Giovedì 23 Maggio 2024

  • 510
  • 2 minuti
  • 16/4/2024

Dalla Società Moderna a quella Liquida: gli effetti sull'identità e il bisogno di orientamento

Viviamo in una società in cui è disponibile un’infinita quantità di informazioni che portano a essere confusi e disorientati. Il problema non è rappresentato solo dalle informazioni spesso discordanti tra loro, ma dalla demotivazione, dallo smarrimento e dal disorientamento che ne derivano influendo sullo sviluppo dell’identità individuale e collettiva. A cura di Alessia Paglia, Orientatrice Asnor.

Questo tipo di argomento è stato affrontato con grande acume e lucidità dal sociologo Bauman, il quale descrive i cambiamenti e la palese differenza che intercorre tra la società moderna e postmoderna e le ricadute psicologiche e sociologiche sulle singole persone rispetto a scelte, decisioni, progetti di vita, obiettivi da raggiungere.

Webinar - Bilancio di competenze con metodo Retravailler

L’identità dell’individuo nella società moderna

La società moderna mostrava una struttura solida, stabile, basata su canoni chiari e ben codificati, tanto da creare una forte analogia tra società, costruzione dell’identità personale e realizzazione dei progetti di vita. L’identità del soggetto si costruiva in maniera chiara e durevole, così come le sue azioni e le sue scelte, grazie a un modello di società solido e stabile.

L’identità dell’individuo nella società post-moderna

La società post-moderna (quella attuale) appare tutt’altro che solida, anzi, appare liquida, per citare un’espressione che ha reso famosa la teoria e il pensiero di Bauman; non esistono più i connotati architettonici sociali moderni, bensì connotati sempre diversi e mutevoli, e la società non propone più modelli e punti di riferimento.

Ciò ha una ricaduta pesantissima sui singoli e porta a un venir meno della certezza, della motivazione, dell’impegno nelle scelte, nelle azioni e realizzazioni personali.

La motivazione, in generale, può essere definita come una configurazione organizzata di esperienze soggettive che consente di spiegare l’inizio, la direzione, l’intensità e la persistenza di un comportamento diretto a un tale scopo. Il concetto di motivazione è utile per comprendere perché un individuo svolge un compito, perché lo fa in un determinato modo, quanta energia investe e i motivi che gli consentono di perseguire tale compito con impegno e interesse.

L’intervento dell’orientamento

La dimensione teorica e pratica dell’orientamento non può ignorare tutto questo, non può offrire risposte e soluzioni ma sicuramente possibili alternative e prospettive diverse per superare lo smarrimento e ridare forza e motivazione alle persone.

Qui un elenco di aspetti da considerare se si desidera operare un intervento di orientamento:

  • le dinamiche sociali riguardano e inglobano tutti e complicano le scelte e le decisioni di tutti senza distinzioni, pertanto la condivisione può aiutare a sentire meno il peso della frustrazione;
  • l’intervento orientativo permette di evitare rischi e conseguenze negative di scelte affrettate e superficiali;
  • l’intervento orientativo non deve essere visto come un’imposizione o un’interferenza, ma come un aiuto reale e concreto;
  • l’approccio e gli strumenti che si intendono usare devono essere orientati alla personalizzazione e all’individualizzazione del percorso di ogni persona;
  • l’azione orientativa non possiede e non propone alcuna soluzione ai problemi personali, sociali e lavorativi, ma cerca il setting giusto per sostenere tutti a raggiungere autonomia e consapevolezza nelle scelte nonostante le difficoltà.

Corso Consulente Esperto - banner interni

Letture Consigliate

  • Bauman Z., La società dell’incertezza, Bologna, Il Mulino, 1999;
  • Mancinelli, M., R., L’orientamento dalla A alla Z, Vita e Pensiero, Milano, 2002;
  • Cornacchia M., Madriz E., Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte, Edizioni Unicopli, Milano, 2014.

Iscrizioni al Registro 2024

Dott.ssa Alessia Paglia

Dott.ssa Alessia Paglia

Orientatrice Asnor

Scopri Asnor
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media