Giovedì 23 Maggio 2024

  • 513
  • 3 minuti
  • 19/12/2023

Il Rilancio Professionale: cos'è e perché è importante formarsi sul tema

Quante persone ad un certo punto della loro vita sentono la necessità di un rilancio professionale? Tante. Non sappiamo precisamente quante, perché nel nostro Paese non sono disponibili dati numerici a riguardo, ma la sensazione è che siano molte e che il loro numero sia in costante crescita, complici anche le nuove dinamiche del mercato del lavoro, molto più rapide ed instabili di un tempo. A cura di Loredana Toso, Orientatrice Asnor, Docente del Ciclo di Webinar “Orientamento e rilancio professionale”.

Un rilancio professionale può rendersi necessario per varie ragioni: dopo una pausa lavorativa, in seguito a una maternità prolungata, dopo uno stop forzato per difficoltà di ricollocazione o per dedicarsi alla cura di un caro, un trasferimento, o per dedicare tempo a se stessi e alla propria crescita professionale.

Altre persone, anche tra quelle occupate, ad un certo punto del proprio percorso possono realizzare che non si trovano più nella giusta collocazione, avvertono che la veste lavorativa attuale va stretta e/o scomoda e desiderano modificarla.

Il tema del rilancio professionale è attuale e mi ha coinvolta in prima persona qualche anno fa quando, dopo una pausa lavorativa prolungata legata alla maternità, ho faticosamente attraversato le tappe che mi hanno portato ad una nuova veste lavorativa, nel mio caso come libera professionista. Ho avuto modo di sperimentare le paure, le insicurezze, i malesseri fisici e le emozioni coinvolte in un rilancio professionale.

Ho scoperto che il desiderio di rilancio professionale delle persone è comune anche all’estero ed ha trovato codificazione nel termine “relaunchers” nei paesi anglosassoni, diventando target di interventi mirati di ricollocazione.

Come Orientatrice, incontro quotidianamente persone che necessitano di un supporto alla propria ripartenza professionale e mi chiedono una formula magica che possa aiutarli.

Corso Consulente Esperto - banner interni

Il rilancio professionale, un tema complesso

Il rilancio professionale è un tema al contempo ricco e molto complesso, che coinvolge la sfera professionale, ma investe pesantemente anche quella emotiva e spesso quella fisica. È importante che gli Orientatori e i professionisti che supportano le persone, che si trovano in questa condizione, adottino un approccio particolare, anche con strumenti dedicati.

Chi si trova a voler rientrare dopo una pausa più o meno forzata, o decide di voler cambiare pelle, sperimenta quotidianamente timori, insicurezze, mancanza di informazioni, sviluppando talvolta anche malesseri corporei. Alle difficoltà comuni di una ripresa lavorativa si sommano infatti difficoltà di tipo psicologico, emotivo, fisico, che rendono il rilancio così difficile talvolta da spingere tante persone a desistere. Partire subito con un programma di orientamento “classico” può non essere la scelta giusta per un intervento efficace.

Proprio per questa ragione, ho scelto di offrire un Ciclo di Webinar che possa fungere da supporto, in primis ai colleghi Orientatori che come me si trovano quotidianamente a dover supportare il rilancio professionale dei propri utenti, ma anche a tutti coloro che attraversano la delicata fase della transizione lavorativa.

Obiettivi, contenuti e logica del Ciclo di Webinar

Il Ciclo di Webinar “Orientamento e rilancio professionale nasce dal bisogno di provare a rispondere alle esigenze dei relaunchers in maniera organizzata e guidata.

L’obiettivo è quello di condividere, con altri professionisti Orientatori, un metodo organizzato e strumenti pratici, una traccia, un percorso di massima, che possa poi essere adattato nelle diverse situazioni ed interlocutori. Perché la formula magica per il rilancio non esiste, ma sicuramente approcciare le persone che desiderano rientrare a lavoro e/o cambiare abito professionale con un metodo e strumenti già collaudati aiuta.

In particolare, il percorso mira a supportare gli utenti in rilancio professionale/cambio professionale nella prima fase della gestione del lutto e valorizzazione di tutte le competenze, non solo quelle già applicate nel lavoro.

Conclusioni, una formazione a supporto dei propri utenti

Grazie a questo percorso formativo pratico, gli Orientatori potranno applicare e valutare diversi strumenti, esercizi e fonti di riferimento, prendendo in considerazione anche eventuali collaborazioni con professionisti dell’aiuto, per rendere più completo ed efficace il supporto ai propri utenti.

Insieme, percorreremo tutte le tappe del metodo di rilancio, nell’ordine previsto, perché ciascuna attività necessita di tempo e risorse. A partire dalla gestione del lutto lavorativo e della valorizzazione delle proprie risorse, anche quelle mai applicate prima nel contesto lavorativo, il Ciclo di Webinar intende fornire spunti di riflessione, contenuti pertinenti, fonti per l’approfondimento del tema, strumenti pratici di lavoro da adattare ai diversi contesti. Ogni fase del percorso sarà affrontata in un’ottica di rilancio-ripartenza.

Il confronto tra Orientatori e la condivisione di esperienze individuali è fortemente benvenuta e auspicata. Pertanto, ciascuno dei 5 incontri prevede una parte di erogazione di contenuti e una parte di condivisione, lasciando spazio alle esperienze individuali dei partecipanti.

Prenota il tuo posto!

Webinar - Orientamento e rilancio professionale

Dott.ssa Loredana Toso

Dott.ssa Loredana Toso

Orientatrice Asnor

Scopri Asnor
Collabora con noi, scrivi per l'Orientamento banner articoli

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media