Corso di Alta Formazione in Orientamento scolastico e strategie educative
Iscriviti
Novità

Corso di Alta Formazione in Orientamento scolastico e strategie educative

Il Corso di Alta Formazione in Orientamento scolastico e strategie educative è progettato per fornirti conoscenze avanzate e strategie operative che ti aiutino a supportare gli studenti durante le delicate fasi di transizione scolastica. Il percorso altamente formativo ti permetterà di sviluppare attività sistematiche di “educazione alla scelta”, per accompagnare gli studenti durante le fasi di transizione e di costruzione del proprio personale progetto di vita. Lo scopo finale dell’orientamento scolastico svolto in queste fasi è quello di favorire la crescita emotiva, cognitiva e sociale degli studenti.

Il Corso di Alta Formazione in Orientamento scolastico e strategie educative mette al centro il ruolo dell’insegnante come primo orientatore nella vita degli studenti, e punta a professionalizzare le attività orientative. Frequentando il corso, avrai modo di scoprire come le discipline scolastiche possano diventare strumenti di crescita personale, come creare un ambiente di apprendimento inclusivo e dinamico, e come prevenire l’insuccesso scolastico trasformando la classe in un vero e proprio laboratorio di vita.


Questo percorso è organizzato in modalità Ibrida (formazione sincrona e asincrona) con un approccio che rende l’apprendimento accessibile e soprattutto efficace. Ciascun partecipante avrà accesso a materiali asincroni (videolezioni, dispense, simulazioni e test d’esame) e potrà partecipare a sessioni laboratoriali live in cui interagire con la docente e i colleghi, per mettere in pratica strumenti e materiali utili nella pratica didattica quotidiana.

Il Corso di Alta Formazione in Orientamento scolastico e strategie educative si prefigge di fornire un valido supporto al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • prevenire l’insuccesso e/o l’abbandono scolastico;
  • garantire a ogni studente la continuità didattica;
  • stimolare l’adozione di strategie per la progettazione e realizzazione di processi di inclusione;
  • fornire strumenti per prevenire o superare i disagi che possono presentarsi nel passaggio tra i diversi ordini di scuola;
  • passare da un assetto per conoscenze e discipline separate a un approccio per competenze.

Parte asincrona (videolezioni e materiale didattico a supporto)

Modulo 1. Il ruolo della scuola dell’Infanzia nel processo di orientamento
Modulo 2. La cultura dell’orientamento come valore e indirizzo nel primo ciclo di istruzione 
Modulo 3. Dalle competenze alla costruzione delle soft skills 
Modulo 4. La funzione orientativa delle discipline: dalle competenze al progetto di vita
Modulo 5. Didattica inclusiva: azioni orientative e formative 
Modulo 6. Setting di apprendimento e metodologie innovative
Modulo 7. Strategie di contrasto all’insuccesso e promozione del successo scolastico e formativo 
Modulo 8. L’aula come prototipo di impresa 

Parte sincrona (webinar laboratoriali in diretta)

Il Laboratorio sulla didattica orientativa ha come oggetto un noto romanzo e offre la possibilità di lavorare con personaggi che possono essere considerati icone del rapporto tra mondo adulto e bambini/ragazzi in cerca della loro identità. 

Gli obiettivi degli incontri laboratoriali sono:

  • pianificare un percorso di orientamento scolastico
  • elaborare una valigetta di strumenti spendibili nelle azioni di didattica orientativa; 
  • promuovere le soft skills degli studenti per allenarle in classe.

>> Il punto di vista considerato non sarà quello dello psicologo, ma quello di un’insegnante che svolge il proprio mestiere nella scuola secondaria di primo grado da più di venti anni e che ha raccolto, nel tempo, esperienze teoriche e realizzato materiali da mettere a disposizione di colleghi e non solo. 

  • Lara Forina, psicologa, specializzata in Psicodiagnostica e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
  • Maria Forina, insegnante di ruolo e docente a contratto presso l’Università degli Studi dell’Università della Basilicata, percorsi TFA.
  • Bruna Iacovone, insegnante di scuola primaria, ha maturato negli anni esperienze che spaziano dall’ambito della formazione a quello della ricerca in campo educativo e didattico su tematiche afferenti i processi di apprendimento /insegnamento, la didattica speciale, l’inclusione sociale e la valutazione. Significativi gli incarichi svolti per conto di INVALSI e di INDIRE. 
  • Rosa Iaquinta, PhD in Theory, Technology and History of Education, docente a contratto di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l' Università degli Studi della Basilicata e l'Università degli Studi della Calabria.
  • Paola Morelli, insegnante di ruolo specializzata nelle attività del sostegno alla scuola primaria. Da anni ricopre la funzione strumentale per la disabilità e i BES, team inclusione, con compiti di coordinamento di attività d'inclusione e continuità  tra i diversi gradi scolastici.
  • Ileana Ogliari, Esperta di orientamento scolastico, Docente con Funzione Strumentale al POF dal 2012 al 2014, Collaboratrice di presidenza dal 2013, Membro del Nucleo Interno di Valutazione, Animatore digitale, Coordinatore del Team Digitale di Istituto.
  • Maria Grazia Raffaeli, pedagogista a orientamento filosofico.
  • Manuela Repetto, pedagogista e Dottore di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione. Da circa vent’anni conduce attività di ricerca nel settore delle tecnologie educative, prima presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, in seguito presso l'INDIRE.
  • Paola Ricchiardi, professore associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli studi di Torino.
  • Ugo Rizzo, uno dei più noti e qualificati insegnanti italiani del Metodo SRT (Biodanza®) per lo sviluppo empatico e relazionale elaborato dallo psicologo e antropologo Rolando Toro. 
  • Giorgia Sbernini, educatrice, assistente alla comunicazione CAA ed esperta nei processi di apprendimento.
  • Roberto Trinchero, Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino. Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di processi formativi. 
  • Serenella Varrese, dirigente scolastico da sempre interessata a tutto ciò che concerne il potenziale e il capitale umano.

Al completamento del percorso è previsto il rilascio dell’Attestato di Alta Formazione in Orientamento scolastico e strategie educative​.

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Dir. 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

>>Questo percorso è valido per l’iscrizione al Registro Orientatori Asnor (L.4/2013). A conclusione di tutte le attività formative, è possibile fare richiesta di iscrizione agevolata.

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning di Asnor attiva 7 giorni su 7, h24.

 Strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video online 
  • Dispense scaricabili in formato pdf
  • Esercitazioni illimitate​
  • Test di valutazione finale

Nota

Il Laboratorio di Didattica Orientativa è erogato in modalità sincrona (webinar laboratoriali in diretta) ed è organizzato in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno.
>>Sono previste due edizioni con cadenza semestrale. Una volta perfezionata l’iscrizione al Corso di Alta Formazione, potrai scegliere a quale delle due edizioni partecipare.

Le videoregistrazioni dei webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili il giorno successivo di ciascun incontro, sempre sulla piattaforma e-learning di Asnor.

Il Corso di Alta Formazione in orientamento scolastico e strategie educative

ha un costo di €400 e può essere interamente finanziato dalla Carta del Docente.

>>Gli iscritti al Registro Orientatori Asnor (L.4/2013) usufruiscono di uno sconto del 20% sulla singola iscrizione.

Scopri di seguito i programmi attivi e le agevolazioni:

  • Programma “Condividi l’esperienza con un collega”

Anche il/la tuo/a collega è interessato/a alla tematica dell’orientamento? Per voi il costo complessivo di questo percorso è di €700 anziché €800.

  • Programma “Classroom”

Più colleghi sono interessati ad acquisire competenze nell’ambito dell’orientamento? Attiva il programma “Classroom” con 5 partecipanti. Per voi il costo complessivo di questo percorso è di €1500 anziché €2000.

Per maggiori informazioni su come attivare uno dei programmi, scrivi a segreteria@asnor.it o compila il form in fondo alla pagina.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

  1. Clicca sul tasto ISCRIVITI
  2. Una volta concluso il pagamento, riceverai una mail di conferma iscrizione con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Ti potrebbe interessare

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media