivi non solo da parte dei docenti e delle famiglie coinvolte, ma soprattutto da parte degli studenti.
Al termine del percorso individuale, solo l’11% dei giovani partecipanti ha dichiarato di non aver fatto una scelta coerente con le proprie inclinazioni, interessi, passioni e sogni.
Andando nel dettaglio dei risultati emersi (si veda Figura), l’area delle competenze individuata dagli studenti come quella maggiormente da migliorare è stata quella delle emozioni, seguita dall’area della comunicazione e da quella dell’autostima.