Orientamento e rilancio professionale
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Orientamento e rilancio professionale

Metodi e strumenti pratici per guidare il rilancio professionale

Presentazione

Questo Ciclo di Webinar ha l’obiettivo di fornire metodi e strumenti pratici di lavoro, da utilizzare in maniera autonoma e secondo le esigenze, per supportare la ripresa dopo una pausa (breve o lunga) dal lavoro o l’esigenza delle persone di cambiare ruolo, mansioni e anche stile di vita.

Per gli Orientatori e i professionisti dello sviluppo professionale, questo percorso formativo può essere sintetizzato nei seguenti punti:

  • un percorso chiaro e strutturato con esercizi e strumenti per supportare i propri utenti nel rilancio professionale;
  • strumenti per decodificare il disagio e la fase di disorientamento iniziale dei propri utenti;
  • modalità operative per accompagnare i clienti attraverso il processo di ripartenza professionale;
  • possibilità di identificare altri professionisti con cui collaborare per rendere più efficace il percorso di ripresa lavorativa di alcuni utenti;
  • una guida pratica per riorientarsi dopo una pausa lavorativa e quando si desidera cambiare rotta nel mercato del lavoro,
  • strumenti pratici per riorientarsi e riproporsi efficacemente sul mercato del lavoro dopo una pausa o con una nuova veste professionale.

Obiettivi

  • Dotare i partecipanti di una traccia di lavoro ed esercizi pratici per aiutare il cliente nella prima fase di Gestione del Lutto/Valorizzazione delle alternative;
  • Suggerire collaborazioni con professionisti dell’aiuto per fornire un supporto più efficace agli utenti che desiderano rilanciarsi;
  • Supportare i partecipanti nella gestione di un colloquio di rilancio professionale;
  • Fornire tools da proporre ai propri utenti per archiviare, monitorare e capitalizzare contatti ed attività di rilancio professionale.

Docente

Loredana Toso, Orientatrice Asnor. Da oltre 20 anni si impegna per favorire l’incontro tra domanda e offerta di talenti sul mercato del lavoro, avendo operato per Agenzie per il Lavoro, Multinazionali, PMI, Università, nel privato, nel pubblico e nel terzo settore, anche all’estero. Si è occupata di Risorse Umane, Recruitment, Employer Branding, Progettazione e Gestione di progetti di studio e lavoro transnazionale, conseguendo al contempo Master e Specializzazione in Orientamento e Outplacement. Dopo un prezioso career break seguito alla maternità, ha scelto di rilanciarsi professionalmente e dedicarsi alla libera professione mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze per aiutare le persone a riconoscere e realizzare i propri obiettivi di studio e lavoro, nel mercato globale. Attualmente segue clienti privatamente ed è coinvolta nel programma di politiche attive GOL. Supporta gli aspiranti imprenditori nel servizio della regione Piemonte MIP (Mettersi in Proprio).

Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale alternando contenuti teorici a momenti laboratoriali. Ciascun argomento verrà approfondito con esercitazioni pratiche e simulazioni.

Durata: 10 ore di lezioni sincrone (5 incontri da 2 ore ciascuno)

Modulo 1 - Ripartire: perché e come. Un metodo-guida per non perdersi nel rilancio professionale

  • Introduzione al tema: cosa si intende per rilancio professionale? Le premesse necessarie: il giusto mindset di fiducia e motivazione
  • Prima fase del rilancio: elaborazione del lutto, valorizzazione del pregresso. Chi ci può supportare? Counselling, Coaching, etc
  • Seconda fase del rilancio: il bilancio delle risorse a disposizione

Modulo 2 - Le risorse, il Pianeta Lavoro e l’obiettivo professionale

  • Autoanalisi: quali sono le mie risorse e il mio “supertalento”? 
  • Terza fase del rilancio: analisi del Pianeta Lavoro. Dati, trend, parole chiave e identificazione dell’obiettivo professionale e della nuova modalità lavorativa
  • Skill Gap Analysis: cosa mi manca per diventare chi sono? Come posso integrare/aggiornare le competenze? L’importanza di formazione ed auto-formazione

Modulo 3 - Professional Branding: strumenti di presentazione per il rilancio

  • Quarta fase del rilancio: Come creare una immagine nuova, autentica e coerente col rilancio
  • Strumenti di presentazione: cv, profilo Linkedin, sito, blog, etc. Reputazione e web reputation
  • La selezione oggi: modalità e strumenti. Come valorizzare il nostro passato lavorativo funzionalmente al rilancio professionale presentandoci a clienti e realtà datoriali

Modulo 4 - Professional Branding: canali e modalità di rilancio

  • Quinta fase del rilancio: gli strumenti di comunicazione per raggiungere le realtà datoriali/clienti di interesse. Il canale vincente: networking e Linkedin
  • ​Autopromozione e autocandidatura
  • Gli Annunci: come ottimizzare la resa de canale. Lettura e risposta agli annunci, parole chiave, tempistiche, etc

Modulo 5 - Finalmente il Rilancio! Pianificazione, programmazione, monitoraggio delle attività

  • Sesta fase del rilancio: l’azione pratica organizzata e monitorata
  • Un esempio pratico di rilancio professionale

Questo ciclo di webinar è realizzato in diretta streaming, tramite piattaforma Zoom

Febbraio-Marzo 2024

  • Giovedì 22 febbraio 2024 - Modulo 1 - La guida e gestione delle fasi del percorso di rilancio professionale - ore 18:00 - 20:00
  • Giovedì 29 febbraio 2024 - Modulo 2 - Gestione del lutto e valorizzazione del cambiamento - ore 18:00 - 20:00
  • Giovedì 07 marzo 2024 - Modulo 3 - Identificazione delle risorse e dell’obiettivo professionale - ore 18:00 - 20:00
  • Giovedì 14 marzo 2024 - Modulo 4 - Professional branding per presentarsi e comunicare la propria professionalità  - ore 18:00 - 20:00
  • Giovedì 21 marzo 2024 - Modulo 5 - Programmazione, azione e monitoraggio delle attività - ore 18:00 - 20:00

Si può accedere tramite pc, tablet e smartphone.

La videoregistrazione del webinar e il materiale discusso durante ogni lezione saranno resi disponibili nei giorni successivi alla lezione, in formato digitale e inviato tramite e-mail. Sarà possibile visionare le singole videoregistrazioni fino a una settimana dopo il termine di tutto il Ciclo di Webinar.

Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).

Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).

Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.

  • Orientatori
  • Relanchers, persone che cercando di rilanciarsi sul mercato del lavoro
  • Psicologi
  • Counselor
  • Educatori

Il ciclo di webinar "Orientamento e rilancio professionale” ha un costo di €200.
Importante: Per gli iscritti al Registro Orientatori Asnor è previsto uno sconto del 20%. Per maggiori informazioni scrivi a registro@asnor.it

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
  • Paypal 
  • Carta di credito/debito
  • Carta Docente
  • Alma – Paga in 2-3-4 rate senza interessi

  1. Clicca sul tasto ISCRIVITI
  2. Una volta concluso il pagamento, riceverai una mail di conferma
  3. 1 giorno prima di ogni evento del ciclo riceverai una mail con il link per accedere all'aula virtuale

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Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

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