- 755
- 2 minuti
- 8/8/2024
Orientamento e neuroscienza cognitiva: un nuovo approccio alla scelta di carriera
A cura di Annie Pontrandolfo, Presidente Asnor
Lo diciamo ormai da anni: il campo della Career guidance non si limita alla scelta scolastica, alla formazione professionale o all'inserimento lavorativo. È una rete intricata di sociologia, educazione, persino filosofia e ovviamente psicologia.
Gli Orientatori lavorano in un panorama complesso e sono spesso sollecitati a ricoprire molteplici ruoli per poter far fronte ai bisogni individuali e collettivi che emergono attualmente. L'orientamento professionale e scolastico si è evoluto in modo significativo grazie ai suoi interessi tradizionali, incentrati principalmente su attitudini e abilità.
Oggi, promuove anche l'importanza di riconoscere l'individuo nella sua totalità, considerando non solo le sue capacità ed esperienze, ma anche i suoi processi cognitivi e i meccanismi propri delle reazioni emotive che li influenzano, che danno valore e significato alla sua capacità di autogestire e gestire.
Questo è lo sfondo in cui la Neuroscienza Cognitiva emerge, fornendo intuizioni profonde su come gli esseri umani prendono decisioni, imparano e si adattano a nuovi ambienti e sfide.
Parallelamente, il concetto di Self-Leadership offre strumenti potenti per l’autoconoscenza e l’autogestione, elementi cruciali nella costruzione di una carriera e di una vita soddisfacente ed emotivamente equilibrata. Un orientamento professionale efficace deve essere radicato in una diversa comprensione del comportamento umano: è qui che l’integrazione dei principi e della pratica della Self-Leadership con la Neuroscienza Cognitiva risulta inedita e fornisce un quadro completo che non solo aiuta nella pianificazione della carriera, ma promuove anche lo sviluppo personale in senso olistico.
È da un anno che lavoriamo intensamente per questa nuova importante partnership che vede Asnor al fianco di BINCA Global LLC – International Bureau of Applied Cognitive Neuroscience (USA), ente internazionale di ricerca, formazione e innovazione nel campo della Neuroscienza Cognitiva applicata in un percorso d’eccellenza creato su misura per i nostri Orientatori.
Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Matías Bertone, Psicologo e Presidente di BINCA Global, che insieme a Pablo G. Román, Fondatore e Vicepresidente BINCA Global, e Annunziata Di Lecce, Psicologa del Lavoro, Orientatrice Asnor e Direttrice di Binca Global Italia, ci condurranno in un viaggio alla scoperta della mente umana, fornendoci gli strumenti per mettere in pratica quanto appreso, nella nostra attività professionale.
Sono onorata ed entusiasta di questa nuova collaborazione che nasce con l’obiettivo di accrescere la professionalità degli Orientatori, in un mondo in costante evoluzione, dove le esigenze professionali ed educative si intrecciano con complesse dinamiche psicologiche e sociali.
L'integrazione della Neuroscienza Cognitiva e delle strategie di Self-Leadership in questo campo non è solo un'innovazione, ma una rivoluzione nel modo in cui comprendiamo e guidiamo lo sviluppo professionale e personale.